rodaggio e sigilli

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peppeturbo80
00giovedì 27 marzo 2008 09:20
ciao ragazzi nella discussione dello scarico,il pianista ha detta che ha tolto le flangie e montato un kit jet.cosa sarebbero?
inoltre la concessionaria dove ho preso il mio gatto mi ha detto che a 500km devo fare il primo tagliando,possibile?
inoltre ha aggiunto che con 150euro mi fa modifiche al carburatore e credo al variatore che lo fanno andare di piu.potrei aver capito male,in tal caso chiedo a voi esperti.grazie
(il Pianista)
00giovedì 27 marzo 2008 10:58
io
Io non sono un'esperto, ti ho mandato una mail sull'argomento, cmq il tagliando a 500 km è normale, ed il kit che ti ha proposto il conce è lo stessso. Un saluto.
JanoPisano
00giovedì 27 marzo 2008 11:02
Ciao!
Togliere le flange significa togliere "i fermi" che impediscono al mezzo di superare i 15Kw "di legge" . In questo modo il mezzo perde l'omologazione stradale ed è utilizzabile solo in aree private e/o in off-road; Il Kit getti è un ulteriore modifica ai getti del carburatore: idem come sopra riguardo l'omologazione.

Per quanto riguarda il 1° tagliando va bene farlo dai 300 ai 500 km , per quanto dettoti dal concessionario, forse è meglio se chiedi maggiori spiegazioni a lui stesso [SM=x544951]
peppeturbo80
00giovedì 27 marzo 2008 13:54
grazie per le risposte.
una cosa ma queste flangie dove sono?facendo queste cose l'affidabilita del gatto rimane invariata?
JanoPisano
00giovedì 27 marzo 2008 16:11
Re:
peppeturbo80, 27/03/2008 13.54:

grazie per le risposte.
una cosa ma queste flangie dove sono?facendo queste cose l'affidabilita del gatto rimane invariata?



Il mezzo chiaramente nasce senza alcuna flangia o strozzatura; queste vengono messe successivamente da chi detiene l'omologazione del mezzo per poterlo immatricolare. Senza il mezzo ritorna a come è stato progettato, ma perde l'omologazione


peppeturbo80
00giovedì 3 aprile 2008 14:52
scusate ancora mi potreste spiegare meglio la questione delle flangie?
il conce dove l'ho preso ha detto che l'unica modifica per farlo andare di piu è quella dei getti al carburatore e che non ci sono strozzature,possibile?
JanoPisano
00giovedì 3 aprile 2008 15:28
Re:
peppeturbo80, 03/04/2008 14.52:

scusate ancora mi potreste spiegare meglio la questione delle flangie?
il conce dove l'ho preso ha detto che l'unica modifica per farlo andare di piu è quella dei getti al carburatore e che non ci sono strozzature,possibile?



Ma che cilindrata è il tuo Gatto? Se è sopra i 400cc i fermi c'erano di sicuro, per far rientrare il mezzo nell'omologa di 15kw. [SM=x544951]


peppeturbo80
00venerdì 4 aprile 2008 15:24
il mio gatto è il 400 4x4
Genevris
00domenica 15 giugno 2008 09:57
Invece il concessionario dove sono andato io tutte le modifiche necessarie sblocchi vari e kit getti per alta ontagna sono compresi senza spendere un cent in più.
samu892003
00venerdì 7 agosto 2009 13:13
ma il 400 4x4 ha strozzature??
l'accadico
00venerdì 7 agosto 2009 17:26
No, non le ha, ma togliendo il catalizzatore dallo scarico è come stapparlo!
trakmaster
00martedì 11 agosto 2009 18:46
Ciao le flange nel carburatore vanno dai 500 cc di cilindrata, mentre le strozzature dai 650 cc visto che già il catalizzatore fa da tappo.
Tieni comunque presente che i quad di per sè consumano un bel pò, cambiando i getti al carburatore consumano ancora di più!
Tornitore Arctic Cat
00lunedì 18 ottobre 2010 23:41
Ciao a tutti, ho appena preso un 550 H1 EFI e ho lo stesso problema delle strozzature... Il concedice che per sbloccare la centralina la resetta inserendo un nuovo codice... è vero che si fa cosi?? basta fare cosi? bhooo... purtroppo il 550 back mio nn monta il remus ma un altro scarico e vicino all'usscita dei gas dalla marmitta c'è una tesserina fissata con tre bulloni, dice il concessionario che li sotto c'è il db-killer e che va levato pure quello. poi ho notato dal collettore di scarico appena dopo il cilindro parte un tubo tipo quello delle caldaie che sincermente nn sò dove và... il conce dice che pure quella è una strozzatura e che sto tubo va attappato perche va a finire dentro una sctola chiusa... ma è possibile che invece è usa sonda lambda??? In conclusione, c'è qualcuno che sà spiegarmi per bene come si stappa questo quad!???
GRAZIE!
luigigiordano85
00martedì 19 ottobre 2010 09:41
Re:
Tornitore Arctic Cat, 18/10/2010 23.41:

Ciao a tutti, ho appena preso un 550 H1 EFI e ho lo stesso problema delle strozzature... Il concedice che per sbloccare la centralina la resetta inserendo un nuovo codice... è vero che si fa cosi?? basta fare cosi? bhooo... purtroppo il 550 back mio nn monta il remus ma un altro scarico e vicino all'usscita dei gas dalla marmitta c'è una tesserina fissata con tre bulloni, dice il concessionario che li sotto c'è il db-killer e che va levato pure quello. poi ho notato dal collettore di scarico appena dopo il cilindro parte un tubo tipo quello delle caldaie che sincermente nn sò dove và... il conce dice che pure quella è una strozzatura e che sto tubo va attappato perche va a finire dentro una sctola chiusa... ma è possibile che invece è usa sonda lambda??? In conclusione, c'è qualcuno che sà spiegarmi per bene come si stappa questo quad!???
GRAZIE!




Allora per quanto riguarda le strozzature credo che il conce ha ragione perche sul mio thundercat sono state fatte le stesse modifiche forse con l'unica differenza che a me lo scarico e stato completamente sostutuito(sempre dal conce)perche quello di partenza aveva all'interno il catalizzatore!per il tubo che parte dal collettore e un recupero gas che va a finire nella scatola di uscita dell'aria che passa nel cvt e anche quello va eliminato(cosa che io ho fatto qualche giorno fa a differenza che a me c'e ne sono due)

P.s un consiglio fidati del conce perche tutte le modifiche gli vengono dettate direttamente dai Tecnici Arctic cat In Austria!


JanoPisano
00martedì 19 ottobre 2010 11:34
Re: Re:
luigigiordano85, 19/10/2010 9.41:




il tubo che parte dal collettore e un recupero gas che va a finire nella scatola di uscita dell'aria che passa nel cvt e anche quello va eliminato(cosa che io ho fatto qualche giorno fa a differenza che a me c'e ne sono due)





A dire il vero è un sistema di immissione di aria fresca nel collettore: quel tubicino è un condotto Venturi, che tramite il passaggio dei gas nel collettore risucchia aria all'interno dello stesso per permettere al catalizzatore di raggiungere la temperatura di esercizio. Chiaramente se viene tolto il catalizzatore questo sistema non serve più e si può togliere..


luigigiordano85
00martedì 19 ottobre 2010 11:59
Re: Re: Re:
JanoPisano, 19/10/2010 11.34:



A dire il vero è un sistema di immissione di aria fresca nel collettore: quel tubicino è un condotto Venturi, che tramite il passaggio dei gas nel collettore risucchia aria all'interno dello stesso per permettere al catalizzatore di raggiungere la temperatura di esercizio. Chiaramente se viene tolto il catalizzatore questo sistema non serve più e si può togliere..





Infatti a me e stato tolto lo scarico in cui c'era il catalizzatore andrebbe visto se al 550 e stata fatta la stessa modifica!


Tornitore Arctic Cat
00martedì 19 ottobre 2010 14:38
Grazie siete fantastici...! Un ultima cosa: se io tolgo quindi questo tubicino e cambio lo scarico con uno vuoto(ho costruito artigianalmente la copia del Remus che costa 600 euro...) devo fare qualcosa sulla centralina?? o la carburazione se la aggiusta da solo?? perche dice il conce che se levo questo tubicino e cambio lo scarico devo riportargli il quad perchè deve tarare nupovamente la centralina...
GRAZIE!
JanoPisano
00martedì 19 ottobre 2010 15:44
Re:
Tornitore Arctic Cat, 19/10/2010 14.38:

Grazie siete fantastici...! Un ultima cosa: se io tolgo quindi questo tubicino e cambio lo scarico con uno vuoto(ho costruito artigianalmente la copia del Remus che costa 600 euro...) devo fare qualcosa sulla centralina?? o la carburazione se la aggiusta da solo?? perche dice il conce che se levo questo tubicino e cambio lo scarico devo riportargli il quad perchè deve tarare nupovamente la centralina...
GRAZIE!



per lo scarico io eviterei le cose artiginali, a meno che tu non sia un fenomeno davvero... rischi di andare più piano di ora! A parte che il solo terminale Remus non credo costi 600 Euro , ma anche se fosse non c'è solo La Remus che fa i terminali per il Gatto 500i... ad esempio questo

Il concessionario dice bene, con scarico aperto (artigianale o non) e senza tubicino dovresti ritoccare la carburazione, ma la mappatura della centralina di serie non credo possa essere toccata, quindi dovrai mettere comunque un modulo aggiuntivo che te lo consenta (almeno altri 200 euro)

Tornitore Arctic Cat
00martedì 19 ottobre 2010 16:56
Grazie Jano!
Io sono un tornitore/fresatore/saldatore professionista e dove lavoro io costruiamo protesi in titanio ortopedico... Dopo aver preso le misure del Remus in maniera precisa non penso che bisogna essere fenomeni per farne uno uguale, e a dire il vero mi è venuto bene anche dal lato estetico...! Cmq se ho ben capito, cambio lo scarico con uno vuoto, che sia quello che ho fatto io o l'HMF che mi hai consigliato tu e poi devo aggiustare la carburazione... mmm bel problema, avevo deciso di prendere un mezo a iniezione proprio per non avere questi problemi, invece... Il concessionario dice che si interviene sulla centralina originale, ma sinceramente non capisco come in tende fare per trovare una carburazione ottimale dopo le modifiche apportate, sicuramente vorrà fare "a orecchio", e non è che la cosa mi entusiasme piu di tanto... Cmq è strano che vendono una scarico tipo quello che mi hai fatto vedere tu e poi se ne lavano le mani non dicendo come bisogna fare per far funzionare bene il tutto... che fregatura, come posso fare?? tra un pò conveniva prenderelo a carburatore così cambiavo i getti e mi basavo sul colore della candela! :(...
JanoPisano
00martedì 19 ottobre 2010 17:20
Re:
Tornitore Arctic Cat, 19/10/2010 16.56:

Grazie Jano!
Io sono un tornitore/fresatore/saldatore professionista e dove lavoro io costruiamo protesi in titanio ortopedico...



Beh, allora per me sei sufficientmenete fenomeno per fartelo da solo! [SM=g27811] Il problema della carburazione è che ora i mezzi girano già abbastanza "magri" di serie, per via delle norme antinquinamento.. sicchè smagrendo ancora con scarico aperto rischi di girare troppo magro; Poi, dipende da mezzo a mezzo: magari non ti serve aggiungere niente! Io intanto prroverei lo scarico e vedi come va, in caso sei a tempo ad aggiungere un modulo A/F

Tornitore Arctic Cat
00martedì 19 ottobre 2010 17:30
Sul fatto di provare lo scarico sono d'accordissimo con te! spero di nn buttar via 8000 euro di quad! cmq giovedì lo ritiro, intanto gli ho fatto sbloccare la centralina e ci faccio il rodaggio così; poi al momento del primo tagliando monto lo scarico e levo quel tubicino e glielo riporto così se la vede lui per la carburazione... penso che sia la cosa migliore da fare! Io sono sempre andato in giro "smarmittato" oramai per me lo scarico vuoto è una filosofia, quando accendo un mezzo deve rombare hahahah! poi come dicono dalle parti tue "icchè ci và, ci vuole"!
luigigiordano85
00martedì 19 ottobre 2010 17:34
una piccol domanda,ma al tuo e stato sostituito lo scarico?
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