trazione 4x4 in retromarcia

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atesfa
00martedì 18 settembre 2012 18:37
salve a tutti,ho da poco acquistato un rzr usato base per cui lo sto testando in diverse situazioni. ieri nel provare un twist su un percorso sabbioso mi sono quasi spanciato.pur avendo il tasto del 4x4 inserito in retromarcia ho notato che solo le due ruote posteriore funzionavano.fortunatamente l'impiccio era minore,ma successivamente mi è capitato di dovermi girare in una radura collinosa con erbacce e nel salire in retromarcia idem la stessa situazione. finora nei quad avuti se avevo attivato le 4x4 queste funzionavano anche in retro.qua come mai ?si puo' ovviare?oppure si è rotto qualche interruttore?
cambiare la cinghia di trasmissione è un lavoro difficile in cui occorrono chiavi particolari?grazie al contributo di chi vorra rispondere.
(Millino)
00martedì 18 settembre 2012 19:15
Tutti i quad Polaris in retromarcia disattivano il 4x4 e attivano il limitatore a 4000 giri/min.......per avere la trazione anche in retromarcia bisogna tenere premuto il tasto OVERRIDE (quello che cambia le funzioni del display sul cruscotto).

Sul razzo invece anche in retromarcia funziona con il sistema AWD ,non c'è bisogno di premere nessun tasto (almeno sul razzo del mio amico Andruet).

Per cambiare la cinghia devi togliere i sedili e smontare la traversa del telaio dove sono agganciati i pulsanti delle cinture, poi togli il tappo in plastica con chiavi in pollici, non in mm.

Una volta aperto il coperchio cambi la cinghia senza smontare nulla del variatore, basta tirarla forte e lei allarga il variatore anteriore, di fatto allentando la cinghia in modo da poterla cambiare
atesfa
00martedì 18 settembre 2012 20:49
se m i ricordo bene il razzo di andruet è l's.io ho il base.provero' a tenere premuto il tasto che cambia le funzioni,(peccato che non ci sia la possibilita' di inserirlo come tasto accessorio.per la cinghia grazie.segnali di cedimento cosa potrebbero essere? sicuramente la cambio prima del cimone, pero' se la mia è ancora buona la tengo di scorta.
millino ho letto un post in cui si parlava delle regolazioni degli ammo.il base non ha certo i fox, ed ha solo la regolazione del precarico da variare in base alla tipologia del terreno che affrontiamo,ma una volta il fero aveva parlato anche di regolazione psi delle gomme che dovevano essere calibrate diversamenta da un atv visto il peso.
dunque io ho sotto le maxxis da due tele , per affrontare uno sterrato con eventuali sassi come potremmo trovare al cimone...io ho abbassato la pressione a 0,4 atm come da consiglio del venditore del razzo che ha sede a pavia, ma invece il fero digitava di tenerle piu' alte. io ho provato su golena del po di casa mia che con la pressione a 0,4 aumento l'appoggio su fondi sabbiosi mentre portati ad 1 atm affonda di piu' mentre la tenuta su terreno non è cambiata in quanto ad andatura veloce il razzo mi chiede continue correzzioni di traiettoria, se diminuissi il precarico all'anteriore? fero se ci sei batti un colpo
(Millino)
00martedì 18 settembre 2012 21:21
Allora: Il razzo di andrea è come il tuo, però è allargato con cerchi scampanati ed è largo come un S di serie (infatti monta i parafanghi dell'S), ma a livello di sospensioni è identico al tuo.

Gli ammortizzatori di serie non sono come i fox, hanno solo il precarico della molla, che è regolabile tramite la ghiera inferiore.

Anteriormente Andrea ha dato parecchio precarico perché nei salti andava "a pacco" con facilità, poi con il peso del verro e altra roba nel gavone anteriore la situazione era peggiorata.

Considera però una cosa molto importante: quando allarghi la carreggiata come Andrea (con cerchi scampanati o distanziali non fa differenza),cambia di parecchio il "braccio di leva" che la ruota fa sulla sospensione e sulla tiranteria di sterzo...... sullo sterzo lo senti perché quando prendi un ostacolo senti più reazione sul volante (e si sciupano prima testine di sterzo & affini), sulla sospensione il razzo ti diventa più morbido di assetto perché allarghi il "punto di leva" rispetto all'attacco dell'ammortizzatore......un po' come se per svitare un bullone, la chiave invece che impugnarla al centro del "manico" la prendi all'esterno....ci fai più "forza"

X la pressione 0,4 con le bighorn a 2 tele è poco, io le terrei solo per fare trial e su sabbia-neve, se erano le 6 tele era già meglio, ma con le 2 tele rischi davvero di stallonare se fai un traverso in velocità e una ruota si "impunta"......su asfalto-sterrato io starei almeno su 0,8 bar......

ilfero
00mercoledì 19 settembre 2012 11:30
Re:
(Millino), 18/09/2012 21.21:

Allora: Il razzo di andrea è come il tuo, però è allargato con cerchi scampanati ed è largo come un S di serie (infatti monta i parafanghi dell'S), ma a livello di sospensioni è identico al tuo.

Gli ammortizzatori di serie non sono come i fox, hanno solo il precarico della molla, che è regolabile tramite la ghiera inferiore.

Anteriormente Andrea ha dato parecchio precarico perché nei salti andava "a pacco" con facilità, poi con il peso del verro e altra roba nel gavone anteriore la situazione era peggiorata.

Considera però una cosa molto importante: quando allarghi la carreggiata come Andrea (con cerchi scampanati o distanziali non fa differenza),cambia di parecchio il "braccio di leva" che la ruota fa sulla sospensione e sulla tiranteria di sterzo...... sullo sterzo lo senti perché quando prendi un ostacolo senti più reazione sul volante (e si sciupano prima testine di sterzo & affini), sulla sospensione il razzo ti diventa più morbido di assetto perché allarghi il "punto di leva" rispetto all'attacco dell'ammortizzatore......un po' come se per svitare un bullone, la chiave invece che impugnarla al centro del "manico" la prendi all'esterno....ci fai più "forza"

X la pressione 0,4 con le bighorn a 2 tele è poco, io le terrei solo per fare trial e su sabbia-neve, se erano le 6 tele era già meglio, ma con le 2 tele rischi davvero di stallonare se fai un traverso in velocità e una ruota si "impunta"......su asfalto-sterrato io starei almeno su 0,8 bar......




come sempre concordo ! per le pressione ci metterei anche un due decimi in piu' ! ;-)
atesfa
00mercoledì 19 settembre 2012 18:18
ok per la pressione. per quanto riguarda il precarico se aumenti il peso anteriore lo aumenti. io in anteriore montero solo un verricello che montato in punta per il suo peso certamente potrebbe esercitare un po' di leva.ma considerando il mio minimo plico di esperienza se tenessi meno precarico all'anteriore migliorerei la guidabilita'?io ho messo i dist sia all'ant ed al post.
adesso non mi resta che o crearmi i parafanghi allargati o trovarli gia fatti a prezzo modico onde riempirmi di fango, poi mettere delle minislitta sotto la pancia di rinforzo al plasticone, un tettuccio e le reti laterali e poi il serbatoio del gpl, il fornellino da campeggio ,il cb, i sedili sparco,le cinture a quatto punti,ecc....
(Millino)
00mercoledì 19 settembre 2012 18:24
Re:
atesfa, 19/09/2012 18.18:

ok per la pressione. per quanto riguarda il precarico se aumenti il peso anteriore lo aumenti. io in anteriore montero solo un verricello che montato in punta per il suo peso certamente potrebbe esercitare un po' di leva.ma considerando il mio minimo plico di esperienza se tenessi meno precarico all'anteriore migliorerei la guidabilita'?io ho messo i dist sia all'ant ed al post.
adesso non mi resta che o crearmi i parafanghi allargati o trovarli gia fatti a prezzo modico onde riempirmi di fango, poi mettere delle minislitta sotto la pancia di rinforzo al plasticone, un tettuccio e le reti laterali e poi il serbatoio del gpl, il fornellino da campeggio ,il cb, i sedili sparco,le cinture a quatto punti,ecc....




Te ci scherzi....ma io sto seriamente progettando di montare la maggiolina sul rollbar di quello di Andrea (la maggiolina ce l'ha già)......per qualche giro "in quota" sulle Apuane...... [SM=x544944]

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