rodaggio

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armando90
00giovedì 3 aprile 2008 20:41
vorrei sapere il rodaggio a un quad 150 come si effettua
e quanti km dura.

vi ringrazio x il vostro aiuto [SM=x544934] [SM=x544949] [SM=x544891]
ilfero
00venerdì 4 aprile 2008 11:54
allora ....
Genericamente viene definito "RODAGGIO", un periodo iniziale di rotazione del motore atto ad assestare tutti i pezzi del motore al loro lavoro. (indipendentemente dalla loro cilindrata).

Più la qualità costruttiva del Vs mezzo è elevata, meno si necessita di un tenpo elevato di "RODAGGIO".

Al termine di questo periodo di assestamento, è molto importante la sostituzione di tutti i vari oli del gruppo endotermico e trasmissione.

In ogni caso il periodo importante per il "Rodaggio" , sono le prime 10 ore di funzionamento del motore.

A volte, fare un rodaggio al motore non serve a niente, ma certo non ha mai fatto male a nessuno. Importante comunque, la sostituzione degli oli e dei filtri relativi entro le prim 15 ore (500 km circa) di lavoro del motore.

Un saluto a tutti e un grazie per l'attenzione
fuoristradista
00sabato 7 giugno 2008 11:07
stefano sul mio spm ho un rodaggio di circa 15 ore, ma la sostituzione iniziale bisogna farla a 40... come è sta storia??
robbyjimny
00sabato 7 giugno 2008 13:38
Il tuo contaore è impostabile e si può mettere la scadenza che si vuole per fare accendere la spia del service...........l'importatore italiano prevede che il rodaggio finisca al primo tagliando di 500 km e i successivi tagliandi vadano fatti ogni 1.000 km...........tradotto in ore, sempre secondo l'importatore, 25 ore per il primo tagliando e 50 ore per i successivi.........
Questo discorso rimane sempre relativo all'uso che si fa del mezzo e all'obbligo imposto dall'importatore a sottostare a regole da lui dettate se si vuole avere la garanzia.........
Giusto per conoscenza, nei service manuals della casa madre del tuo quad, di solito gli intervalli durano il doppio........50 ore per il primo tagliando e 100 ore per i successivi......poi ci sono delle eccezzioni, tipo 10/20 ore, per la manutenzione periodica tipo controllo livelli ed ingrassaggi vari......
fuoristradista
00sabato 7 giugno 2008 13:53
il mio, da quanto mi hanno detto, è impostato FISSO su 40 ore, quindi il primo tagliando è quello delle 40 ore.. però come rodaggio hanno detto di fare circa 15 ore... quindi dalla fine del rodaggio al primo tagliando passano altre 25 ore.. bonc he io lo uso tanto su asfalto, anche se spesso col rimorchio... però visto ciò che aveva detto ilfero sta storia mi puzzava.. robby grazie del chiarimento
robbyjimny
00sabato 7 giugno 2008 15:50
E' impostato fisso perchè il settaggio per il conto a rovescio delle ore lo fa il meccanico autorizzato mediante una procedura "segreta"......ad ogni tagliando viene spenta la spia del service (simbolo chiave inglese) e reimpostato il conto a 50 ore, ma si può mettere per esempio anche a 100 ore.....
robbyjimny
00sabato 7 giugno 2008 15:56
Inoltre i tagliandi li devi fare entro un certo chilometraggio per un massimo di un numero preciso di ore.......
Per esempio, se sei a 500 km. ma le ore sono ancora poche per il service, devi comunque fare il tagliando......viceversa se hai raggiunto il totale di ore prefissato per il service, ma i km. sono pochi rispetto al previsto, devi comunque fare il tagliando.
La garanzia è valida se gli interventi di manutenzione vengono effettuati entro il kilometraggio previsto o le ore previste, l'importante che uno dei due valori non venga superato......
fuoristradista
00sabato 7 giugno 2008 21:50
io sto aspettando il contachilometri nuovo visto che il quad mi è stato consegnato con lo stesso rotto. dovrebbe arrivare in settimana, però in 3 settimane ho fatto 30 ore e dai consumi di benza circa 1000km... ma il quad non segna i km... quindi???
robbyjimny
00domenica 8 giugno 2008 13:10
Quindi te la vedrai con il meccanico autorizzato..........in base agli accordi presi si regolerà di conseguenza, scrivendo quanto accaduto, nella relativa sezione "note" sul libretto dei tagliandi.
Ma ti posso dire, in assenza di accordi particolari, che la tua garanzia è stata invalidata dal fatto che hai saltato il primo intervento di manutenzione....quello delle 25 ore o 500 km.
Per il fatto che il quad non segna i km, non ha importanza, come già scritto devi rispettare gli interventi programmati, che siano ore o km e le ore le hai già superate.
fuoristradista
00domenica 8 giugno 2008 19:45
si ma se il meccanico mi dice ceh il primo tagliando è quello delle 40 ore io come facevo a sapere che erano 25... se non mi passa la garanzia deve già sapere di aver perso un cliente...
robbyjimny
00lunedì 9 giugno 2008 07:58
Infatti ho parlato di accordi........se lui ti ha detto cosi', vuol dire che per lui è cosi', quindi si assumerà la responsabilità di compilare il tagliando dell'intervento di manutenzione da spedire in Egimotors.
Comunque sul libretto dei tagliandi (quello blu) c'è scritto quando vanno fatti e dovresti averlo tu.
robbyjimny
00lunedì 9 giugno 2008 17:52
Mi sono documentato meglio e devo cerreggere alcune info che ho dato a riguardo dei tagliandi Polaris:
1) sul libretto giallo (libretto uso e manutenzione) si trovano le scadenze e le operazioni da effettuare ad ogni tagliando e non su quello blu (libretto garanzia), come avevo scritto.
2) sembra che alcuni modelli 2008 abbiano le scadenze per i tagliandi diverse, ma non so che modelli, comunque fa fede il libretto giallo.
3) di norma il primo tagliando è a 20 ore o 500 km o 6 mesi e non 25 ore come avevo scritto io......i successivi tagliandi sono ogni 30 ore o 1000 km o 6 mesi e non ogni 50 ore.
Mi scuso per la mia superficialità nei post precedenti.
Nasch
00venerdì 28 aprile 2023 09:19
Buongiorno, domande stupide:

1) sul libretto, al di là delle ore/km entro i quali fare il primo tagliando, c'è anche scritto come fare il rodaggio (voglio dire: velocità da non superare ecc...)?

2) inoltre, da quanto mi pare di capire dalle discussioni precedenti, se non si rispettano le tempistiche di ore/km si rischia l'invalidazione della garanzia. Questo vuol dire che per il periodo di garanzia non posso farmi cambio olio ecc... da solo, ma sono obbligato ad andare sempre dal concessionario. Corretto?

3) per la garanzia, sono obbligato ad andare sempre dal concessionario in cui sto per acquistare il quad, oppure posso andare da chi voglio?

grazie (e perdonate l'ignoranza!)
ilfero
00sabato 27 maggio 2023 08:53
Re:
Nasch (O4Wj230329), 4/28/2023 9:19 AM:

Buongiorno, domande stupide:

1) sul libretto, al di là delle ore/km entro i quali fare il primo tagliando, c'è anche scritto come fare il rodaggio (voglio dire: velocità da non superare ecc...)?

2) inoltre, da quanto mi pare di capire dalle discussioni precedenti, se non si rispettano le tempistiche di ore/km si rischia l'invalidazione della garanzia. Questo vuol dire che per il periodo di garanzia non posso farmi cambio olio ecc... da solo, ma sono obbligato ad andare sempre dal concessionario. Corretto?

3) per la garanzia, sono obbligato ad andare sempre dal concessionario in cui sto per acquistare il quad, oppure posso andare da chi voglio?

grazie (e perdonate l'ignoranza!)




ciao caro:

1) non guardare i km ma guarda i giri, non andare mai oltre il 75% del max. Inoltre, il motore deve sempre essere squillante e non avere eccessivo carico sui pistoni , per il periodo di rodaggio,
2) la validazione o meno della garanzia viene riconosciuta dal concessionario, che puo anche mettere sul libretto un tagliando anche 1 anno dopo ( in effetti è l'unico che vede il libretto) ..... E' esclusivamente il concessionario di riferimento che accetta o meno, il fatto che il mezzo possa rientrare nei limiti della garanzia. Indi, acquista di tasca propria tuti i pezzi necessari alla riparazione e contestualmente, inoltra richiesta garanzia ad egimotors (polaris italia), che decide se accettarla o meno. Una volta accettata da egimotors, il concessionario ha gia pagato comunque, ad egimotors tutti i pezzi, e ci rimette di tasca propria le ore di lavoro e ripara il mezzo. Ogni anno poi, egimotors sconterà al concessionario il credito dei pezzi in garanzia acquistati.
3) legalmente no ma , per quanto detto sopra, se non fai i tagliandi da lui ,.... col cazzo che un concessionario si mette a lavorare in perdita !!!

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
SAMIR56
00sabato 27 maggio 2023 09:41
Re: Re:
ilfero, 27/05/2023 08:53:




ciao caro:

1) non guardare i km ma guarda i giri, non andare mai oltre il 75% del max. Inoltre, il motore deve sempre essere squillante e non avere eccessivo carico sui pistoni , per il periodo di rodaggio,
2) la validazione o meno della garanzia viene riconosciuta dal concessionario, che puo anche mettere sul libretto un tagliando anche 1 anno dopo ( in effetti è l'unico che vede il libretto) ..... E' esclusivamente il concessionario di riferimento che accetta o meno, il fatto che il mezzo possa rientrare nei limiti della garanzia. Indi, acquista di tasca propria tuti i pezzi necessari alla riparazione e contestualmente, inoltra richiesta garanzia ad egimotors (polaris italia), che decide se accettarla o meno. Una volta accettata da egimotors, il concessionario ha gia pagato comunque, ad egimotors tutti i pezzi, e ci rimette di tasca propria le ore di lavoro e ripara il mezzo. Ogni anno poi, egimotors sconterà al concessionario il credito dei pezzi in garanzia acquistati.
3) legalmente no ma , per quanto detto sopra, se non fai i tagliandi da lui ,.... col cazzo che un concessionario si mette a lavorare in perdita !!!

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo




resta comunque il fatto (come era il mio caso che comunque non è polaris) che non sempre è disponibile un concessionari, o officina autorizzata nel raggio di ragionevoli distanze.

vorrei vedere se non viene considerato valido il lavoro fatto da una officina specializzata cui uno è costretto a rivolgersi perchè la casa madre non ha punti di riferimenti magari entro centinaia di chilometri.

magari sarà considerato a spese proprie del cliente, ma credo, valido ai fini della garanzia.

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo
Nasch
00sabato 27 maggio 2023 13:39
Re: Re:
ilfero, 27/05/2023 08:53:




ciao caro:

1) non guardare i km ma guarda i giri, non andare mai oltre il 75% del max. Inoltre, il motore deve sempre essere squillante e non avere eccessivo carico sui pistoni , per il periodo di rodaggio,
2) la validazione o meno della garanzia viene riconosciuta dal concessionario, che puo anche mettere sul libretto un tagliando anche 1 anno dopo ( in effetti è l'unico che vede il libretto) ..... E' esclusivamente il concessionario di riferimento che accetta o meno, il fatto che il mezzo possa rientrare nei limiti della garanzia. Indi, acquista di tasca propria tuti i pezzi necessari alla riparazione e contestualmente, inoltra richiesta garanzia ad egimotors (polaris italia), che decide se accettarla o meno. Una volta accettata da egimotors, il concessionario ha gia pagato comunque, ad egimotors tutti i pezzi, e ci rimette di tasca propria le ore di lavoro e ripara il mezzo. Ogni anno poi, egimotors sconterà al concessionario il credito dei pezzi in garanzia acquistati.
3) legalmente no ma , per quanto detto sopra, se non fai i tagliandi da lui ,.... col cazzo che un concessionario si mette a lavorare in perdita !!!

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

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