ilfero, 08/02/2012 11.40:
Anche nei quad il servosterzo ha senso solo per gli amanti dei traferimenti con velocita' media da Sciura Pina.
Io, per esempio, ho necessita' dell'ammortizzatore di sterzo e non del servosterzo, se mi date un mezzo con il servosterzo, in un tout terrain perdo la sensibilita' dell'avantreno e devo andare piano, modello sciura pina, per evitare di tagliare le gomme sui massi e soprattutto non ho piu' sensibilita' di quanto mi stiano derapando le ruote riuspetto al terreno.
Eppure sembra che questi assurdi limiti del servosterzo non siano minimamente riscontrati dal 90% dell'utenza ...... che ovviamente, al bar sostiene di sfruttare il mezzo al massimo delle sue capacita' ! ;-)
Innanzitutto quì si parla di servosterzo sul RZR e non sui quad e comunque lo sanno tutti che il servosterzo nel veloce non serve mentre è molto utile in passaggi tecnici impegnativi dove la velocità è molto ridotta e spesso le asperità del terreno induriscono o bloccano lo sterzo. In quei casi avere il servosterzo serve a non sfasciarsi le braccia e a divincolarsi dall'ostacolo in maniera molto più semplice e veloce. Prova poi a usare i cingoli con e senza servosterzo e vedrai la differenza.