tappo olio cambio spanato....AIUTO!!!!!

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Claudio.pluto2001
00lunedì 4 febbraio 2013 20:36
Oggi ho fatto il tagliando completo al mio rzr, ma quando sono andato a svitare il tappo di scarico olio cambio mi è praticamente caduto in mano era stato talmente stretto dal meccanico al 1° tagliando che era spanato stàva su e non perdeva forse grazie a qualche santo.
Ora come posso rimediare? rifilettare più grosso e utilizzare un bullone accorciato a misura o tentare di forare e filettare per
l' elicoid , tenete presente che sia in un modo che nell' altro il lavoro và fatto a motore montato in quanto non si può smontare niente non cè la coppa......e i truciolini che potrebbebbero entrare nel cambio???......sono disperato chiedo aiuto

grazie

[SM=x544936] [SM=x544936]
Matteo74.
00martedì 5 febbraio 2013 08:54
La situazione non è affatto semplice....
Anzitutto (se ho capito bene) non è solo il tappo ad essere spanato ma anche il filetto sul carter motore, giusto?

Il tappo buttalo via.
Ti conviene rifilettare il carter motore. In teoria il maschio espelle i trucioli all'esterno quindi non dovrebbe entrare nulla nel carter. Rifilettare è una operazione piuttosto semplice ma farlo sul Razzo a motore montato è scomodo. Il rischio è quello di non tenere il maschio perfettamente in asse con il foro da filettare. L'alluminio si filetta facilmente quindi puoi procedere direttamente con un maschio definitivo (per l'acciaio è sempre preferibile filettare per gradi partendo da un maschio grossolano per poi arrivare al maschio definitivo: questo si fa per non rovinare il maschio; ma per l'alluminio non ci sono problemi).

Buon lavoro.
ilfero
00martedì 5 febbraio 2013 18:02
Re:
Matteo74., 2/5/2013 8:54 AM:

La situazione non è affatto semplice....
Anzitutto (se ho capito bene) non è solo il tappo ad essere spanato ma anche il filetto sul carter motore, giusto?

Il tappo buttalo via.
Ti conviene rifilettare il carter motore. In teoria il maschio espelle i trucioli all'esterno quindi non dovrebbe entrare nulla nel carter. Rifilettare è una operazione piuttosto semplice ma farlo sul Razzo a motore montato è scomodo. Il rischio è quello di non tenere il maschio perfettamente in asse con il foro da filettare. L'alluminio si filetta facilmente quindi puoi procedere direttamente con un maschio definitivo (per l'acciaio è sempre preferibile filettare per gradi partendo da un maschio grossolano per poi arrivare al maschio definitivo: questo si fa per non rovinare il maschio; ma per l'alluminio non ci sono problemi).

Buon lavoro.



Concordo pienamente. ;-)

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