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Lo sporco sui tubi dell'acqua

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    Claudio.pluto2001
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    00 02/08/2012 20:45
    Per Sterbo.
    Oggi mi sono dedicato a fare regolazioni sul precarico molle, per il momento la migliore è:
    1.5 cm sul posteriore e 5 scatti dal tutto chiuso sulla vite
    2 cm all' anteriore e 10 scatti alla vite dal tutto chiuso
    ti posso assicurare che è tutto un altro mezzo , più alto , la morbidezza non cambia e più bello da guidare.

    p.s. non fare 2 cm al posteriore sembra strano ma 1/2 cm fà la differenza per quanto riguarda la morbidezza diventa subito troppo rigido e poi il 1/2 cm in più all' anteriore compensa i circa 15 kg del verricello e piastra di fissaggio


    prova te lo consiglio!!!

    [SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544954] [SM=x544954]
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    Sterbo
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    00 03/08/2012 01:48
    a te succede? prima non mi succedeva...

    cmq grazie per il consiglio... originale come erano le regolazioni? e quando si è alzato? infatti noto che il mio è un pò basso davanti... i braccetti sono quasi dritti....
    x la regolaz della vite come funzione... la stringi in senso orario e poi torni indietro?
    [Modificato da Sterbo 03/08/2012 01:52]


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    Matteo74.
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    00 03/08/2012 10:34
    OT scusate se mi intrometto nelle discussioni relative alla regolazione delle sospensioni ma ribadisco ancora una volta che OGNUNO dovrebbe trovare il proprio setting senza "copiare" quello di qualcunaltro.
    La regolazione delle sospensioni è molto molto soggettiva enon va improvvisata.

    A volerla dire tutta prima di agire sulle regolazioni bisognerebbe misurare il sag statico del mezzo su tutte e 4 le ruote con e senza pilota e7o passeggero (a seconda del vostro normale utilizzo del mezzo). Fatto questo bigognerebbe partire da una situazione standard e "sentire" come si comporta il mezzo e cosa andrebbe migliorato secondo le Vs. esigenze. Operare le regolazioni a piccoli passi (un click alla colta e un giro di precarico alla volta) e poi riprovare il mezzo sul medesimo percorso ed alla medesima velocità.

    Porto un ulteirore esempio: se percorrete lo stesso percorso due volte a differenti velocità vi accorgerete che la risposta delle sostensioni è completamente differente perchè oltre all'assorbimento delle asperità il mezzo contrasta forze relative alla velocità di avanzamento ed alla velocità con cui si investe l'ostacolo.
    (a tal proposito i tecnici di sospensioni hanno inserito una doppia frenatura idraulica in compressione sugli ammortizzatori più performati, proprio per rispondere alle differenti necessità d'uso).

    Le lamelle interne agli ammortizzatori hanno una loro inerzia (dovuta alla rigidità stessa delle lamelle d'acciaio) che varia a seconda della velocità con cui l'ammortizzatore si comprime o si estende. Se regolate i freni idraulici in compressione ed estensione per assorbire le asperità a bassa velocità di percorrenza (e quindi bassa velocità di assorbimento da parte dell'ammortizzatore) troverete enormi svantaggi quando siete a velocità più elevate (quindi l'ammortizzatore dovrà copiare più velocemente le asperità).
    Aumentare il precarico molla per Alzare il mezzo è una cazzata (perdonate la mia schiettezza) perchè obbligate la sospensione ad operare con una minore corsa utile e siete obbligati a compensare la magigore rigidità offerta dalla compresisone della molla, agendo sui freni idraulici (in pratica aprendoli).

    Non voglio esserre antipatico e scusate l'intromissione, ma ho visto un sacco di gente (anche in moto) che smanetta sulle sospensioni e poi alla prima curva la moto va da una parte e lui dall'altra o il quad si piazza su due ruote e disarciona il pilota....

    caludio.pluto2001 quantosopra non è una critica al tuo setting e certamente saprai il fatto tuo in merito alle regolazioni che hai apportato, ma discuto solo il fatto che ciò che va bene per uno quasi sicuramente non è adatto ad un altro.
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    Claudio.pluto2001
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    00 03/08/2012 20:58
    La mia regolazione è stata dettata dal fatto che il mezzo l ho userò prevalentemente per fare trial e quindi qualche centrimetro in più fà la differenza sono d' accordo con te che probabilmete sul veloce più sei in alto è peggio è ora lo usero un pò cosi ,ma dalla prima impressione mi è piaciuto la guida è cambiata con un miglior appoggio sul posteriore in accellerata e un minor affondamento del muso cosa che l' rzr fà con facilità ....vedremo con l' utilizzo
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    Sterbo
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    00 03/08/2012 23:04
    sicuro matteo ma mi piacerebbe partire alzandolo un pò mantenendo un comportamento simile ad originale... e semba che con le sue potrebbe farlo... poi non so... ora non ho proprio tempo (devo guardare ancora x il piantone) ma appena riesco provo ttt


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    Claudio.pluto2001
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    00 15/08/2012 21:08
    AIUTO!!!!
    Martedi dopo un trasferimento su asfalto a velocita normale ci siamo fermati per una birra parcheggiato il mio rzr e dopo averlo fatto girare un attimo al minimo lo spento, dopo circa mezz'ora bevuta la birretta sono risalito ho messo in moto, il mezzo è partito però borbottando e girando al minimo a 900 giri invece che i soliti 1200, colpetto di acceleratore e tutto è tornato normale 1200 giri e regime regolare
    Cosa può essee successo??? io ricordo il fenomeno del vapor lock che succedeva però sui motori a carburatore ma l' rzr è a iniezione.


    [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544939] [SM=x544939] [SM=g27819]
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    00 15/08/2012 22:13
    Può accadere perfino alle auto perciò nn credo sia un sintomo di qualcosa


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    00 16/08/2012 11:33
    Re: AIUTO!!!!
    Claudio.pluto2001, 15/08/2012 21.08:

    Martedi dopo un trasferimento su asfalto a velocita normale ci siamo fermati per una birra parcheggiato il mio rzr e dopo averlo fatto girare un attimo al minimo lo spento, dopo circa mezz'ora bevuta la birretta sono risalito ho messo in moto, il mezzo è partito però borbottando e girando al minimo a 900 giri invece che i soliti 1200, colpetto di acceleratore e tutto è tornato normale 1200 giri e regime regolare
    Cosa può essee successo??? io ricordo il fenomeno del vapor lock che succedeva però sui motori a carburatore ma l' rzr è a iniezione.


    [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544939] [SM=x544939] [SM=g27819]



    Ragazzi ... i motori dei quad, atv o utv che siano... sono completamente depotenziati e comunque di vecchia fattura.

    In pratica sono dei muli senza cavalli, per la loro cubatura .....

    Prima che si verifichi il VaporLock su di un quad .... fa prima a prendere fuoco il mezzo ! ;-)

    Ciaoooooooooooooooooooooooo

    [Modificato da ilfero 16/08/2012 11:47]

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    Re:
    Matteo74., 03/08/2012 10.34:

    OT scusate se mi intrometto nelle discussioni relative alla regolazione delle sospensioni ma ribadisco ancora una volta che OGNUNO dovrebbe trovare il proprio setting senza "copiare" quello di qualcunaltro.
    La regolazione delle sospensioni è molto molto soggettiva enon va improvvisata.

    A volerla dire tutta prima di agire sulle regolazioni bisognerebbe misurare il sag statico del mezzo su tutte e 4 le ruote con e senza pilota e7o passeggero (a seconda del vostro normale utilizzo del mezzo). Fatto questo bigognerebbe partire da una situazione standard e "sentire" come si comporta il mezzo e cosa andrebbe migliorato secondo le Vs. esigenze. Operare le regolazioni a piccoli passi (un click alla colta e un giro di precarico alla volta) e poi riprovare il mezzo sul medesimo percorso ed alla medesima velocità.

    Porto un ulteirore esempio: se percorrete lo stesso percorso due volte a differenti velocità vi accorgerete che la risposta delle sostensioni è completamente differente perchè oltre all'assorbimento delle asperità il mezzo contrasta forze relative alla velocità di avanzamento ed alla velocità con cui si investe l'ostacolo.
    (a tal proposito i tecnici di sospensioni hanno inserito una doppia frenatura idraulica in compressione sugli ammortizzatori più performati, proprio per rispondere alle differenti necessità d'uso).

    Le lamelle interne agli ammortizzatori hanno una loro inerzia (dovuta alla rigidità stessa delle lamelle d'acciaio) che varia a seconda della velocità con cui l'ammortizzatore si comprime o si estende. Se regolate i freni idraulici in compressione ed estensione per assorbire le asperità a bassa velocità di percorrenza (e quindi bassa velocità di assorbimento da parte dell'ammortizzatore) troverete enormi svantaggi quando siete a velocità più elevate (quindi l'ammortizzatore dovrà copiare più velocemente le asperità).
    Aumentare il precarico molla per Alzare il mezzo è una cazzata (perdonate la mia schiettezza) perchè obbligate la sospensione ad operare con una minore corsa utile e siete obbligati a compensare la magigore rigidità offerta dalla compresisone della molla, agendo sui freni idraulici (in pratica aprendoli).

    Non voglio esserre antipatico e scusate l'intromissione, ma ho visto un sacco di gente (anche in moto) che smanetta sulle sospensioni e poi alla prima curva la moto va da una parte e lui dall'altra o il quad si piazza su due ruote e disarciona il pilota....

    caludio.pluto2001 quantosopra non è una critica al tuo setting e certamente saprai il fatto tuo in merito alle regolazioni che hai apportato, ma discuto solo il fatto che ciò che va bene per uno quasi sicuramente non è adatto ad un altro.



    Concordo pienamente e soprattutto sarebbe il caso di convincervi del fatto che con le sospensioni di serie, le regolazioni idrauliche vi durano per 1o minuti al massimo, dopo di che' ... andate di sola molla e taratura interna (di fabbrica) delle stesse.

    Se desiderate 4 belle sospensioni serie adatte e personalizzate per voi, chiamatemi ma ...... i 4.000 volano via sicuro.

    Non fidatevi di eventuali imbonitori che promettono il mondo con "porcate esteticamente ricercate", il costo di una modifica all'assetto di un rzr e' bene o male quello (e sono stato basso ...) e scordatevi di montarle ed andare senza lavorare in stretto contatto con un preparatore per almeno 4 uscite.

    Ricordatevi inoltre, che la perfezione non esiste e che per ogni tipologia di percorso, dovreste variare le regolazioni di sospensioni professionali, per ottenere sempre il meglio. Quindi dovete pure mettervi a studiare il loro funzionamento per poterle adattare.

    In brevis:

    se hai a budget almeno 4.000 e tanta voglia di imparare, puoi pensare ad iniziare la preparazione. Se non hai quel budget, lascia le sue e non buttare via soldi, tanto non cambierebbe nulla se non per "forse" i primi 10 minuti.......

    ;-)

    Ciaoooooooooooooooooooo
    [Modificato da ilfero 16/08/2012 11:46]

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    00 18/08/2012 20:51
    I motori dei quad o utv sono dei muli senza cv ecc ecc ecc , ma in definitiva cosa può aver provocato quell' accensione anomala????


    p.s. era una giornata caldissima, ma quando mi sono fermato la ventola aveva appena finito di girare e comunque viaggiamo a una velocità normale senza stiracchiare
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    00 19/08/2012 14:02
    strano ma vero è successo anche a me. Sabato in un pomeriggio torrido sono andato con mio figlio a girare su un circuito da motocross con il mio Razzo. Ci abbiamo dato dentro e maltrattato il Razzo con salti e atterraggi da Stunt Car. La ventola girava a manetta e dopo aver infilato una stradina in salita troppo stretta per il Razzo, ho messo la retro e il mezzo si è spento. Quando ho tentato di riaccenderlo non teneva il minimo. Ho pensato ad un eccessivo riscaldamento e così ho atteso un paio di minuti prima di riprovare ad accenderlo. Si è messo in moto ma il minimo era sotto i 600RPM ( di solito stava tra gli 800 e i 950RPM).
    Sono tornato a casa senza ulteirori accenni di spegnimento.
    Domenica ho controllato l'olio e l'astina NON si è neppure bagnata la punta!!!!! era completamente a secco. Nessuna perdita ma mi sono realmente preoccupato. Ho aggiunto un kg circa di CASTROL Power One 10W-40 che uso per la moto da pista (avevo solo quello in casa e in vista dell'imminente tagliando ho creduto corretto mettere un olio non perfettamente appropriato piuttosto che far girare il motore a secco!).

    Il minimo è ancora piuttosto basso e certamente la cosa non mi lascia tranquillo finoin fondo. La prossima settimana farò il tagliando e farò controllare al mio concessioanrio di fiducia.
    Poi vi saprò dire cosa trova.
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    00 19/08/2012 17:59
    cavolo mi disp... facci sapere cosa è....


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    00 20/08/2012 14:11
    state usando i rzr per cose non consone .....
    ocio

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    00 28/08/2012 16:14
    Re: state usando i rzr per cose non consone .....
    ilfero, 20/08/2012 14.11:

    ocio



    Mi piacerebbe sapere per cosa lo consideri "consono"....

    Di fatto è un fuoristrada leggero e come tale lo uso! Non pretendo di arrampicarmi sui muri come Spiderman ma nemmeno di andare a spasso come Miss Dasy (la citazione cinematografica non è per tutti!)

    Si tratta di un mezzo robusto e salti e tirate sul veloce non possono (NON DEVONO) metterlo in crisi al punto da doverlo ricostruire.

    Credo semplicemente che si sia eccessivamente scaldato e che con i salti l'olio si sia sparso un poò ovunque (è pur sempre un mezzo a carter secco e la coppa non ha una grande capacità).



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    00 28/08/2012 16:50
    Io vedo che con questi caldi il consumo dell'olio aumenta parecchio, mentre in inverno restava piu' regolare... sarà anche un'idea, ma ormai ho l'occhio "allenato" dall'esperienza Brute Force e so di cosa parlo... [SM=x544944] [SM=x544966]
    A me i due RZR (base) che ho avuto non hanno mai retto il minimo...



    Always flat-out...
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    00 28/08/2012 17:48
    Re:
    Andruet, 28/08/2012 16.50:

    Io vedo che con questi caldi il consumo dell'olio aumenta parecchio, mentre in inverno restava piu' regolare... sarà anche un'idea, ma ormai ho l'occhio "allenato" dall'esperienza Brute Force e so di cosa parlo... [SM=x544944] [SM=x544966]
    A me i due RZR (base) che ho avuto non hanno mai retto il minimo...



    buono a sapersi.
    Il tuo commento mi conforta :-)

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    00 11/09/2012 05:27
    ho guardato per l'albero dello sterzo e apparentemente non sembra toccare nulla... riguarderò meglio...
    Invece ho da chiedere un altra cosa:
    il pannello che si può togliere dietro ai sedili hha dietro della gomma che tocca in certi punti la cover dove c'è la cinghia... e dato che quella si scalda, nei punti dove tocca la gomma contro la cover, la gomma diventa liscia e la cover è kucida... pure a voi succede?


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    00 11/09/2012 15:13
    assolutamnete normale.
    La comma fa da antivibrante e da "paracalore". Tocca solo in alcuni punti.
    traquillo. La mia è così da oltre 7000km
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    00 12/09/2012 12:12
    Re: Re: state usando i rzr per cose non consone .....
    Matteo74., 28/08/2012 16.14:



    Mi piacerebbe sapere per cosa lo consideri "consono"....

    Di fatto è un fuoristrada leggero e come tale lo uso! Non pretendo di arrampicarmi sui muri come Spiderman ma nemmeno di andare a spasso come Miss Dasy (la citazione cinematografica non è per tutti!)

    Si tratta di un mezzo robusto e salti e tirate sul veloce non possono (NON DEVONO) metterlo in crisi al punto da doverlo ricostruire.

    Credo semplicemente che si sia eccessivamente scaldato e che con i salti l'olio si sia sparso un poò ovunque (è pur sempre un mezzo a carter secco e la coppa non ha una grande capacità).






    ragazzi ... ricordatevi che il razzo ... le ruote da terra non le deve mai staccare .....

    ;-)

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    Re:
    Matteo74., 11/09/2012 15.13:

    assolutamnete normale.
    La comma fa da antivibrante e da "paracalore". Tocca solo in alcuni punti.
    traquillo. La mia è così da oltre 7000km




    si esatto tocca tipo circa davanti alle due pulegge e un pezzo del tubo dell'aria della tasmissione


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