(Millino), 13/02/2012 12.46:
No, io dicevo per un discorso di robustezza:
Al contrario, è più debole bloccato, spiego con foto allegate:
Come si vede nella foto 1 il differenziale è un classico con sateòlliti e planetari, come quello di qualsiasi auto (non un Turf) con una buona robustezza dei materiali.
Nell'immagine 8 si nota che dal lato opposto della corona c'è una ghiera a 6 denti fissata alla scatola differenziale con 10 bulloni del 6mm, questo è il tallone d'Achille del differeziale, perchè?
Quando si blocca il diff. la "Clutch Gear" (foto2) si sposta in avanti tramite una forcella posta dietro, azionata da un solenoide (eletro-calamita) bloccando il semiasse destro con il planetario destro e la scatola del diff. così facendo non lascia girare i satelliti e di conseguenza il planetario e semiasse sinistro, insomma diventa un pezzo unico, tutte le forze si concentrano sulle 10 viti che tengono la ghiera alla scatola del diff.
Sò che a qualcuno si sono tranciate, ma quel qualcuno aveva il mezzo super accessoriato, quindi molto pesante rispetto al normale, aveva il motore 850 e lo sfrutta al massimo, anche con tanto trial.
Polaris RZR 800 SD 2010 "PW07"