tutorial per riparazione carena con Vetroresina

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purosangueOFFROAD
10venerdì 22 aprile 2016 00:55
Amici quaddisti sono qui a condividere con voi quanto ho realizzato sul mio Honda Rincon in seguito a una caduta poco divertente.
Praticamente mi sono trovato la scocca anteriore con una bella crepa di circa 18-20 cm [SM=x544944]
Avendo un costo assurdo in USA e una reperibilita' improponibile in italia ho deciso di ripararla da me essendo poi un maniaco dell'estetica.
andiamo con ordine , cosa ci serve:

Resina poliestere (meglio di quella epossidica che puo' aggredire alcune plastiche!)
Guanti
Pennello
Fibra di vetro
Recipiente (catino)
Spatola metallica
Catalizzatore
Carta vetrata (grana spessa & fine )
Antisiliconico
tutto cio' si puo' reperire in un normale colorificio o in un briko anche se io non sono troppo per questo tipi di supermercato (solitamente non hanno il top della qualita')

A questo punto prendiamo la carena da aggiustare e la puliamo bene con acqua e sapone. Una volta asciutta passiamo con uno straccio pulito l'antisiliconico(togliamo ogni residuo di grasso o colla ) poi la carteggiamo con la carta vetrata di tipo grosso al fine di ottenere un miglior grip della fibra.
Tagliamo a misura alcuni fogli di vetroresina e versiamo la resina nel catino di plastica, riempiendolo nella quantita' desiderata.
Successivamente prendiamo il catalizzatore introducendo una certa quantità dello stesso nel recipiente.Atteniamoci alle dosi indicate sul flacone del componente!!!!
Attraverso l'utilizzo di una spatola metallica, mescolate bene la poltiglia ottenuta. ,
Prendiamo anche il pennello e impregnando le setole di resina e diamo una prima passata sulla zona della carena che dovrete aggiustare. (al di sotto in modo che all'esterno non si veda!)
Col pennello passiamo bene nella zona da trattare poi prendiamo i fogli di vetroresina e li posizioniamo sulla crepa da riparare. Dopo aver effettuato questo passaggio, è necessario ripassare nuovamente il pennello facendo asciugare bene il tutto (24h) prima di toccare con qualsiasi attrezzo.
Possiamo poi lisciare la carena con carta vetra fine e addirittura stuccare per colmare qualche avvallamento;io personalmento non ho stuccato visto che le superfici erano abbastanza allineate (mi sono aiutato nastrando le due parti ).
All'interno si puo' verniciare del colore della plastica ( nel mio caso nera) in questo modo non si vede praticamente nulla! [SM=x544951]
Sperando di avervi interessato vi auguro a tutti buone quaddate fango e off road a manetta [SM=x544948]
ciaooooooooooooo [SM=x544891]
purosangueOFFROAD
00venerdì 22 aprile 2016 01:25
dimenticavo...seguira' l'altra puntata per la colorazione camuflage plastik dip!
ciaooooooooooooooooooo
SAMIR56
00venerdì 22 aprile 2016 08:17
ottimo servizio
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
[SM=x544951] [SM=x544951] [SM=x544951]
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo
robin mud
00venerdì 22 aprile 2016 08:56
Complimenti! [SM=g27811] [SM=x544941]
ilfero
00venerdì 22 aprile 2016 09:23
Ottimo servizio e contributo all'utenza ! Grande Purosangue ! ;-)
Aspettiamo la seconda parte per il camoufage ! sara' spettacolo ! ;-)
ilfero
00venerdì 29 aprile 2016 09:31
Re:
purosangueOFFROAD, 4/29/2016 12:26 AM:




Non riesco a vedere la 2a puntata ... ;-(
purosangueOFFROAD
00venerdì 29 aprile 2016 13:13
Che strano. .. eppure c'è! !
ilfero
00venerdì 29 aprile 2016 19:09
ma io volevo la parte sul camo ....
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