ATV Quad Tecnica Forums generali TecnicaQuad E Side by Side UTV e Monocicli TecnicaQuad ATV, Quad, Manuali, forum tecnico di www.quaddisti.it, esperienze e segnalazioni Tecnica Quad e Monocicli elettrici per ogni modello di ATV Quad e moncycle elettric self balance catalogati per marca e per modello.

MODIFICHE VARIATORE GOES 520-CF500

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (ktmmoto)
    Post: 171
    Post: 171
    Città: VIANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    esperto
    00 31/05/2012 08:58
    ACCORCIARE I RAPPORTI
    Vorrei accorciare i rapporti del quad in modo da dargli un po piu' di "tiro" in fuoristrada,non mi interessa la velocita' su strada,leggendo in giro sulle modifiche da apportare al variatore ho capito che:
    se applico uno spessore da 1/2mm sul variatore primario tra puleggia fissa e boccola puleggia mobile,se ho ben capito allargo il variatore e per andare in presa ,il motore deve girare di piu' con conseguente accorciamento dei rapporti.
    Ma se metto delle mazzette piu' leggere,non ottengo lo stesso effetto? o mi sbaglio.
    Grazie per eventuali consigli
    ________________________________________________________________________________________________________
    Un Grosso abbraccio a TUTTI!!!
  • OFFLINE
    marco.quaddisti
    Post: 84
    Post: 84
    Città: FALCONARA MARITTIMA
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    espertuccio
    00 31/05/2012 11:49
    dicono che non reggono i nostri motori a delle modifiche cosi!!ho gia' chiesto molto in giro e sono dei lavori come dire...fatti ad arrangirsi ma che poi non vanno sermpre bene!!poi non so!
  • OFFLINE
    (ktmmoto)
    Post: 172
    Post: 172
    Città: VIANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    esperto
    00 31/05/2012 12:23
    Non credo sia una modifica Esorbitante....anche solo 1 spessore da 1mm non dovrebbe compromettere il motore,bisognerebbe che ILFERO ci desse alemno una dritta....
    ________________________________________________________________________________________________________
    Un Grosso abbraccio a TUTTI!!!
  • ONLINE
    ilfero
    Post: 14.049
    Post: 6.086
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    World Champion
    00 31/05/2012 14:59
    il motore lo compromette il guidatore ... non un rasamento in piu' o in meno ...

    Certo e' che il cf-moto abbia gia una rapportatura abbastanza corta e sviluppi poca velocita' massima. Accorciare ulteriormente i rapporti potrebbe essere un peso grave per un motore costretto a marciare per parecchi minuti in trasferimento ad 80 km orari ... ;-)

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • OFFLINE
    (ktmmoto)
    Post: 176
    Post: 176
    Città: VIANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    esperto
    00 31/05/2012 16:24
    Bhe1 nel trasferimento basta andare ai 50km/60km orari(visto che ormai i limiti sono cosi dappertutto).....senza voler andare ai 100/h.....io preferisco che magari quando devo affrontare delle salite ripide,avere maggior tiro per arrampicarmi meglio,piuttosto che velocita',infatti ora noto che nel caso di una salita ripida,se tengo le "normali" il motore arranca un po e magari le ridotte sono troppo corte(le vorrei usare solo in casi estremi e con 4x4 dove serve).quindi pensavo di provare 1 o 2 rasamenti da 1mm cad.
    tu cosa mi consigli?
    Ciaoo MITICOOO...
    ________________________________________________________________________________________________________
    Un Grosso abbraccio a TUTTI!!!
  • ONLINE
    ilfero
    Post: 14.050
    Post: 6.087
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    World Champion
    00 01/06/2012 00:33
    Re:
    (ktmmoto), 31/05/2012 16.24:

    Bhe1 nel trasferimento basta andare ai 50km/60km orari(visto che ormai i limiti sono cosi dappertutto).....senza voler andare ai 100/h.....io preferisco che magari quando devo affrontare delle salite ripide,avere maggior tiro per arrampicarmi meglio,piuttosto che velocita',infatti ora noto che nel caso di una salita ripida,se tengo le "normali" il motore arranca un po e magari le ridotte sono troppo corte(le vorrei usare solo in casi estremi e con 4x4 dove serve).quindi pensavo di provare 1 o 2 rasamenti da 1mm cad.
    tu cosa mi consigli?
    Ciaoo MITICOOO...




    Non ho mai provato modifiche atte ad accorciare i rapporti sul cf.

    ma guarda che trasferimenti sotto gli 80 - a 50 .60 ...... sono difficili da farsi ....

    ;-)

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • OFFLINE
    multi34
    Post: 643
    Post: 367
    Città: LA SPEZIA
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    veterano
    00 02/06/2012 00:48
    Se metti un rasamento sposti tutta l'erogazione del motore piu' in basso praticamente accorci i rapporti, se alleggerisci le massette il motore prende i giri piu' velocemente
    [SM=g27811]
  • OFFLINE
    (ktmmoto)
    Post: 180
    Post: 180
    Città: VIANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    esperto
    00 02/06/2012 11:26
    @multi34
    GRAZIE MILLE per le delucidazioni,appena trovo chiave adatta e pistola per smontare variatore,faccio alcune prove e poi vi so dire com'e' andata.
    ________________________________________________________________________________________________________
    Un Grosso abbraccio a TUTTI!!!
  • ONLINE
    ilfero
    Post: 14.055
    Post: 6.091
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    World Champion
    00 02/06/2012 12:05
    ;-)

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • OFFLINE
    marco.quaddisti
    Post: 85
    Post: 85
    Città: FALCONARA MARITTIMA
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    espertuccio
    00 05/06/2012 18:48
    se accorci i rapporti gira di piu', vibra di piu, consuma di piu, e scalda di piu!!!!!io se potessi li allungherei se trovassi un modo!!!altro che accorciarli!
  • OFFLINE
    (ktmmoto)
    Post: 181
    Post: 181
    Città: VIANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    esperto
    00 06/06/2012 16:08
    MHA!!
    Allungarli.....per poi usare troppo spesso le ridotte.......preferisco che tiri di piu,poi la dosatura del Gas la decido io,gradisco maggiore spunto del motore piuttosto che sentirlo arrancare...Poi se uno lo tiene a tavoletta....certo che gira di piu e beve di piu.....
    ________________________________________________________________________________________________________
    Un Grosso abbraccio a TUTTI!!!
  • OFFLINE
    (ktmmoto)
    Post: 182
    Post: 182
    Città: VIANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    esperto
    00 06/06/2012 16:09
    Allungare rapporti
    Devi accorciare la boccola del variatore primario di 2mm,ovviamente operazione da farsi col tronio e poi lucidarla per bene,sempre tramite tornia.
    ________________________________________________________________________________________________________
    Un Grosso abbraccio a TUTTI!!!
  • OFFLINE
    marco.quaddisti
    Post: 92
    Post: 92
    Città: FALCONARA MARITTIMA
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    espertuccio
    00 08/06/2012 11:42
    ho messo una domanda su moto 4 di questo mese e' a pagina 10!!!niente di buono!
  • ONLINE
    ilfero
    Post: 14.090
    Post: 6.116
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assistenza e Salvataggio
    World Champion
    00 08/06/2012 12:55
    se aspetti risposta tecnica da una rivista ......

    dove non c'e nessuno che guidi un quad .....

    siamo messi bene !

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • OFFLINE
    marco.quaddisti
    Post: 93
    Post: 93
    Città: FALCONARA MARITTIMA
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    espertuccio
    00 08/06/2012 13:39
    infatti.....!!!!
  • OFFLINE
    (ktmmoto)
    Post: 190
    Post: 190
    Città: VIANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    esperto
    00 15/06/2012 12:03
    Oggi provo i rasamenti sul variatore primario,penso di mettere 1,5mm e poi vi sapro' dire come risponde.
    Bye
    ________________________________________________________________________________________________________
    Un Grosso abbraccio a TUTTI!!!
  • OFFLINE
    (ktmmoto)
    Post: 193
    Post: 193
    Città: VIANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    esperto
    00 17/06/2012 19:20
    Allora vevo capito bene,cmq oggi ho provato il quad con aggiunta di rasamenti di 1,5mm sul primario,devo dire che e' migliorato non in modo indifferemte,"abbaio di cane" diminuito parecchio,rispetto a prima che sembrava strattonare in partenza,non lo fa piu',in salita tira di piu' senza "affogare" il motore,ovviamente non con le ridotte(con quelle non c'e' problema).La velocita' arriva tranquillamente agli 80km/h,ma quella mi interessa poco.Questa settimana provero' a portare i rasamenti a 2mm sul primario e poi vedro' se va meglio ancora in fuoristrada.Direi migliorato semza dubbi rispetto a originale,ovviamnete non voglio superare i 2mm.non avendo gli strumenti per alleggerire le masssette,va piu' che bene questa modifica.
    ________________________________________________________________________________________________________
    Un Grosso abbraccio a TUTTI!!!
  • OFFLINE
    marco.quaddisti
    Post: 95
    Post: 95
    Città: FALCONARA MARITTIMA
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    espertuccio
    00 19/06/2012 11:23
    attendo qui i risultati!!
  • OFFLINE
    (ktmmoto)
    Post: 195
    Post: 195
    Città: VIANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    esperto
    00 19/06/2012 12:15
    x marco.quaddisti
    Se hai un amico che sa "spistolare" sui variatori,anche da scooter tanto sono come quello del goes(ha variatore come quello dello scooter ma + grosso),chiedigli se ti monta un rasamento da 2mm oppure 2 da 1mm sul variatore primario,tra campana fissa e spinotto,poi vedrai i miglioramenti...
    ________________________________________________________________________________________________________
    Un Grosso abbraccio a TUTTI!!!
  • OFFLINE
    (ktmmoto)
    Post: 200
    Post: 200
    Città: VIANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    esperto
    00 22/06/2012 12:21
    Ulteriore prova Su Variatore
    Messo rasamento sul primario da 2mm,praticamente sparito abbaio di cane,il quad tira che na meraviglia,non si affoga piu' in salita,in velocita' arriva tranquillamente agli 80km di contachilometri senza girare al massimo.Direi di aver trovato la combinazione giusta per il fuoristrada.
    ________________________________________________________________________________________________________
    Un Grosso abbraccio a TUTTI!!!
  • OFFLINE
    (ktmmoto)
    Post: 204
    Post: 204
    Città: VIANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    esperto
    00 12/07/2012 18:06
    Ulteriore prova Su Variatore
    Prossimo lavoro,alleggerimento massette DA 25g a 23g (rimozione materiale ferroso al'interno della massetta)se riesco pero' a trovare delle bronzine adatte del peso di 2/3gr cad. da inserire all interno delle massette per ev ripristinare il peso originale.Voglio proprio vedere se va ancora MEGLIO di adesso che ho applicato un rasamento al primario di 2mm su campana fissa.Per il momento va MOLTOOO BENEEE ED E' PIU PRONTO.Con massette piu' leggere dovrebbe prendere meglio i giri.
    ________________________________________________________________________________________________________
    Un Grosso abbraccio a TUTTI!!!
  • OFFLINE
    marco.quaddisti
    Post: 102
    Post: 102
    Città: FALCONARA MARITTIMA
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    esperto
    00 12/07/2012 18:46
    mmmmm!!!che vada bene non ne dubito ma io rimango dell'idea che se gira troppo e' scomodo su strada!poi ho parlato con roccoalbino e mi ha detto che i nuovi variatori vanno molto di piu' dei vecchi in cui il mio rientra e quindi se proprio voglio migliorare le prestazioni devo sostituirlo con il nuovo che hanno fatto delle modifiche!non so i costi ma almeno mi ha assicurato un notevole miglioramento.intanto provvedo all'areazione del variatore.
  • OFFLINE
    (ktmmoto)
    Post: 205
    Post: 205
    Città: VIANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    esperto
    00 13/07/2012 17:08
    SCUSA MA.....
    se devo spendere non so quanto ma circa sui 400 eurini per un variatore e vedrai che saranno poco meno(tipo il Jcosta x cf500)per avere le stesse prestazioni che ho con 25 eurini......preferisco di gran lunga i 25 eurini e un po di tecnica......poi ti do ragione che la magiorparte di noi non e' in grado di mettere le mani sul variatore,a meno che non si intenda di meccanica.Premetto cmq che su strada continua a fare gli 80km/h senza essere al massimo dei regimi e nel fuoristrada tira come un mulo non esasperato.Poi se volevo un quad che facesse i 200km/h...non prendevo di certo una utility 500cc a 5.200 eurini nuova,io cerco le prestazioni nel fuoristrada,dove ci sia da arrampicarsi ecc.....
    A quando ci fai vedere le foto del tuo con distanziali???
    Bye
    ________________________________________________________________________________________________________
    Un Grosso abbraccio a TUTTI!!!
  • OFFLINE
    (ktmmoto)
    Post: 206
    Post: 206
    Città: VIANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    esperto
    00 13/07/2012 17:12
    Domanda presa aria variatore
    Immagino che porterai fuori il condotto aspirazione presa aria variatore da sotto il cofano anteriore,per forzare aria in ingresso cosa metti tubo a 45° rivolto verso il fronte??Ma quando sei in coda ad altri quad che tirano su chili di polvere,non e' che poi il variatore te la beve tutta con le conseguenze che ne derivano.
    Oppure metti filtro aria in ingresso?
    Fammi sapere che sono interessato alla modifica e se hai foto.
    Ciao
    ________________________________________________________________________________________________________
    Un Grosso abbraccio a TUTTI!!!
  • OFFLINE
    (ktmmoto)
    Post: 207
    Post: 207
    Città: VIANO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    esperto
    00 13/07/2012 17:16
    Magari cosi'??
    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10211785
    ________________________________________________________________________________________________________
    Un Grosso abbraccio a TUTTI!!!
1