sospensioni regolabili

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marcoborsetti
00sabato 18 settembre 2004 19:51
ho visto che le sospensioni posteriori dello sportstman 500 son regolabili

che attrezzo serve?
che esperienza avete nel cambiamento della regolazione fabbrica?
e quelle anteriori si possono regolare?
ilfero
00sabato 18 settembre 2004 20:09
Marco ........ vedo che ci prendi gusto !!!
Sia le anteriori che le posteriori hanno le stesse possibilità di regolazioni del precarico molla.

La regolazione migliore da noi provata sullo sportsman e stata una tacca in meno davanti e una tacca in piu dietro.

Il mezzo sposta maggiormente il carico sulle ruote anteriori e ti consente una capacità di salita superiore, tende di meno a girarti sopra ... come è successo a te in acqua.

Tuttavia, se sei leggero, con questa configurazione bruci molto velocemente le cuffie centrali posteriori.

Tieni comunque presente che le molle con il passare degli anni perdono la loro forza ... e un leggereno indurimento potrebbe riportarle alla loro capacità di carico iniziale. In ogni caso queste regolazioni sono tanto dipendenti dalla guida di ognuno di noi ... che non crediamo ci siano soluzioni migliori, ma semplicemente diverse !!!

valuta poi, che una regolazione ottima per un fondo, solitamente è negativa per un altro tipo di terreno !!!

In ogni caso, comunque non è che vari molto il comportamento del mezzo .... semplicemente si riesce a mettere in luce caratteristiche desiderate a scapito di altre non ritenute importanti per la propria guida.

Per le regolazioni dell precarico dovresti avere nella cassetta degli atrezzi una specie di grosso uncino .... per regolare le ruote posteriori, spesso serve smontare le ruote ....

Ciaoooooooooooo dal Fero.[SM=x544933]

[Modificato da ilfero 18/09/2004 20.11]

ZUKI-D
00lunedì 20 settembre 2004 11:58
Confermo Mraco dovresti avere in dotazione la chiave che ti serve per le regolazioni delle molle,come operazione è molto facile da effettuare,pero devi avere un tubo di prolunga per fare più forza perchè la sola chiave non basta

Ciao
marcoborsetti
00martedì 21 settembre 2004 21:45
ho ricontrollato:

sulle sospensioni posteriori si vede benissimo la ghiera dentata da girare per aumentare o ridurre il precarico molle (posta alla base della molla)
su quelle anteriori proprio non la trovo, ma dove l'hanno ficcata sti capoccioni di americani!?
mi confermate che c'e' anche su modello 2002?

il manuale parla solo di regolazione sospensioni posteriori
ZUKI-D
00martedì 21 settembre 2004 23:14
Ciao Marco non vorrei sbagliarmi ma forse hai ragione i modelli 2002 avevano solo la possibilità di regolare le posteriori,devo guardare sul manuale d'officina e ti faro sapere

Ciao

io me
00martedì 21 settembre 2004 23:30
un piccolo consiglio se regoli le molle fai piccole regolazioni prova il mezzo e annotati di quanto carichi o scarichi la molla in maniera di poter tornare sempre al punto di partenza
un saluto
marcoborsetti
00giovedì 21 ottobre 2004 17:59
l'altro giorno avevo sottomano uno sporstman 2003 ma ste ghiere di regolazione sospensioni anteriori proprio non le trovo...
ZUKI-D
00giovedì 21 ottobre 2004 23:31
Ciao Marco il tuo modello e paragonabile al modello dell'inizio 2003

Ciao

Davide
Max72.Genova
00giovedì 8 settembre 2005 13:50
All'anteriore non esistono ghiere per la regolazione della compressione delle molle!!
Sono solo sugli ammortizzatori posteriori, nella parte inferiore, e si regolano con una chiave "a settore".
Ciao a tutti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com