ventola accesa

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nahamabay
00sabato 19 maggio 2007 23:31
e normale che la ventola del radiatore sia quasi sempre [SM=x544936] accesa??
andremxu
00domenica 20 maggio 2007 10:26
Parere personale..
Che sia sempre accesa direi di no..però con questo caldo è normale che si accenda spesso e volentieri..

Primo controllo da fare controllare che le lamelle del radiatore non siano piegate oppure ostruite da polvere oppure detriti vari.

Ti consiglio di togliere il termostato per far sempre girare l'acqua e limitare di un pelo l'entrata della ventola..unico neo di questa modifica fai scaldare leggermente di più il motore a freddo,per il resto solo benefici.

Se poi vuoi ottimizzare il tutto potresti montare degli scambiatori di calore..costano relativamente poco e sono ottimali nel disperdere il calore..



Ciaoooooooooooooooooooo..

[Modificato da andremxu 20/05/2007 10.38]

robbyjimny
00domenica 20 maggio 2007 13:24
Confermo.....è normale che scaldi e anche normale che la ventola vada spesso, specialmente quando si passeggia per boschi e l'andatura non è sostenuta.
Consiglio vivamente il dissipatore di calore.......oltre che un accurato controllo del radiatore, le lamelle si riempono facilmente di sporco.
RedBlade
00martedì 22 maggio 2007 09:46
Confermo pure io che la ventola dell'Outlaw con il caldo rimane quasi sempre accesa! Il motore scalda come un forno! :)
andremxu
00giovedì 24 maggio 2007 08:40
Parere personale..
Secondo per un motore che scaldicchia come quello dell'Outlaw la soluzione ideale sarebbe quella di togliere il termostato e mettere gli scambiatori..

Così nei punti in cui il radiatore prende poca aria,come ad esempio a basse velocità,si è maggiormente sicuri..




Ciaooooooooooooooooooooooo..
nahamabay
00domenica 27 maggio 2007 19:39
scambiatori di calore
[SM=x544934] [SM=g27811] grazie dei preziosi consigli, grazie a voi sto iniziando a capire come funzionano i motori!!!!!!! [SM=x544933]
mi potete dire dove posso comperare questi scambiatori e come si montano???
oggi ho fatto 100km in fuoristrada, ma quando ho lavato il quad ho visto che il filtro aria era pieno di polvere. come devo pulirlo??
lavarlo con l'acqua, poi con la benzina e infine mettere olio motore su filtro e prefiltro?? quel filtrino piccolo triangolare a cosa serve??
grazie siete fantastici [SM=x544941] [SM=x544949]
robbyjimny
00lunedì 28 maggio 2007 07:59
Io lo scambiatore l'ho trovato su Ebay..........ne va montato uno solo sul tubo basso quello a destra (l'unico pezzo dove ci sta), va pinzato il tubo a monte e a valle , si recide il condotto per la misura dello scambiatore, si inserisce quest'ultimo e si stringono le fascette........se nel montaggio hai perdite copiose di refrigerante, fai un rabbocco al radiatore.
Il filtro aria lo lavi con acqua tiepida e sapone da piatti (lo svelto va bene) senza maltrattarlo, poi quando è asciutto lo bagni con olio per filtri in spugna (l'olio motore va bene ma non lo consiglio, alla lunga rovina la spugna).
Nella cassa filtro trovi un altro filtrino in spugna che è quello del recupero vapori, dagli una pulita ogni tanto.
andremxu
00lunedì 28 maggio 2007 10:24
Parerino dello zione..
Secondo il mio modestissimo parere gli scambiatori sono un accessorio fondamentale da installare sul quad..

Piuttosto che spendere soldi inutili in cose estetiche tipo adesivazioni,carene colorate..meglio pensare all'affidabilità del motore e alla sua ottimizzazione..




Ciaooooooooooooooooooooooo..
nahamabay
00lunedì 28 maggio 2007 12:23
filtro e scambiatore
grazie dei preziosi consigli, mi tuffo a trovare gli scambiatori e prendere l'olio adatto per i filtri aria.
grazie e alla prossima. ho comperato il carrelo per i quad, spero di ringraziarvi di persona in qualche raduno/incontro.
ciao
nahamabay
00sabato 2 giugno 2007 07:36
scambiatore di calore
[SM=x544934] mi rivolgo sempre a voi GURU dei quad!!!
non riesco a trovare gli scambiatori di calore. mi potreste indicare dove prenderne uno!!!
grazie.
[SM=x544949]
robbyjimny
00sabato 2 giugno 2007 07:48
cgi.ebay.com/ebaymotors/Polaris-Outlaw-Predator-CFM-Aluminum-Engine-Cooler_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ34284QQihZ001QQitemZ110134048826QQrdZ1QQsspagen...

Questo è un indirizzo di un inserzione Ebay, io l'ho comprato qui......è affidabile e veloce nella spedizione.
Fabrice75
00venerdì 3 agosto 2007 10:15
dissipatore artigianale??
Ciao,
che voi sappiate, non c'è un santo che sti benedetti dissipatori li fa lui artigianalmente magari in Italia senza dover aspettare 2 o 3 settimana dagli USA?
Dite che farselo fare da qualche officina con macchine a controllo numero è fattibile? Anzi più che fattibile abbordabile come prezzo?
Mi viene quasi voglia di fare il business con sti benedetti dissipatori da vendere a 20 euri [SM=x544957]
robbyjimny
00venerdì 3 agosto 2007 11:03
E' ovvio che se si ha un amico tornitore, ci si mette un ora di lavoro per fare un dissipatore di calore..............il problema è convincere il tornitore a mettersi dietro ad un lavoro per fare solo un pezzo.
Per venderli a 20,00 € bisognerebbe farne una quantità tale da scoraggiare chiunque........rimane il fatto che se uno è tornitore e ne ha voglia, farli è uno scherzo.
Fabrice75
00venerdì 3 agosto 2007 11:59
[SM=g27828] Beh chiaro, cmq non sono un esperto di quel campo ma con centri di lavoro un pezzo del genere lo fanno in 10-15 secondi...magari proporre ai colossi che costruiscono questi forni non sarebbe male...sempre fantasticando ovviamente
ciao
robbyjimny
00venerdì 3 agosto 2007 13:33
10-15 secondi mi sembrano pochini.......io parlavo di lavoro manuale al tornio, se prendiamo in causa le macchine a controllo numerico i costi salgono vertiginosamente........sono macchine che possono costare oltre 500.000,00 € e impostarle per fare poche decine di pezzi non avrebbe senso.
Fabrice75
00venerdì 3 agosto 2007 14:39
Anni fa ho visistato uno stabilimento in zona che produceva pistoni per la uno fire, beh incredibile ma completava l'operazione in 60 secondi compreso l'orientamente del pezzo grezzo. Parole a parte, trovare qualche ditta magari leggermente in crisi, e di questi tempi non è cosa difficile, e dare una mini commessa [SM=g27811]
Detto questo il mio forno va che è una meraviglia, volevo mettere qualche spiedino sulla cilindro e vedere i tempi per una cottura perfetta [SM=g27827]
Ciao
robbyjimny
00venerdì 3 agosto 2007 14:45
Anche io ci avevo pensato........infatti mi porto dietro sempre delle piadine, vengono che sono una favola!!!!! [SM=x544941]
aminmilano
00domenica 18 maggio 2008 14:20
SCUSATE HO PROVATO SU EBAY MA NON LO TROVATO QUESTO BENEDETTO SCAMBIATORE DI CALORE........ COSA DEVO SCRIVERE?
robbyjimny
00domenica 18 maggio 2008 15:04
Confermo......
aminmilano
00domenica 18 maggio 2008 16:54
ma che compito ha??
robbyjimny
00lunedì 19 maggio 2008 08:06
Ha il compito di dissipare calore..........non per nulla si chiama "dissipatore di calore".
In pratica è una sorta di radiatorino supplementare sul tubo dell'acqua.......
aminmilano
00lunedì 19 maggio 2008 10:19
ah ok ma il consiglio quanti ne devo mettere? ne basta 1??
robbyjimny
00lunedì 19 maggio 2008 13:00
Sulla maggior parte dei quad trovi lo spazio per metterne solo uno.........anche perchè deve essere esposto ad aria per essere più attivo ed avere un senso........ci sono alcuni dissipatori che sono più piccoli e riesci a farcene stare di più, ma a conti fatti la superficie radiante diventa, con due piccoli, la stessa di uno grande.
Nella foto vedi come l'avevo messo io sul mio Outlaw......
robbyjimny
00lunedì 19 maggio 2008 13:07
P.S. verifica che il liquido refrigerante non sia troppo diliuto e casomai fallo sotituire, preparandolo in concentrazione maggiore.........nel dubbio cambialo direttamente facendoti consigliare da un esperto meccanico sul rapporto acqua/refrigerante.
HANS87quad
00lunedì 19 maggio 2008 13:37
DATO DI FATTO:
modificare il termostato di qualunque motore x fare si che il bulbo dell'acqua resti sempre aperto è SEMPRE un danno e un difetto! non una miglioria! anche xkè il bulbo apre la circolazione dell'acqua al radiatore a temperatura di esercizio del motore! ad esempio 60°C. fichè l'acqua nella testa del motore non raggiuge i 60°C il bulbo non permette all'acqua di circolare nel radiatore e al motore di scaldarsi subito. ma dopo i 60°C (ricordo che parlo di una temperatura di esempio) il bulbo è sempre aperto! si chiude SOLO se la temperatura scendesse sotto i 60°C. quindi modificarlo x farlo stare sempre aperto comporta SOLO che il motore impiega più tempo ad andare in naturale temperatura di esercizio! NON PORTA NESSUN BENEFICIO E NON PERMETTE DI RAFFREDDARE MEGLIO!
aminmilano
00lunedì 19 maggio 2008 13:49
grazie mille gentilissimo........ speriamo che migliori il raffreddamento
robbyjimny
00lunedì 19 maggio 2008 15:56
Re: DATO DI FATTO:
HANS87quad, 19/05/2008 13.37:

modificare il termostato di qualunque motore x fare si che il bulbo dell'acqua resti sempre aperto è SEMPRE un danno e un difetto! non una miglioria! anche xkè il bulbo apre la circolazione dell'acqua al radiatore a temperatura di esercizio del motore! ad esempio 60°C. fichè l'acqua nella testa del motore non raggiuge i 60°C il bulbo non permette all'acqua di circolare nel radiatore e al motore di scaldarsi subito. ma dopo i 60°C (ricordo che parlo di una temperatura di esempio) il bulbo è sempre aperto! si chiude SOLO se la temperatura scendesse sotto i 60°C. quindi modificarlo x farlo stare sempre aperto comporta SOLO che il motore impiega più tempo ad andare in naturale temperatura di esercizio! NON PORTA NESSUN BENEFICIO E NON PERMETTE DI RAFFREDDARE MEGLIO!




Scusa se mi permetto.......ma è il termostato che, ad una certa temperatura impostata (per esempio 70°), apre meccanicamente il condotto che porta il liquido al radiatore.....il bulbo rileva solo la temperatura e da il consenso all'elettroventola di funzionare oltre una determinata temperatura.
Se si elimina il termostato il liquido circola liberamente in tutto il circuito fin da subito e il "lavoro" della sonda rimane il medesimo........personalmente credo che sia un intervento inutile.
Bisogna lavorare sulla superfice radiante e sul liquido refrigerante oltre a questo bisogna mantenere sempre pulito il radiatore.
P.S.
La particolare struttura dei quad fa si che, in andatura turistica ricreativa, la ventola sia quasi sempre attaccata.........questo non è da vedere come un difetto di progettazione di una marca in particolare, tutti i quad di qualsiasi marca scaldano tantissimo se la marcia è lenta........la cosa importante è che la ventola funzioni e che l'acqua rimanga entro un certo range di temperatura, c'è da preoccuparsi quando l'acqua bolle e non quando la ventola si accende.
HANS87quad
00martedì 20 maggio 2008 14:08
Re: Re: DATO DI FATTO:
robbyjimny, 19/05/2008 15.56:




Scusa se mi permetto.......ma è il termostato che, ad una certa temperatura impostata (per esempio 70°), apre meccanicamente il condotto che porta il liquido al radiatore.....il bulbo rileva solo la temperatura e da il consenso all'elettroventola di funzionare oltre una determinata temperatura.
Se si elimina il termostato il liquido circola liberamente in tutto il circuito fin da subito e il "lavoro" della sonda rimane il medesimo........personalmente credo che sia un intervento inutile.
Bisogna lavorare sulla superfice radiante e sul liquido refrigerante oltre a questo bisogna mantenere sempre pulito il radiatore.
P.S.
La particolare struttura dei quad fa si che, in andatura turistica ricreativa, la ventola sia quasi sempre attaccata.........questo non è da vedere come un difetto di progettazione di una marca in particolare, tutti i quad di qualsiasi marca scaldano tantissimo se la marcia è lenta........la cosa importante è che la ventola funzioni e che l'acqua rimanga entro un certo range di temperatura, c'è da preoccuparsi quando l'acqua bolle e non quando la ventola si accende.



Guarda mi sono espresso di fretta e non ho fatto bene caso al temine tecnico, x spiegarla terra terra... se umo manipola il "sistema" che apre e chiude la circolazione dell'acqua x fare si che circoli da subito, è una porcata semplicemente xkè non porta a benefici, e in più il motore ci mette più tempo x andare in temperatura di esercizio. Scusa se mi sono esperesso male prima... il concetto cmq è questo: il sistema di raffeddamento del liquido non va toccato a meno che non si voglia, come detto poco fà, installare dei dissipatori aggiutivi sulla tubazione... quelli fanno sempre bene anche se nono scettico sull'effettivo beneficio.

Ciao!



robbyjimny
00martedì 20 maggio 2008 14:59
[SM=g27811] abbiamo detto la stessa cosa......ma hai confuso i componenti.
Tutto ok........
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