surriscaldamento marmitta con conseguente scarburazione!!! - garanzie Goes italia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
andrewgoes
00martedì 18 novembre 2008 17:53
scioglimento plastiche posteriori...
salve a tutti, mi chiamo Andrea e possiedo un goes 520max grigio, quest'estate dove vari giri nelle concessionerie di zona decido di comprare il goes anche se fortemente contrariato dalle concessionare perchè è un prodotto nuovo e quindi poco conosciuto.
io invece caparbiamente interessato dall'estetica e dalle sospensioni posteriori, ma soprattutto al portafogli decido di prenderlo!non so se sia stato un buon acquisto oppure no comunque vi racconto il mio problema.
tre settimane fa dopo aver percorso circa 1050km in tre mesi porto a fare il mio terzo tagliando presso il mio concessionario, e per strada mi accorgo di un rumore sotto la sella come di sfiato.
mi fermo e aspetto che si raffreddi tutto inizia a smontare quel pezzo di plastica sulla destra del quad e intravedo il collettore di scarico.proprio dove si unisce il collettore di scarico con il terminale con una giuntura a cravatta(fatta malissimo a mio parere)vedo fuoriuscire un pezzo di guarnizione, mi munisco di pinza e la tiro fuori.purtroppo per me era proprio quella che provocava il rumore una perdita di aria nel collettore di scarico.chiamo la mia concessionaria e ne parlo del problema e mi dice di andare in officina e che si mette tutto a posto!!!la mattina mi alzo metto in moto anche se c'è un rumore assordante e mi avvio per fare 35km, la distanza da casa mia alla concessionaria, per strada mi rendo conto che il rumore aumenta sempre di più e che c'è un calo di prestazioni notevoli, comunque continuo a cammare senza problemi a poche centinaia di metri dal concessionario in piena accellerazione mi si spegne il motore così, mi fermo e riaccendo ma purtroppo non regge il minimo(non so come questo sia possibile visto che ero in marcia?).dopo vari tentativi e tenendo aperta l'aria riesco ad arrivare al mio concessionario, mi fermo e sento una puzza di bruciato!non ci crederete mai la plastica proprio sopra il terminale di scarico sul lato destro si scioglie e si intravede il terminale. non vi dico la mia rabbia nel vederelo.il concessionario prende tulle le carte e fa la richiesta in garanzia dei pezzi. oggi dopo quasi 4 settimane io non ho ancora il mio quad, io non posso utilizzarlo perchè non si trova una guarnizione come quella del goes, ne tantomeno le plastiche!!!in questo periodo di tempo ho cercato in tutti i modi di avere risposte dalla goes italia in merito, ma la loro risposta è non sappiamo quando arriveranno si può solo aspettare perchè il pacco arriva direttamete dalla sede centrale!!(ma è mai possibile!!)ora chiedo a voi esperti è possibile che io debba aspettare tutto questo tempo per una stupidissima guarnizione??e poi qualcuno mi sa spiegare perchè si è surriscaldato in quel modo il teminale???visto che ne la goes e ne il mio concessionario mi ha saputo dare risposte!mi scuso con tutti per la lunghezza del post ma sono veramente amareggiat da quanto è successo.
aiutatemi a risolvere questo problema.Grazie


Andrea
the doctor74
00martedì 18 novembre 2008 22:06
il problema è normale
io ho un ram e visto e considerato che i due mezzi sono esattamente uguali ti dico che anche a me è successo la stessa cosa e che il silenziatore purtroppo non è d'acciaio e oltretutto è vicinissimo al parafango destro, facendo quadi nell' acqua e lavandolo almeno il mio silenziatore si arrugginiva di mano in mano, fino a poi bucarsi e con il calore bucarmi il parafango stesso. Come ho risolto? me ne sono fatto uno completamente d'acciaio inox 316, cosi non si buca piu, per quanto riguarda il parafango posteriore essendo tutto un pezzo con la scocca posterio re ne ho acquistata un altra piu o meno a 100 euro e l'ho sostituita, considera che il mio wt ram è identico al goes e quindi potresti metterci anche questa scocca che ti calza a pennello e la reperiresti in poco tempo.
ilfero
00martedì 18 novembre 2008 22:56
probabilmente la Goes Italia sarà insoluta nei confronti della Goes Europe
Se una azienda non paga le fatture, cioe è insoluta nei confronti di un fornitore ... il fornitore interrompe l'invio di merce. garanzie incluse. (che comunque per un importatore sono a pagamento ....)

Conoscendo la Goes Italia .... questa spiegazione è molto probabile.

Sicuramente, quando dovranno acquistare dei mezzi, si metteranno in regola e di conseguenza gli sarà riaperto il magazzino ricambi.

In bocca al lupo !
andrewgoes
00martedì 18 novembre 2008 23:01
beh normale non direi!!
ciao the doctor74, forse può sembrare normale a te, ma a me non mi sembra prorpio visto che a me il parafango non si è sciolto per via di una bucatura sulla marmitta, ma il motivo è ancora ignoto perchè se la marmitta perde tra il collettore e il giunto che porta alla terminale, la marmitta dovrebbe essere più fredda visto che l'aria calda tende ad uscire prima, quindi il danno è ancora da constatare, in ogni caso il pezzo è risultato in garanzia.
la mia paura è che mi montano la nuovo carena e dopo qualche km si sciolga di nuovo visto che il motivo non si conosce ancora.
per questo chiedo aiuto a voi. comunque grazie ancora per il suggerimento ma non posso modificare il terminale perchè il concessionario mi ha detto che potrebbere dare problemi per la garanzia!!e siccome il mezzo ha solo tre mesi mi conviene di non mettere mano almeno per il momento!!secondo voi che cosa ha provocato questo surriscaldamento della marmitta???a breve metto le foto del pezzo!!
Grazie ancora
Andrea
ilfero
00martedì 18 novembre 2008 23:04
probabilmente la saldatura saltata faceva fuorisucire i gas di scarico sulla carena.
E' un difetto comune sul tuo mezzo.

Se preso intempo non da problemi, cmq, di solito si risalda o se è un problema di guarnizione, si cambia la guarnizione.

Nulla di più nulla di meno ! ;-)

PS: i malfunzionamente da te citati difficilmente sono imputabili al problema di guarnizione silenziatore ..... credo vi sia dell'altro ... Consiglierei un approfondito controllo del motore. Ho sicuramente pubblicato una discussione su come aprire leggermente il silenziatore con un apiccola modifica invisibile all'esterno. Credo sia importante..... Ciaooooooooooooooooooooo
andrewgoes
00martedì 18 novembre 2008 23:06
garanzia
ciao ilfero, no secondo me il problema non è questo anche perchè io ho parlato direttamente con il responsabile delle garanzie, e mi ha assicurato che la goes è molto precisa sui tempi di consegna delle merci, ma purtroppo in questo caso la rogna non è della goes italia ma di quelle europa perchè tutti i pezzi in garanzia partono direttamente dalla casa madre!!!ma resta sempre un problema??perchè si è surriscaldata la marmitta???
grazie
Andrea
andrewgoes
00martedì 18 novembre 2008 23:09
dilemma
no purtroppo non c'è nessuna saldatura saltata, è semplicemente la guarnizione saltata, ma dal punto dove è rotta la guarnizione fino ad arrivare al terminale e quindi al pezzo sciolto ci sono quasi 40cm, quindi come possibilità è bocciata!!con il mio rivenditore ne abbiamo pensate tante ma nessuna che ci portasse ad una connclusione giusta!
cos'è voi secondo voi profani dei quad!!!
ilfero
00martedì 18 novembre 2008 23:12
e secondo te ..... cosa avrebbe dovuto dirti ..... se non scaricare il barile ????
;-), non ti preoccupare ..... la Goes italia è insoluta nei nostri confronti per parecchie migliaia di euro, motivo per cui abbiamo interrotto ogni fornitura di servizio tecnico e di consulenza.

E purtroppo, lo è anche nei confronti di tutti i suoi fornitori che conosciamo personalmente.

PS: difficile darti la soluzione via web. Se vedo il mezzo ti posso dare risposte certe, ma non interventi in garanzia per quell'azienda!". Proviamo comunque a fare una diagnosi con delle foto. Ma è molto difficile. (io sono spesso a Milano, Bassano del Grappa e prossimamente sarò spesso anche a Reggio Calabria .... ma cavolicchio ... ad Avellino non ci vado quasi mai.)

Chi è il tuo concessionario ???

;-)

andrewgoes
00martedì 18 novembre 2008 23:21
beh è normale sono venditori...
beh io domani mi faccio madare delle foto dal concessionario visto che non posso farle tutte personalmente, ma comunque da quello che ho pouto capire io da appassionato di motori è che è arrivata troppa aria calda nella marmitta, conseguenza o di carburante non bruciato e che quindi lo ha fatto nel terminale o comunque di una miscela di aria e carburante non buona!!io ritirerò il mezzo solo quando sarò sicuro che è tutto a posto, ma ho i miei dubbi!!apprezzo l'interesse ilfero!!(grande)!!!appena ho le foto le pubblico e speriamo di capirci qualcosa!!!
Andrea
andrewgoes
00martedì 18 novembre 2008 23:24
concessionario
il mio concessionario è motomania ed è di ariano irpino!!!lontanuccio..comunque se qualche volta ti trovi in zona anche se sei solo di passaggio, ricordati che sei mio ospite!!!anche perchè da milano per arrivare a reggio a meno che non vai in aereo devi pur passare dalle mie parti..io sono ad una 20 di chilotri dalla salerno-reggiocalabria..
fammi sapere e grazie ancora

Andrea
ilfero
00martedì 18 novembre 2008 23:25
;-)
grazie per l'invito , che spero di poter accettare a breve !

Gas di scarico troppo caldi ...... miscela troppo magra, non troppo grassa !. ;-)


Di solito accade quando si crepa il collettore di aspirazione e il mezzo non tiene più il minimo perchè manca la depressione per aprire il rubinetto a depressione ...........

Controlla che non vi siano due problemi !
andrewgoes
00martedì 18 novembre 2008 23:33
mi sa che il problema è proprio quello
si infatti come ho descritto nel mio primo intervento il primo segno che ho notato è stato proprio una perdita di potenza del mezzo e quindi poi di conseguenza non reggeva più il minimo, poi proprio sul collettore di aspirazione che si è rotta la guarnizione!!o almeno penso che sia proprio li anche perchè non so bene come si chiama quel pezzo!!comunque domani faccio fare le foto e capiami tutti meglio..

Andrea
ilfero
00martedì 18 novembre 2008 23:42
;-)
aspettiamo le foto ! ;-)

cmq il collettore di aspirazione è tra il carburatore e la testa, e non ha guarnizioni .......... non credo che sia il pezzo incriminato per la perdita dei gas di scarico.

Vai con le foto ...... è senza dubbio utile !
andrewgoes
00martedì 18 novembre 2008 23:53
recupero foto
sono riuscito a recuperare questa foto dallo spaccato dei ricambi che ho trovato sul sito, la guarnizione rotta è quella che ho cerchiato, praticamente immezzo proprio a quei due pezzi, e da dove si è rotta la mìguarnizione fino ad arrivare al terminale ci sono almeno 35cm..mi sembra improbabile che sia colpa dell'aria che fuoriesce da li...
ilfero
00mercoledì 19 novembre 2008 09:53
dipende in quale direzione fuoriesce .........
Il silenziatore raggiunge temperature elevate, il gas di scarico che fuoriesce potrebbe convogliarsi in un punto specifico tra marmitta e carena ......

cmq, taglia la parte interna del "10", questo abbatte molto le temperature senza alcuna controindicazione ne estetica, ne motoristica e compra un ricambio da tenerti per il ripristino del mezzo "Gas di scarico incombusti" e garanzia .

Altro, non vi è nulla da fare, a parte controllare i vari "23" e "24" e loro tubazioni, potrebbe essersi staccato qualcosa, e i gas, che fuoriescono possono, sbattendo sulla carena, fonderla con facilità. (problematica sovente ....)

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo

andrewgoes
00mercoledì 19 novembre 2008 10:15
no
no purtroppo quella giunzione a cravatta che vedi costringe i fumi di scarico ad andare verso il collettore non verso il terminale, comunque in ogni caso già avevo modificato il terminale nel senso che evevo costruito artigianalmente il 10 in acciaio facendo un pochino più grande così respirava di più...
ilfero
00mercoledì 19 novembre 2008 10:57
indi restano solo da controllare i "23" e "24" e saldature varie del silenziatore !!
Altro non credo che vi possa essere. ;-(
andrewgoes
00mercoledì 19 novembre 2008 11:23
boh...
le saldature del collettore e anche del resto della marmitta sono state controllate e non c'è nussuna perdita,il problema resta sul 23 e 24 che sinceramente non so cosa sono, forse una sorta di ricircolo dei fumi di scarico, come nell'auto una valvola egr???(non lo so è solo un'ipotesi) ma ho controllato e non perdono!
costantesolare
00mercoledì 19 novembre 2008 12:49
Re: scioglimento plastiche posteriori...
andrewgoes, 18/11/2008 17.53:

salve a tutti, mi chiamo Andrea e possiedo un goes 520max grigio, quest'estate dove vari giri nelle concessionerie di zona decido di comprare il goes anche se fortemente contrariato dalle concessionare perchè è un prodotto nuovo e quindi poco conosciuto.
io invece caparbiamente interessato dall'estetica e dalle sospensioni posteriori, ma soprattutto al portafogli decido di prenderlo!non so se sia stato un buon acquisto oppure no comunque vi racconto il mio problema.
tre settimane fa dopo aver percorso circa 1050km in tre mesi porto a fare il mio terzo tagliando presso il mio concessionario, e per strada mi accorgo di un rumore sotto la sella come di sfiato.
mi fermo e aspetto che si raffreddi tutto inizia a smontare quel pezzo di plastica sulla destra del quad e intravedo il collettore di scarico.proprio dove si unisce il collettore di scarico con il terminale con una giuntura a cravatta(fatta malissimo a mio parere)vedo fuoriuscire un pezzo di guarnizione, mi munisco di pinza e la tiro fuori.purtroppo per me era proprio quella che provocava il rumore una perdita di aria nel collettore di scarico.chiamo la mia concessionaria e ne parlo del problema e mi dice di andare in officina e che si mette tutto a posto!!!la mattina mi alzo metto in moto anche se c'è un rumore assordante e mi avvio per fare 35km, la distanza da casa mia alla concessionaria, per strada mi rendo conto che il rumore aumenta sempre di più e che c'è un calo di prestazioni notevoli, comunque continuo a cammare senza problemi a poche centinaia di metri dal concessionario in piena accellerazione mi si spegne il motore così, mi fermo e riaccendo ma purtroppo non regge il minimo(non so come questo sia possibile visto che ero in marcia?).dopo vari tentativi e tenendo aperta l'aria riesco ad arrivare al mio concessionario, mi fermo e sento una puzza di bruciato!non ci crederete mai la plastica proprio sopra il terminale di scarico sul lato destro si scioglie e si intravede il terminale. non vi dico la mia rabbia nel vederelo.il concessionario prende tulle le carte e fa la richiesta in garanzia dei pezzi. oggi dopo quasi 4 settimane io non ho ancora il mio quad, io non posso utilizzarlo perchè non si trova una guarnizione come quella del goes, ne tantomeno le plastiche!!!in questo periodo di tempo ho cercato in tutti i modi di avere risposte dalla goes italia in merito, ma la loro risposta è non sappiamo quando arriveranno si può solo aspettare perchè il pacco arriva direttamete dalla sede centrale!!(ma è mai possibile!!)ora chiedo a voi esperti è possibile che io debba aspettare tutto questo tempo per una stupidissima guarnizione??e poi qualcuno mi sa spiegare perchè si è surriscaldato in quel modo il teminale???visto che ne la goes e ne il mio concessionario mi ha saputo dare risposte!mi scuso con tutti per la lunghezza del post ma sono veramente amareggiat da quanto è successo.
aiutatemi a risolvere questo problema.Grazie


Andrea




Ciao, sono Bruno, ti ho mandato un'email in pvt cosi spero riesca a risolvere il tuo problema..salutoni
andrewgoes
00mercoledì 19 novembre 2008 20:31
ecco la foto...
salve a tutti come ho detto questa è la foto del goes..speriamo di capirci insieme qualcosa.
poi vorrei chiedere a qualcuno se sa dove posso reperire una guarnizione per questa marmitta visto che la concessionaria non ne ha, in magazzino alla goes sono finite, non vorrei tenere ancora per qualche altra settimana fermo il mio goesettone solo per una guarnizione grazie!!!

Andrea
the doctor74
00mercoledì 19 novembre 2008 22:13
è esattamente lo stesso punto dove si è sciolto a me ...
il problema è che sicuramente ti si è spostato il collettore finale durante un guado o forse propio quando sei andato a cambiare il becco finale del silenziatore, ti si è sicuramente spostato il tubo verso la carena e ti assicuro che li la temperatura è impressionante e anche a me me lo ha sciolto allo stesso modo.....ho allontanato il tubo con una staffa aggiuntiva verso il telaio e in quel punto ho realizzato un cuscinotto con lana di roccia e alluminio adesivo, cosi ho risolto il problema.forse è sucesso anche a te baste vedere se ti è sucesso dopo che ai modificato il becco, perche allora è evidente che ti si è spostato accidentalmente.
the doctor74
00mercoledì 19 novembre 2008 22:17
controlla anche...
controlla anche che la valvola 23 non si sia girata troppo verso la carena perche dalla foto sembra propio che sia piu probabile che il problema sia in quella zona e non nella parte che tu ai cerchiato anche perche semmai li il fumo di scrico se dovesse perdere dovrebbe soffiare dalla parte inversa visto che il bicchiere è rivolto verso avanti.
ilfero
00mercoledì 19 novembre 2008 23:22
Re: controlla anche...
the doctor74, 19/11/2008 22.17:

controlla anche che la valvola 23 non si sia girata troppo verso la carena perche dalla foto sembra propio che sia piu probabile che il problema sia in quella zona e non nella parte che tu ai cerchiato anche perche semmai li il fumo di scrico se dovesse perdere dovrebbe soffiare dalla parte inversa visto che il bicchiere è rivolto verso avanti.




Concordo anche io. Per completezza, spieghiamo che le "23" sono valvoline di immissione di ossigeno per il funzionamento del catalizzatore, ma se si rompono, diventano canali di uscita dei gas di scarico roventi ....

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo
andrewgoes
00giovedì 20 novembre 2008 11:24
altre possibilità
allora non ho fatto nessun tipo di guado, e il becco finale del terminale l'ho fatto io, in acciaio e l'ho montato io, quindi sono sicuro che non ho rotto ne spostato niente!!il bicchiere di cui parli tu the doctor74 è rivolto in avanti quindi è impossibile che l'aria tendeva ad andare verso dietro!!di questo ne sono molto sicuro anche perchè ho provato a mettere la mono proprio in quel punto dove ho cerchiato e ho visto che lì i fumi vanno verso avanti e non dientro!!poi ho controllato tutta la marmitta e non ha perdite di aria.
quindi l'unica possibilità è quella che si sia spostata la marmitta verso la carena e quindi ha sciolto la stessa!!!per questo motivo mi potresti far vedere una foto della protezione che hai fatto con la lana di roccia e anche la staffa aggiuntiva per allontanare la staffa dalle plastiche???
per quanto riguarda la 23 non so che dirvi non perde assolutamenete ma in ogni caso è lontanissiama dal punto dove si è sciolta la carena!!
Grazie

Andrea
ilfero
00venerdì 21 novembre 2008 09:21
A volte .... e questo mi pare di averlo fatto sul Cf 500 .....
è più comodo posizionare fogli di "simi amianto" sotto la carrozzeria, come protezione per il calore.

...... ovviamente dopo aver controllato che lo scarico non si sia spostato verso l'esterno ....

;-)
the doctor74
00sabato 22 novembre 2008 21:32
se sapessi come si inseriscono le foto ...volentieri
andrewgoes...te le posterei volentieri ma non sono mai riuscito ad inserire foto qui se me lo potessi spiegare ti ringrazierei ...comunque è una stupidagine il materassino li lana di roccia lo fai piu o meno con le dimensioni di una garzetta (quelle quadrate) opiu o meno 10x10 lo ricopri con alluminio adesivo reperibile in qualsiaasi ferramenta e lo posizioni propio nella zona della valvolina 23, se ci fa caso quello è lunico punto dove la marmitta passa piu vicino alla carena.per quanto riguarda la staffa per lo scarico a te non sarebbe utile visto che il mio silenziatore non è originale è estremamente piu corto e di diametro piu piccolo dell originale quindi non so quanto ti possa essere utile, ma se riesco a inserire foto te la mando ugualmente.
andrewgoes
00martedì 25 novembre 2008 10:27
ciao, per inserire le foto è molto facile devi cliccare su quota che stà all'inizio del tuo messaggio ed è un omino con un tavolo, ci clicchi e ti esce il messaggio di li basta che rispondi normalmente al messaggio, poi per inserire la foto devi scendere giù dove trovi opzioni messaggio, c'è anche allegato tu devi spuntare quella casella dove c'è scritto allegare un file dal tuo computer a questo messaggio, poi alla fine quando hai finito tutto e clicchi su rispondi ti esce una casella e ti chiede il percorso del file da allegare tu inserisci il percorso della foto e poi clicchi su rispondi tutto qua!!facilissimo!!!

Andrea
andrewgoes
00martedì 25 novembre 2008 10:38
quattro settimane.....
ciao a tutti, dopo quattro settimane che il mio goesettone è in garanzia fermo nella mia concessionaria ad aspettare una banalissima guarnizione, ho deciso di rimediare io a questo inconveniente con una benda per mermitte che si solidifica, mi è stata consigliata da un meccanico di un mio amico(che ringrazio, ciao Gerry!!!)ma che purtroppo il concessionario ancora non ha avuto il tempo di montarla e quindi di provarla!!!aspetto con pazienza la risposta sperando che sia positiva del conc. e speriamo che la goes mi invii la guarnizione originale!!!intanto ho avuto 4 settimane di stop!!!speriamo almeno di divertirci questo fine settimana!!!!!!!!.....


Andrea
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com