Un relé è una scatolina che ha la funzione di un "interruttore" , ma comandato a sua volta da un'altro interruttore (o da qualsiasi altra fonte a 12V) che preleva la corrente direttamente dalla batteria (con un cavo grosso), ma viene comandato da una bobina elettrica con poco assorbimento.
Per dirla in parole semplici........se per esempio (come nel tuo caso) hai un impianto progettato per 35W di potenza, può succedere che se ci metti un assorbimento maggiore (es. una lampadina da 100W) i fili, gli interruttori o altro non siano dimensionati per sopportare il maggiore carico, e allora succede che : 1) si brucia l'interruttore, 2) si "fondono" i fili e se poi toccano a massa fanno un cortocircuito.
Il relé in pratica ha una bobina (quella che lo comanda) con un assorbimento bassissimo che va bene x tutti gli impianti (si parla di 1 W di solito). Bene, dalla batteria partirai con un cavo molto grosso del + (che dovrà sopportare i 100W della lampadina maggiorata) e lo collegherai sotto al relé dove c'è scritto " 30 ".
Poi da dove c'è scritto "87" (su alcuni relé ce ne sono due di 87, ne prendi uno a caso e l'altro lo lasci vuoto) e con il filo della stessa sezione (che deve portare i famosi 100W) vai al faro , quello sarà il +12V .
sul relé ci sono altri due numeri : 85 e 86 ..... uno lo attacchi a massa sul telaio (sarebbe il - della bobina, quindi basta un cavo sottile), l'altro lo attacchi al filo che originariamente portava il +12V alla lampadina dei fari (o quello che volevi comandare). Puoi mettere indistintamente i cavi su 85 e 86, essendo corrente continua non cambia nulla se li inverti.
P.S: Esistono i relé "di scambio", nel senso che hanno anziché due " 87 " (che mandano tutti e due il +12V quando gli arriva corrente dalla bobina), ma hanno due connettori , uno chiamato " 87 A " e l'altro chiamato "87 B"....in pratica il +12V lo mandano in posizione di riposo (quando la bobina è senza corrente) sull' 87 A e quando "ecciti" la bobina (gli mandi corrente per accendere i fari) mandanoo la corrente sull' 87 B.......
Cosa molto importante: Di solito quando si monta un relé (quindi si porta il cavo del +12V ai fari con un cavo di maggior sezione (più grosso) ci si dimentica di mettere un cavo più grosso anche per il - 12V (il cavo che dalla lampadina va a massa sul telaio ).....questa cosa può provocare un abbassamento della tensione dell'impianto, perché è inutile aumentare il cavo di ingresso se poi non aumenti anche quello di uscita......... NON SCORDARLO!!! (molte volte leggo: mi si abbassano i fari appena accendo il vericello, eppure ci sono i relé........... ecco.....quello è il classico caso che gli arriva parecchia corrente ma poi non la scarica a massa).
Scusa il discorso lungo......
[Modificato da (Millino) 29/04/2012 12:29]