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Polaris RZR S ed SD

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  • (Millino)
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 12/02/2012 19:10
    l'SD è sempre meglio........se non si rompe. A farlo diventare un "S" basta tenerlo bloccato......

    Bisognerebbe vedere se si rompe nell'uso gravoso.......... al 4x4 fest c'era un ragazzo di Lucca con un SD Orange che da come guidava mi sembrava uno che ci facesse fuoristrada "Tosto"......e mi disse che aveva avuto noie all'avantreno (i giunti che prendono gioco nell'innesto del cesto della coppia conica, infatti "ciottolavano" parecchio), ma al retrotreno no......., quindi se resiste (è chiaro che va innestato da fermo), di sicuro è meglio.

    Io lo userei sempre sbloccato su asfalto, ma appena metterei le ruote nello sterro lo bloccherei e stop, fino a quando non si torna sull'asfalto
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    00 13/02/2012 09:50
    Re:
    (Millino), 12/02/2012 19.10:


    Io lo userei sempre sbloccato su asfalto, ma appena metterei le ruote nello sterro lo bloccherei e stop, fino a quando non si torna sull'asfalto


    Premesso che ognuno guida il proprio mezzo come più gli garba, ti posso garantire che bloccato, su qualsiasi fondo neve compresa, lo usi si è no il 10%, e di neve io e Max ne facciamo parecchia...

    In pratica passi da tutto libero a 4x4, ti serve solo per toglierti dagli impicci, poi sblocchi subito e giù tuttttooooooo






    Polaris RZR 800 SD 2010 "PW07"
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    00 13/02/2012 11:32
    Ma il diff. sbloccato è "libero" del tutto o ha una percentuale di bloccaggio?



    Always flat-out...
  • (Millino)
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 13/02/2012 12:46
    Re: Re:
    MaxBG70, 13/02/2012 09.50:


    Premesso che ognuno guida il proprio mezzo come più gli garba, ti posso garantire che bloccato, su qualsiasi fondo neve compresa, lo usi si è no il 10%, e di neve io e Max ne facciamo parecchia...

    In pratica passi da tutto libero a 4x4, ti serve solo per toglierti dagli impicci, poi sblocchi subito e giù tuttttooooooo





    No, io dicevo per un discorso di robustezza:

    Premesso che non so come sia fatto il diff. del razzo, ma (se come credo) è un normale diff. con satelliti e planetari, con un planetario che si blocca elettricamente, per evitare che l'innesto si sgrani è meglio tenerlo bloccato , in modo che lo sforzo (o il "fusibile" di rottura) si sposta sul giunto o semiasse .......meglio cambiare un semiasse che un cesto differenziale.



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    00 13/02/2012 13:34
    Re: Re: Re:
    (Millino), 13/02/2012 12.46:


    No, io dicevo per un discorso di robustezza:


    Al contrario, è più debole bloccato, spiego con foto allegate:
    Come si vede nella foto 1 il differenziale è un classico con sateòlliti e planetari, come quello di qualsiasi auto (non un Turf) con una buona robustezza dei materiali.

    Nell'immagine 8 si nota che dal lato opposto della corona c'è una ghiera a 6 denti fissata alla scatola differenziale con 10 bulloni del 6mm, questo è il tallone d'Achille del differeziale, perchè?

    Quando si blocca il diff. la "Clutch Gear" (foto2) si sposta in avanti tramite una forcella posta dietro, azionata da un solenoide (eletro-calamita) bloccando il semiasse destro con il planetario destro e la scatola del diff. così facendo non lascia girare i satelliti e di conseguenza il planetario e semiasse sinistro, insomma diventa un pezzo unico, tutte le forze si concentrano sulle 10 viti che tengono la ghiera alla scatola del diff.

    Sò che a qualcuno si sono tranciate, ma quel qualcuno aveva il mezzo super accessoriato, quindi molto pesante rispetto al normale, aveva il motore 850 e lo sfrutta al massimo, anche con tanto trial.





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    00 13/02/2012 13:34
    spero che sia di aiuto.





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  • (Millino)
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 13/02/2012 13:51
    Re: Re: Re: Re:
    MaxBG70, 13/02/2012 13.34:


    Al contrario, è più debole bloccato, spiego con foto allegate:
    Come si vede nella foto 1 il differenziale è un classico con sateòlliti e planetari, come quello di qualsiasi auto (non un Turf) con una buona robustezza dei materiali.

    Nell'immagine 8 si nota che dal lato opposto della corona c'è una ghiera a 6 denti fissata alla scatola differenziale con 10 bulloni del 6mm, questo è il tallone d'Achille del differeziale, perchè?

    Quando si blocca il diff. la "Clutch Gear" (foto2) si sposta in avanti tramite una forcella posta dietro, azionata da un solenoide (eletro-calamita) bloccando il semiasse destro con il planetario destro e la scatola del diff. così facendo non lascia girare i satelliti e di conseguenza il planetario e semiasse sinistro, insomma diventa un pezzo unico, tutte le forze si concentrano sulle 10 viti che tengono la ghiera alla scatola del diff.

    Sò che a qualcuno si sono tranciate, ma quel qualcuno aveva il mezzo super accessoriato, quindi molto pesante rispetto al normale, aveva il motore 850 e lo sfrutta al massimo, anche con tanto trial.




    In pratica funziona come il blocco KAM per i fuoristrada (anche i vecchi KIK usavano "lo scorrevole, solo che la forcella era azionata dal cavo ancìzichè dall'elettrocalamita).

    tutto chiaro.......quindi meglio tenerlo sbloccato.....

    Per un ulteriore upgrade bisognerebbe che avesse 4 satelliti anziché 2, e la ghiera di innesto sul cesto del differenziale anziché essere fermato su bulloni dovrebbe essere fatto per tornitura e un blocco unico........

    Strano comunque che si trancino i bulloni..........
  • (Millino)
    "solo chiacchiere e tastiera"
    00 13/02/2012 13:52
    Ora mando una mail all'ARB per sentire se ne mettono in produzione uno per il rzr........... sai che figata.......sono convinto che ne venderebbero moltissimi....
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    00 13/02/2012 13:56
    wow che recensione max.....
    dove hai trovato sto materiale?

    comunque confermo che io lo blocco solo in situazioni di limite altrimenti sempre sbloccato anche su neve / ghiaccio (e ne vedo veramente tanta)
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    00 13/02/2012 14:02
    Magari la ARB facesse i blocchi per l' RZR.
    Comunque tutto chiaro.....SD molto meglio del S.
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    00 13/02/2012 14:30
    Nota:
    al contrario di quanto uno possa pensare, il solenoide senza corrente è a riposo, quindi il differenziale è bloccato, accendendo il quadro strumenti si sente il "clack" del solenoide che scatta e sblocca.
    La teoria mi fa pensare che chi l'ha progettato pensa che si usi più bloccato che non, oppure che in caso di malfunzionamenti il diff va in blocco e tu vieni a casa comunque, mentre se funzionasse al contrario potresti "restare nel bosco"... boh non sò...

    x Max: sai che sono sempre pieno di risorse... [SM=g27822] ho i manuali riparazione in pdf, non dirmi che ne vuoi una copia... [SM=g27824]





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    00 13/02/2012 15:26
    Manuali di tutto il mezzo? Una copia anche per me sarebbe graditissima.
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    00 13/02/2012 17:11
    I manuali sono sempre utili..
    la mia mail ce l'hai.. :)

    max... stò sclerando senza il mio razzo.... spero ritorni presto dall'ospedale!
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    00 13/02/2012 17:35
    Io ho i manuali del 2008-2009-2010, ma tu hai il 2011, cambiano alcuni codici etc.

    Cumunque se cerchi su google "service manual rzr 2011" dovresti trovarli





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    00 10/06/2012 02:44
    max tu hai il servosterzo di polaris? a me a basse velocità non torna mica... a te?


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    00 06/11/2012 16:54
    differenziale
    ciao a tutti, riparto da questa discussione per cercare di chiarire un dubbio che ho prima di acquistare questo mezzo,
    non ho ben chiaro come sia il differenziale del modello -S-
    correggetemi se sbaglio ma di fatto l'S ha il differenziale sempre
    bloccato quindi possiamo dire che non ha un differenziale, giusto?
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