tensione catena

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fuoristradista
00martedì 22 gennaio 2008 20:33
qualcuno sa dirmi come tendere la catena al mio bolide??
ilfero
00sabato 26 gennaio 2008 10:39
Il Tbo ....
Non necessita di una precisa regolazione della tensione catena.

Comunque meglio lasca che tirata. Se la tiri troppo fai disastri,,, ma veramente tanti .......

Mi raccomando [SM=x544948]
andremxu
00sabato 26 gennaio 2008 17:22
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]



Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo..
fuoristradista
00sabato 26 gennaio 2008 18:07
quindi mi consigliate di lasciarla più molla.... va bene.. basta saperlo..
.fabio70.
00sabato 26 gennaio 2008 20:51
Ciao Mandi scusami hai aperto il post da un p'ò e mi sono dimenticato di risponderti , nel trailboss il gioco catena deve essere dai 4,8 al max 9 ,5 mm misurati a circa 20-30 cm dal pignone , per tirare la catena devi :
allentare i due bulloni che ci sono sotto all'asse nella parte centrale per capirsi .
sul lato dx dalla parte del disco freno posterore c'è un'eccentrico basta che lo giri con un punzone e da li tiri o allenti la catena , non ricordo se bisogna togliere la pinza freno ,fai una prova caso mai , se hai bisogno del libretto istruzioni del trailboss te lo invio volentieri per mail è in inglese però ciao.
fuoristradista
00sabato 26 gennaio 2008 21:02
grande fabione... bon grazie comunque
ilfero
00sabato 26 gennaio 2008 21:20
Re:
fuoristradista, 26/01/2008 21.02:

grande fabione... bon grazie comunque



Mandy, ......

A volte può sembrare che le mie risposte siano omnivalenti .... questo può essere dato dalle mia esperienza, ma ricordati che i dati tecnici di una casa madre seria, non devono mai essere sottovalutati.

In questo caso, la risposta giusta al tuo quesito, è , sicuramente, quella di Fabio.

Ciaoooooooooooooooo

fuoristradista
00sabato 26 gennaio 2008 21:38
thanks at all
fuoristradista
00lunedì 11 febbraio 2008 21:17
mi scuso con tutti perchè la mia spiegazione potrebbe risultare poco chiara, ma le foto non riesco a mnetterle, causa affogamento della macchinetta in un guado. [SM=x544936] [SM=x544939] [SM=x544936]
dunque i seguaenti punti per la tensione sono i seguenti:

1 mollare il dado con chiave da 17, proprio davanti alla pinza del freno; [SM=g27811]

2 svitare i due dadi da 17 ceh tengono su il supporto del gancio di traino, e smontare quest'ultimo. [SM=g27811]

3 con chiave da 65, o magari una chiave a pappagallo per chi non la possiede, avvitare l'ecentrico proprio a sinistra della catena. [SM=x544962] [SM=x544962]


4 controllare come detto da fabio il lasco, a circa 20 cm dovrebbe oscillare di circa 1.5 cm massimo.. [SM=x544962]

5 occhio a non tensionarla troppo, ne va dell'integrità del pignone. [SM=g27811]


6 rimontare il supporto del gancio di traino, fino a stringerlo del tutto. [SM=g27811]

7 prima di serrare per bene ricontrollare l'oscillazione della catena, cosicchè se per sbaglio l'eccentrico si è mollato si possa provvedere alla sistemazione. [SM=g27811]

8 serrare il supporto e rimontare il dado del supporto della pinza del freno posteriore. [SM=g27811]

9 controllare i serraggi e oleare bene la catena... [SM=g27811]




a questo punto non resta altro che mettere in moto, mettersi il casco e dargli di gas a iosaaaaaa... [SM=g27811] [SM=g27811]
elenapech
00giovedì 19 febbraio 2009 11:27
Ragazzi siete grandi!
Questa discussione me la stampo..Servisse anche a me!
fuoristradista
00sabato 21 febbraio 2009 21:45
elena si fa quello che si può... il forum serve ad aiutarsi a vicenda e a mettere in campo le proprie esperienze..
robyloca
00domenica 5 aprile 2009 23:16
INFO CATENA
ciao ragazzi volevo riaprire un discorso sulla catena senza aprire un 'altra discussione. [SM=x544946]

ho il tbo da 4 mesi e ho percorso 500 km di solo fuoristrada,mi sono accorto che la parte superiore della catena si è consumata(tutta di circa 0,5mm) ,in un primo momento pensavo mi si fosse incastrato un sasso nella zona pignone,nn avendo troppa esperienza, ho fatto una verifica...sassi nn ne ho trovati ma ho notato che quella guida dove passa la catena ,nella parte verso il terreno per intenderci,tra il pignone e la corona si muove .quindi chidevo a voi:

1)è normale che questa guida della catena si muova ?

2)se non è normale che si muova ,può essere la causa di questo consumo anomalo della catena?

3)quale potrebbe essere la causa, nel caso la sopra citata guida nn centri nulla?

[SM=x544949]

[SM=x544933]

[SM=x544934]

un gandissimo grazie in anticipo e aspetto notizie in merito


ciaooooooooooooooooooooo
fuoristradista
00domenica 10 maggio 2009 09:23
beh roby se in 4 mesi e 500km hai fregato mezzo millimetro un problema c'è, anche se come tutti i mezzi a catena che fanno offroad una volta ogni tot km bisogna cambiarla..
la protezione in questione nn dovrebbe muoversi, essendo fatta apposta per quelle olte in cui il quad spancia. se non sbaglio dovrebbe avere delle vitine di supporto, prova a vedere come sono..
comunque sa, come detto in precedenza, usare il quad con la catena sporca e non abbondantemente ingrassata porta ad un usura precoce..
Gio(77)
00sabato 6 febbraio 2010 11:41
Scusate la domanda che sicuramente a voi sembrerà stupida, ma come clacolate il lasco della catena.
Ok che deve essere tot, ma come fate a misurarlo? grazie in anticipo, ciao.
FabioRN
00sabato 6 febbraio 2010 15:10
Si prende la catena a metà strada fra pignone e corona e si misura la distanza che c'è dal punto più basso a quello più alto alzandola e abbassandola con le mani.
E' la stessa procedura di tutte le moto stradali e da fuoristrada con trazione a catena.
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