00 09/02/2012 13:23
Ciao,
io avevo il RZR prima e da un anno e mezzo ho il RZR SD.

Sicuramente preferisco quest'ultimo per alcuni motivi: è molto più "leggero" da guidare, l'S tende a spingere diritto, quindi sovrasterzante. L'SD no, segue molto meglio la straiettoria, il consumo di gomme è dimezzato, sia al post che all'ant (per il motivo sopradescritto), sul veloce con il diff sbloccato scoda meno, quindi anche meno controsterzi, e anche il consumo del carburante è leggermente inferiore, grazie al minor sforzo in curva e al rapporto H leggermente più lungo (questo varia un pò a seconda dei percorsi).

Premesso che il blocco lo uso pochissimo perchè ha una trazione eccezionale anche sbloccato, l'SD presenta questi svantaggi rispetto all'S: il differenziale è sicuramente più delicato della semplice coppia conica, specialmente se lo usi molto bloccato (ma a questo punto perchè cambiare l'S...), il rapporto H è un pò più lungo, quindi meno freno motore in discesa e meno "tiro" in salita, nel trial è sicuramente meglio avere sempre l'asse posteriore fisso, quindi con l'SD si sollecita il blocco differenziale.

Per quanto riguarda l'ESP io preferisco uno sterzo diretto, dove si ha un buon feedback dal fondo, con l'ESP è sicuramente meglio durante le manovre e il trial.

questa è la mia opinione.
ciao





Polaris RZR 800 SD 2010 "PW07"