velocità

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jason82it
00martedì 21 agosto 2007 19:18
velocità raptor
buon giorno avrei un informazione da chiedere a voi ke sapete sicuramente piu di me, come da titolo volevo sapere la velocita del raptor 700 a me tutti hanno detto ke faceva i 160-170 km/h, ma il mio non li fa!! non supera i 117 km/h, mi sapete dire il motivo?
grazie mille dell'informazione
[SM=x544949]
.fabio70.
00mercoledì 22 agosto 2007 02:28
Ciao jason comincio con il dirti che quello che ti ha detto che un raptor700 fa i 160-170 kmh un quad non sa nemmeno come è fatto e non ne ha mai neppure guidato uno (spero non sia un venditore) e attualmente sul mercato non c'è nessun quad sportivo o utility che sia che raggiunge tale velocità , la velocità che ti indica il tuo raptor è una velocità di tutto rispetto per un quad senza flagiature (mi risulta che dovrebbe fare anche qualcosina in più ma non molto ) , il motivo è presto detto : il quad nasce come mezzo da offroad con una rapportatura del cambio molto corta studiata apposta per avere tanta coppia in basso e non velocità di punta elevata anche perchè velocità elevate su questi mezzi non servono appunto per i motivi sopra descritti e anche xchè se facesse realmente la velocità che ti hanno detto con un quad rischi veramente di ammazzarti , comunque se vuoi aumentare un p'ò la sua attuale velocità max ti consiglio di sotituire il pignone anteriore con uno che abbia un dente o due in meno così perdi qualcosina in ripresa ma tirni presente che il raptor ne ha talmente di coppia che la differenza dovresti sentirla poco ma allunghi il rapporto e in strada sentirai il motore più rilassato in quanto gira più basso ciao.

ilfero
00mercoledì 22 agosto 2007 10:40
Re:
.fabio70., 22/08/2007 02.28:

Ciao jason comincio con il dirti che quello che ti ha detto che un raptor700 fa i 160-170 kmh un quad non sa nemmeno come è fatto e non ne ha mai neppure guidato uno (spero non sia un venditore) e attualmente sul mercato non c'è nessun quad sportivo o utility che sia che raggiunge tale velocità , la velocità che ti indica il tuo raptor è una velocità di tutto rispetto per un quad senza flagiature (mi risulta che dovrebbe fare anche qualcosina in più ma non molto ) , il motivo è presto detto : il quad nasce come mezzo da offroad con una rapportatura del cambio molto corta studiata apposta per avere tanta coppia in basso e non velocità di punta elevata anche perchè velocità elevate su questi mezzi non servono appunto per i motivi sopra descritti e anche xchè se facesse realmente la velocità che ti hanno detto con un quad rischi veramente di ammazzarti , comunque se vuoi aumentare un p'ò la sua attuale velocità max ti consiglio di sotituire il pignone anteriore con uno che abbia un dente o due in meno così perdi qualcosina in ripresa ma tirni presente che il raptor ne ha talmente di coppia che la differenza dovresti sentirla poco ma allunghi il rapporto e in strada sentirai il motore più rilassato in quanto gira più basso ciao.




Attenzione circa i due denti pignone:

mettere un pignone di due denti più piccolo, senza variare la dimensione dei pneumatici, sottopone l'albero del pignome ad uno sforzo (di copia piena) insostenibile, soprattutto su asfalto. Di conseguenza, ciò porterebbe sicuramente alla rottura secca (in due tronconi) di uno dei due alberi del cambio, proprio in concomitanza con la scelta delle marcie con gli ingranaggi posizionati sulla posizione centrale dell'albero. Ovvio che non succeda subito, ma sicuramente molto presto ....

Il mettere invece un pignone con un solo dente in meno, sottopone ad un grosso sforzo l'albero, ma non dovrebbe essere nulla di devastante.

Ovviamente sempre senza cambiare il diametro delle ruote e cambiare anche la corona.

PS: concordo in pieno su quanto citato da Fabio per tutto il resto

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo

.fabio70.
00mercoledì 22 agosto 2007 12:28
conosco qualcuno che ha gia eseguito questa modifica su dei raptor660 e ora su un 700 , con il 660 ha percorso 12000km e con l'attuale700 ne ha 4000 e finora non è mai sorto nessun problema , seguendo anche dei forum tedeschi e americani tempo fa avevo trovato gente con suzuki400 , raptor ,che avevano eseguito questa modifica e i mezzi era gia 3-4 anni che giravano senzva aver dato il ben che minimo problema , sentendo anche il parere di qualche mecanico serio una modifica di tale entità non porterebbe a nessun tipo di problematica su tale mezzi in quanto un dente max due in meno non metterebbero in crisi dei motori del genere e sarebbe molto più salutare delle varie centraline aftermarket che spesso vengono vendute con la promessa di incrementi di potenza e velocità di punta dell'oltre 15-20% ......io la farei a occhi chiusi.
ilfero
00mercoledì 22 agosto 2007 12:31
scusate ... ho fatto casino con i denti del pignone....
non intedevo uo o due denti in meno, ma uno o due denti in più, ovviamente per dare più velocità massima.

Con denti in meno non succede assolutamente nulla, a parte ovvia diminuzione della velocità massima.

All'estero mettono pignoni più grandi, ma guardate che cambiano gomme e cerchi e le mettono più piccole e lavorano anche di corona, stiamo parlando di posteriore.

Scusate la distrazione.

Fabio, a volte può non succedere, ma la problematica a mio parere esiste, in ogni caso è ovviamente personale. Ciaoooooooooooo
.fabio70.
00mercoledì 22 agosto 2007 13:57
non ho ben capito xchè è stata chiusa la prima discussione , comuque siccome rileggendo il post sia io che il Fero (lui è per colpa dell'età , la mia invece è che a volte scrivo più in fretta invece di pensare più velocemente in questo caso però a causa dell'età il Fero è giustificato [SM=g27828] )abbiamo fatto un p'ò di casino con il discorso pignone e corona in seguito al discorso velocità raptor e alla risposta con i consigli che avevo dato al nostro amico , mi sento quindi in dovere di fare chiarezza onde evitare casini per colpa mia e posto qui un piccolo vadenecum sul discorso pignone-corona-ruote spero sia utile a fare chiarezza ciao :

Spesso tenuta in scarsa considerazione, la trasmissione finale (pignone, catena e corona) svolge il compito più importate, quello di trasmettere la potenza dal motore alla ruota posteriore. In verità, tra motore e ruota posteriore si trovano due diverse trasmissioni:la primaria, che collega il motore al cambio (ruote dentate o catena) e la secondaria che collega quest’ultimo alla ruota posteriore.

Data l’impraticabilità di modificare i rapporti interni del cambio, l’unica possibilità di adattare il funzionamento della moto alle proprie esigenze è data dalla variazione della rapportatura finale variando il numero dei denti di corona e/o del pignone. In questo modo si modifica il rapporto di trasmissione finale, dato da:
t = Zcorona / Zpignone
con Z= numero dei denti.

Se avete bisogno di più potenza in salita magari in una strada di montagna, la ripresa e l’accelerazione necessarie a far volare il vostro quad si possono ottenere esasperando il rapporto corona-pignone (pignone più piccolo e/o corona più grande).Se invece volete stradalizzare il vostro quad e non volete stressare troppo il vostro motore, il risultato ideale si ottiene dalla diminuzione del rapporto tra corona e pignone (pignone più grande e/o corona più piccola).

Tra i due estremi esistono un’infinità di soluzioni garantite dalla scelta di misure (Z14, Z15 ect.) per il pignone e di molte altre (da Z34 a Z42…) per la corona. Come regola generale tre denti di corona corrispondono a circa un dente di pignone.
ilfero
00mercoledì 22 agosto 2007 14:52
non ho capito neanc'io il perchè.
sarà stato per errore, in ogni caso la riapro.

Ciaooooo
cicccioo
00mercoledì 22 agosto 2007 15:28
velocità???
160/170Kmh roba da matti [SM=g27816] se avessi voluto una velocità del genere non avrei comprato un quad ma una moto [SM=x544944] cose da matti che in questo forum sarebbero da [SM=x544945]
riflettiamo... quoto chi ha detto che il quad è nato per l'offroad e quindi...

facendo ciò su strada (considerando che in off certe velocità non servono, ma anzi [SM=x544944] ) non si fa altro che evidenziare le potenzialità nascoste dei nostri mezzi "ancor per poco [SM=x544946] alle FF.OO. che al motento dormono, basta una circolare interna e ...controlli a tappeto [SM=x544947]" [SM=g27816] [SM=g27816] tra un po ci potrebbe essere una stretta di cinghia.... basta poco per finire in tv tipo, quad modificato, causa incendio nel bosco hahahahaha [SM=x544954]
[SM=x544954] stiamo calmi [SM=x544966]
andremxu
00mercoledì 22 agosto 2007 17:02
Mi astengo dal commentare.. [SM=g27816]

Dico solo che dobbiamo stare attenti a non attirarci troppe attenzioni negative.. [SM=x544946]

Addio quad altrimenti.. [SM=g27813]





Ciaoooooooooooooooooooooooooooo..
jason82it
00mercoledì 22 agosto 2007 18:01
grazie dell'aiuto dato... cmq lo immaginavo ke un quad nn potesse fare quello,e concordo pienamente con voi ke e nato x l'uso in fuoristrada.. cmq x togliervi la curiosita e un concessionario ke mi ha detto quello, gia a me puzzava un po come cosa quando mi ha detto della velocita,xo non avendo mai avuto un quad, non potevo controbattere.
andremxu
00mercoledì 22 agosto 2007 18:03
Prendendo per buono ciò che dici sono preoccupato dalla professionalità di questo concessionario.. [SM=g27816] [SM=g27816]




Ciaooooooooooooooooooooooooooo..
.fabio70.
00mercoledì 22 agosto 2007 21:43
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
Per visualizzare il contenuto dei messaggi censurati clicca qui
cbrvvf1
00sabato 25 agosto 2007 23:27
velocita'
salve ragazzi, io proprio ieri ho testata la velocita' del mio raptor 700 originale, solo sflangiato. Tirando bene tuttte le marce , con una moto al mio fianco che guidava un mio amico, ci segnava 135-140. Cmq la prova del pignone la FARO' , in effetti se facesse un po in piu' come velocita', non sarebbe male.
quindi per avere piu' velocita' metto pignone con due denti in piu????
prima avete detto in piu' ora in meno . Allora??? grazie
.fabio70.
00domenica 26 agosto 2007 01:48
ciao Maurizio visto un p'ò di casino che avevamo fatto con il discorso corona pignone ho spiegato bene il tutto e semplicemente in un post qui sopra rileggitelo e capirai ciao
Fabrice75
00domenica 26 agosto 2007 08:55
X cbrvvf1
Ciao, scusa mandocazzovuoiandareancorapiùforte di 140 km/h? [SM=x544962]
Mi pare sia già una velocità di rispetto....ma come fai a tenerlo in strada? Hai gomme stradali?
Ciao [SM=x544891]
ilfero
00domenica 26 agosto 2007 12:36
Re: X cbrvvf1
Fabrice75, 26/08/2007 08.55:

Ciao, scusa mandocazzovuoiandareancorapiùforte di 140 km/h? [SM=x544962]
Mi pare sia già una velocità di rispetto....ma come fai a tenerlo in strada? Hai gomme stradali?
Ciao [SM=x544891]



concordo, per un utilizzo su strada 140 km orari su di un quad sono pura follia .....


.fabio70.
00domenica 26 agosto 2007 13:50
in'oltre maurizio così se vuoi toglieti lo sfizio : se per caso hai un tomtom o un garmin o qualsiasi altro navigatore sat per auto fissalo provvisoriamente sul tuo raptor (inn'astralo al serbatoio [SM=x544944] )mettilo in modalità gps ,trovati un bel pezzo di rettilineo ove non ci sia traffico ( le zone industriali alla domenica dalle mie parti si prestano bene a questo tipo di esperimenti ..sono deserte )e sparati giu a cannone con il raptoide la velocità indicata nel gps è quella reale e precisa ciaooo:

P.S. : A MAURIZZIOO INDOVECAZZOVAIIICONUNQUADA140ALLORA [SM=g27828] [SM=g27828] SE CERCHI BENE SU EBAY TROVI QUALCHE REATTORE DISMESSO DA QUALCHE MIG RUSSO A MODICO PREZZO POTRESTI PROVARE UN TRAPIANTO ..TE SEI COME L'AMICO VFEDE CHE CON IL SUO KFX700 VUPOLE SPARARSI IN TANGENZIALE A 200KMH .. PAZZOIDI CHE NON SIETE ALTRO [SM=x544957] [SM=x544957] E COMUNQUE COME SE DISE DALLE ME PARTI ....MAURISIOOO TI CELERA SEMPRE CIAOO
cbrvvf1
00domenica 26 agosto 2007 14:47
VELOCITA'
RAGAZZI HO LE GOMME ORIGINALI, MA DEVO AL PIU' PRESTO METTERE LE STRADALI. RAGAZZI LO SO FORSE ESAGERO, MA SCENDO DOPO 12 ANNI DI CBR900 CHE MI PORTAVA A 300KMH E ORA MI RITROVO A GUIDARE UN QUAD CHE SICURAMENTE MI PIACE ANCOR PIU' DELLA MOTO, MA MANCANO UN PO DI VELOCITA'. PARLIAMOCI CHIARO, DOVREBBERO ANDARE NON DICO TANTO MA A 160KMH . LO SO CHE SONO FATTI PER STERRATO MA A ME PIACEREBBE COSI'.
ciciusso
00domenica 26 agosto 2007 19:17
concordo con te.. se desideri un quad che arrivi a 160kmh sei liberissimo di farlo,ma a quella velocita lo sterzo diventa sensibile da matti e dunque pericoloso.. il cbr 900 era nato e studiado per quelle velocita.. il raptor e' un off road.. [SM=x544933]
jason82it
00lunedì 17 settembre 2007 19:07
io mi domando come e possibile ke due raptor 700 originali abbiano velocita cosi diverse! i miei 117 km/h contro i 140 km/H.
come e possibile?
.fabio70.
00lunedì 17 settembre 2007 19:42
è possibile se uno ha il contachilometri da tarare , 140 originale non li fa nemmeno se lo spari giu dal monte bianco .
ilfero
00martedì 18 settembre 2007 00:49
Re:
.fabio70., 17/09/2007 19.42:

è possibile se uno ha il contachilometri da tarare , 140 originale non li fa nemmeno se lo spari giu dal monte bianco .



concordo .... [SM=x544954]

dux.Osimo
00martedì 18 settembre 2007 08:41
per il discorso dei pignoni e corone basta pensare alle mitiche mountain bike... per il discorso velocità il quad non puo fare autostrada ne superstrada, i limiti sono di 90 km orari , certo puoi andare a misano ma non ce lo vedo un quad li , allora lo butti giu da motard ma credo che nelle piste da motard oltre i 120 non si vada(ilfero?).
poi ho pensato le gomme da quad che velocità riescono a sopportare : non credo che siano studiate per i 160km.
Vfede700
00martedì 18 settembre 2007 11:12
allora....adesso dico la mia.....
che il raptor non sopporti velocita' elevate e' una gran cavolata....
Sabato e domenica al motolupo..... una gara a montelupo fiorentino c'era un quad che di velocita' di punta toccava i 200 km/h.....
ovviamente freni braccetti ammortizzatori e quant'altro era messo a punto.....GOMME ADEGUATE.......
ma il telaio ed il motore erano quelli...anche se elaborato.....
io la penso come CBR un po' piu' di velocita' di punta ti permette di mantenere una velocita' di crociera piu' decente...non fare le corse....
e cmq sto' quad si e' preso una risolata dal raptor 350.....
segno che senza manico..... il motore non conta......
se volete vedervi le foto.... digitate motolupo...dovrebbe venire fuori qualcosa...
e' stata fatta beneficenza all' ospedale mayer di firenze :)

intanto aspettiamo il mio kfx turbo.......e.......
Quando metteremo a punto l'utiliti da 200 km/h.......LA DAKAR!!!!!

ciao mattacchioni....
su strada andate piano pero'.....diciamo non fate cazzate..... divertimento si ma con prudenza.....
dai adesso basta che sembro la mi' mamma!!!!!
Vfede700
00martedì 18 settembre 2007 11:20
CBR dimenticavo...vatti a vedere la discussione fermi sul raptor......
c'e' un bel video.....
io godo tutte le volte che lo vedo......
ilfero
00martedì 18 settembre 2007 11:34
o la peppolina ....
Cmq ragazzi,, le gomme per quad, se non sono maxxis e golspeed da comèpetizione, oltre i 150 km orari, sono in grave rischio di dflagrazione ....

A 200 all'ora, di gomme sane non ne rimane nemmeno una, da competizione o meno.

Ovviamente sempre considerando i materiali di oggi, un domani, tutto è possibile.

In gara si raggiungono anche i 160 - 165, ma fai conto che se i mezzi li guidano i preparatori vanno almeno 10-15 km in meno ....

E' un discorso di essere piloti professionisti, posizione, uscita dalle curve, condizioni ottimali della pista. Su strada, velocità del genere non riusciresti mai a farglele fare, neanche sul dritto .... spaccheresti solo i motori.


Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo
JAMPY65
00lunedì 26 novembre 2007 23:57
SOLUZIONE
bene ora che sappiamo cosa fare ma dove si puo trovare il pignone con un dente o 2 di più e poi ci stà nella sede??
grazie per le risposte
$Blade73$
00martedì 27 novembre 2007 09:05
Mai provato ma.... un dente in più dovrebbe starci, 2 in più dubito fortemente.......
MaxThorton
00martedì 27 novembre 2007 17:50
Allora, parlo in qualità di concessionario ufficiale Yamaha per fare chiarezza. In questo post ho letto cose che non stanno ne in cielo ne in terra.

Il YFM 700 R "raptor" può sostenere SOLO A LIVELLO TEORICO velocità elevate poichè è costruito con la tecnologia telaistica Deltabox.
Questa tecnologia prevede un telaio interamente in alluminio assemblato in moduli scatolari, realizzati per pressofusione.

Ma la favola termina qui. Il raptor non è una R1, nulla con ci è realizzato è stato pensato per la velocità. Nel modo più assoluto.
Motore, trasmissione, sopensioni, braccetti, scarichi ecc. sono stati ottimizzati per dare prestazioni utili nel uso fuoristradistico, o al limite in competizioni tipo motocross.

Variare la velocità lineare espressa in metri al secondo dalla catena, per mezzo del cambio rapportatura pignone-corona comporta sollecitazioni eccessive per gli organi di trasmisssione. Se si vuole preparare l'atv in maniera da avere prestazioni migliori lo si deve fare in un ottica di uso tipo cross, appunto.

La faccenda della velocità massima è una storia che gira già da molto tempo. Mi spiace dover parlare con tono severo ma qui si sta discutendo di come far volare un motoscafo da offshore.
Uno dei tecnici Yamaha, tempo fa ha usato queste parole: sarebbe da irresponsabili, un'azzardo completo. Spingere il Raptor a più di 10 kmh significa esporsi al rischio di avere serie noie in almeno 8 punti del mezzo. Tanto varrebbe la pena di giocare alla roulette russa"

JAMPY65
00martedì 27 novembre 2007 21:13
SPIEGATEMI ALLORA ?????
sul predator ho sostituito la corona (2 denti in meno) e il mezzo non non mi ha dato alcun problema faceva circa 7 km in + di prima. Sul raptor a 65 km orari già mantiene la 5 e di li si va fino a 120 km. Se si aggiungesse un dente in più al pignone al max si arriverebbe a 130 km ma soprattutto la 5 si metterebbe a 75 80 km consumando pure meno e credo inoltre che quasi mai si mantiene la velocita max per molto tempo. Quindi il cambiamento del pignone abbasserebbe i consumi e con il motore che ha il raptor non credo si avrebbero inconvenienti. Credo che il problema sia nel fatto che di originale non ci sia nulla e i concessionari ufficiale ovviamente non si sbattono a cercarlo. Questo è il mio pensiero. Saluti
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