00 23/06/2022 07:56
Aggiorno sulla situescion:
per i prossimi due mesi mi sono trasferito in prov. di VT ed il quad è rimasto a casa di mia moglie, nel Veneto.
L'ho prestato a mio figlio per dargli un po' di giro di quando in quando così non stacco la batteria e la benzina non sosta settimane nel carburatore.
Io tornerò assai probabilmente entro la metà di settembre, tolta una settimana scarsa gli ultimi di agosto.
Il tappo:
l'ultima volta che l'ho usato per km, al ritorno ogni poco svitavo il tappo mentre andavo, nei rettilinei, un secondo e poi richiudevo.
In effetti non ho avuto problemi, è andato tutto liscio.
Dunque potrebbe essere un insufficiente riequilibrio della pressione interna al serbatoio.
Certo che è strano, col tappo originale il serbatoio va in depressione ?
Ho notato che è a tenuta stagna ed ha una guarnizione di gomma sul serbatoio che lo chiude completamente quando è avvitato, e ne preclude scambi gassosi sia in un verso che nell'altro.
Come ho già detto, vorrei sostituirlo con un tappo a chiave ma purchè abbia lo sfiato gas.
Ho notato che la moto dell'altro figlio, un Fantic 500, ha il tappo a serratura senza sfiato apparente, dunque deve essere previsto dall'interno, come mi aveva detto il tecnico della Honda di Bassano.
Un meccanico di auto qua nel Viterbese mi ha detto che un guasto alla bobina non consente nemmeno l'accensione del mezzo: non è che il mezzo va male, ma proprio non parte. Della serie: o tutto o niente.
Anche secondo lui non si tratta della bobina.
A questo punto la centralina, l'ultima cosa che resta nell'elettrico.
E' vero quello chi mi hanno detto, che se la centralina è difettosa, la moto va a scatti ?
Perchè l'alimentazione non può essere, coi filtri sostituiti ed il circuito benzina controllato ed il carburatore pulito ad ultrasuoni.
Dunque l'ipotesi si restringe: o tappo o centralina.