00 15/11/2012 10:39
Re: Re: la tua descrizione di offset e' alquanto folcloristica
rapuano, 15/11/2012 02:07:



ciaooo
le misure del fero sono esatte se il quad di omologazione porta il 5+2
In generale dato che faccio spesso chiacchierate con i tecnici ingegneri ITP in California mi sono fatto spiegare come funzionano le misure
per cerchi ad esempio un r 12 , di spalla 7, in pratica un 12x7
può avere offset
5+2
2+5
3+4
4+3
ecc ecc

la somma dei due numeri dell offset deve essere pari alla spalla,
il secondo numero quello dopo il segno + è riferito ai pollici di scampanatura esterna.
Ad esempio un 12x7 di 5+2 , sono 2 pollici esterni ( lato valvola) e 5 pollici interni,ma la misura dovrebbe essere presa sulla spalla del cerchio con pneumatico non montato perchè se si misura esternamente a cerchio montato , la somma delle scampanature risultano effettivamente minori, dato che lo spessore della lega viene suddiviso a seconda del disegno tra le due parti non in modo uguale, se fossero in un 5+2 , 2 pollici reali esterni e 5 pollici reali interni ,la loro somma non sarebbe 7 pollici ma 7 pollici più lo spessore della lega, dunque le misure variano di cerchio in cerchio ma di poco, in quelli in lega semplice lo spessore che è di millimetri le misure in pollici sono quasi effettive ,mm + mm - , in quelli in lega molto lavorati si può discostare anche di un cm.

Il discorso sarebbe un po più complicato per via dei profili ,ma in via semplificata funziona cosi.
DI solito chi monta cerchi senza sapere il vero significato può incappare in problemi che lo faccia un concessionario è gravissimo ,soprattutto se non si ha esposto oltre i problemi i rischi di farsi male di salute ma anche di tasca in caso di incidente o di semplice verifica.
Chi utilizza distanziali , cerchi con offset diverso incombe in seri problemi non solo pratici ma anche legali dato che si è apportata una modifica alle caratteristiche strutturali del veicolo.

Comunque a chi abbia dubbi su misure può scrivermi e ho un bel po di foto fatte in fabbrica e altre fatte da me con metro vicino che chiariscono le misure,posso levare ogni dubbio.

Io consiglio sempre misure originali ,ma chi usa distanziali e scampanature diverse lo faccia consapevolmente e non solo per sentito dire o per pura estetica [SM=x544948] [SM=x544934]





Tecnicamente, le due misure sono dette : Noise (naso) e bell (campana) ... ;-)

normalmente gli atv utility non hanno mai la stessa carreggiata avanti e dietro, quando cambiate i cerchi, perche i cerchioni di serie hanno scampanature diverse tra loro tra ante e retro.

Solitamente, mettendo cerchioni aftermarket, l'incremento della carreggiata sara' maggiore all'avantreno rispetto che al retrotreno.

PS per Rapuano: e' molto importante che come terminologia venga utilizzato il termine "canale" e non il termine "spalla", quando si parla di cerchioni.

La "spalla" dei cerchi, ma e' un termine realmente poco utilizzato, indicherebbe la gobba della tallonatura. Ma ti ripeto ... lo usano veramente in pochissimi e solitamente il profilo di tallonatura si chiama semplicemente tallonatura.

;-)

Ciaooooooooooooooo

[Modificato da ilfero 15/11/2012 12:23]

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