spia dell'acqua accesa e batteria sempre scarica

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sinverguenza2k1
00venerdì 18 gennaio 2008 11:17
Intanto per iniziare volevo salutare tutto il gruppo. Sono abbastanza nuovo del forum, anche se devo dire che e' molto tempo che vi leggo, tant'e' che per ogni dubbio/curiosita' che mi passa per la testa, faccio subito un giro nel forum per avere un parere "autorevole". Bando alle ciance, come si dice, il mio problema e' che un paio di settimane fa, il mio scrambler 500 mi ha lasciato a piedi. In effetti qualche giorno prima che la batteria fosse "cotta", inspiegabilmente mi sono accorto che si accendeva la spia dell'acqua, (quella piu' a sinistra dell'indicatore), anche a motore freddo e la cosa incredibile anche a motore fermo. Vabbe' ho detto forse con una batteria nuova risolvo, probabilmente oltre a non riuscire a far accendere il quad, non parte nemmeno la ventola del radiatore!. Una volta montata la batteria nuova ho strabuzzato gli occhi, perche' la spia maledetta era ancora li, accesa. Metto in moto uso il quad per un paio di giorni e una mattina ristrabuzzo gli occhi: batteria nuova completamente a terra, tanto per capire non si accendeva nemmeno la luce del quadro. Ricarico la batteria, spia rossa sempre accesa e di nuovo dopo qualche giorno a piedi un'altra volta. Per quanto riguarda la spia se non sbaglio dovrebbe essere il bulbo del circuito di raffreddamento, comunque mi sono gia' scaricato il manuale ed ho visto che con il tester si possono fare alcune prove, ma quale e' il dispositivo che rimane sotto tensione e che mi butta giu' la batteria anche quando le chiavi non sono inserite nel quadro? Che cosa posso verificare prima di portare tutto ... dall'esorcista ... volevo dire dall'elettrauto? Ringrazio anticipatamente chiunque abbia un consiglio da darmi.
.fabio70.
00venerdì 18 gennaio 2008 14:49
se hai uno scrambler500 di qualche anno io ci rinuncerei e chiamerei veramente l'esorcista xchè degli impianti elettrici fatti in egimotor negli scrambler vecchi sono un ufficio affari complicazioni semplici .......hai per caso montato qualche optional elettrico tipo faretti ,trombe,verricello o altro per cominciare ???
sinverguenza2k1
00venerdì 18 gennaio 2008 21:34
Lo scrambler e' del 2005 e non mi ha dato nessun tipo di problema anche perche' faccio veramente pochi km, e non ho montato nessun accessorio aggiuntivo, praticamente come mamma l'ha fatto. In questo momento la batteria e' sotto carica e domani provero' a fare qualche prova con il tester. Grazie per l'attenzione.

cicccioo
00venerdì 18 gennaio 2008 21:48
ciao e benvenuto,
non sono elettrauto [SM=g27816] ma penso che se stacchi la batteria e colleghi il tester ai 2 poli non dovrebbe segnare alcun tipo di resistenza [SM=g27816] se ciò avviene deve esserci qualcosa a massa o un assorbimento anomalo [SM=g27816] detto da profano [SM=g27828]

[SM=x544954]
fuoristradista
00sabato 19 gennaio 2008 18:30
una dispersione no?? magari qualceh filo a penzoloni... a me è successo..
sinverguenza2k1
00lunedì 21 gennaio 2008 21:32
Ecco il risultato delle mie ricerche:

per prima cosa ho smontato la centralina che sul manuale e' chiamata ECM ed ho controllato i cavi del connettore principale che sono nel mio caso quelli incriminati:

test bulbo impianto raffreddamento: con il tester impostato su ohm ho controllato la resistenza, a motore freddo misura circa 4K ohm e via via che l'acqua si scalda il valore scende, quindi non avendo resistenza infinita, o nulla e con i valori che cambiano a seconda della temperatura credo non abbia problemi.

test ventola del radiatore: ho connesso con dei cavi direttamente dalla batteria il motore della ventola, e questo gira senza nessuno sforzo, rumore, altro che possa far pensare a qualche problema

ho controllato la parte di rettifica/carica batteria, con motore acceso da circa 14,5 quindi anche qui tutto ok

Conclusioni: purtroppo visto che non ci sono falsi contatti sui cablaggi l'unica cosa che non funziona secondo me e' la centralina. Fra l'altro, mi sono accorto, che questo dispositivo ha in ingresso un cavo diretto dal positivo della batteria che non viene interrotto nemmeno quando si tolgono le chiavi dal quadro, e visto il suo cattivo funzionamento, potrebbe essere il motivo per cui mi ritrovo la batteria sempre scarica.

In questi giorni provo a contattare un po' di concessionari, per il prezzo di una centralina nuova, ma nel frattempo cosa mi consigliate di fare? L'unica cosa che mi e' venuta in mente e' quella di mettere un interruttore sulla ventola, che ne dite?

Nota: ho letto, in ritardo, anche qui sul forum, che ci sono state delle recall dalla casa madre a causa proprio di queste centraline; devo ancora controllare i codici del mio scrambler, ma se rientra nel caso, posso farmi cambiare il pezzo dopo tutto questo tempo (2005)? Ma nel caso di recall non doveva essere il concessionario ad avvisarmi visto che ha tutti i miei dati? Forse sono troppo ingenuo? All'ultima domanda mi sono gia' risposto....
$Blade73$
00martedì 22 gennaio 2008 10:57
Se hai tempo e da come ho capito non te la cavi male, prima di spendere soldi nella centralina io farei qualche altra prova.
Non conosco bene l'impianto elettrico dello Scrambler, ma da ex possessore di un Predator, credo che l'impianto elettrico sia messo più o meno allo stesso modo...... uno schifo!
Non è complicatissimo, una volta smontate le varie carene, serbatoio ecc..... l'impianto, o meglio il groviglio di fili si riesce a vedere abbastanza bene in tutto la sua confusione :) ....
Al tempo, io l'avevo "rifatto" quasi in toto, seguendolo passo a passo, cercado di isolare il più possibile contatti e spinotti vari.

Nel tuo caso la ventola sembra ok, il bulbo pure ma la spia acqua rimane accesa..... prova a seguire meticolosamente i relativi cablaggi con occhio attento ..... basta un'interruzione di massa per non far avviare la ventola......

Trovo strano il connubio "batteria scarica - spia acqua sempre accesa", mi sembra che non sia la centralina a dedicedere quando far partire la ventola, l'imput dovrebbe partire dal bulbo direttamente alla ventola senza passare dalla centralina....

Per la centralina, vedi quanto ti costa prenderla da un concessionario....ma a priori sarà un salasso.... dai un'occhiata a www.bikebandit.com/, è ottimo, spedizione tramite FEDEX, paghi direttamente tutto prima (tasse doganali e caxxate varie), tempo di spedione max 3 gg con un trace aggiornatissimo e normalmente si risparmia contro i pezzi Italy. A occhio e croce dovrebbe venirti a costare intorno ai 150 euro (spedizione e tasse incluse)...



ilfero
00martedì 22 gennaio 2008 14:23
non vorrei dire una idiozia ma ....
a mio parere la centralina non ha niente a che vedere neppure con la lampadina sul cruscotto della temperatura motore .....

Se io avessi uno scramblerozzo .... e il fetentone scaricasse la batteria ... controllerei il raddrizzatore di corrente per prima cosa.

Poi e in ogni caso, tirerei giù il motorino di avviamento e lo pulirei e lubrificherei con un bel pulisci contatti standard. Oltre una bella pruzzata di olio per finire .... ma non troppo che se no poi brucia !!!!

Poi veniamo al problema del nostro amico :

la luce sul cruscotto non si accende per il bulbo dell'acqua, questo serve solo per la ventola di raffreddamento.
la spia del cruscotto, invece si accende grazie ad un secondo bulbo che, di solito, si trova alloggiato sul gruppo termico (testa) degli endotermici.

Prova a controllare il fetentone ... che non sia saltato e sia andato in corto......

In ogni caso, il funzionamento della ventola dovrebbe essere, come è stato prima specificato da un altro utente, esclusivamente delegato al bulbo posizionato sul radiatore ed assolutamente non inerente alla centralina elettronica ... sempre che di elettronica si possa parlare per il vecchio scrambler .....

Ciaoooooooooooooooooooooo

[SM=x544942]
sinverguenza2k1
00martedì 22 gennaio 2008 23:36
Intanto vi ringrazio davvero per le risposte. Come immaginerete io non sono un meccanico, tantomeno un elettrauto, ma diciamo senza falsa modestia mi sono sempre arrangiato, e cerco di capire e imparare da chi ne sa piu' di me. Io credo che il difetto sia nella centralina, perche' mi sono letto un po' il manuale che c'e' sul forum e appunto da questo si capisce che lo scatolotto ha piu' funzioni: rettifica/carica della batteria, controllo della temperatura e attivazione della ventola, e infine come protezione da cortocircuiti. Per spiegare meglio, sulla centralina arrivano diversi cavi, un primo gruppo di tre fili che dovrebbero essere la parte di controllo e ricarica della batteria, pero' come ho gia' detto con motore acceso ho circa 14,50 volt, un gruppo di 2 fili che vengono dal bulbo/termostato quello montato appunto sul cilindro ed un altro gruppo con un bel groviglio di cavi, 10 se non ricordo male, fra cui in uscita i 2 cavi che vanno alla ventola. Da qui deduco che se entrano dei fili in uno scatolotto, cioe' il bulbo/termostato che non e' interrotto, ed escono 2 fili che dovrebbero far accendere la ventola ma non succede niente, forse lo scatolotto non funziona molto bene. Almeno per quello che avevo letto sul manuale non mi ero accorto che ci fosse un bulbo sul radiatore ma mi riprometto di controllare meglio. Per quanto riguarda il fatto che la batteria si scarica, lo imputo sempre allo scatolotto perche' nel gruppo di 10 fili, ce ne sono 2 collegati direttamente al polo positivo della batteria, percio' immagino che magari qualche componente sia sciupato e che piano piano "consuma" la batteria. A riprova di cio' c'e' il fatto che da quando stacco il negativo della batteria tutte le volte che fermo lo scrambler per ora non ho dovuto piu' ricaricarla a casa. Grazie blade73 per il sito, molto interessante, ne terro' conto sicuramente. Un salutone a tutti
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