Andruet, 03/12/2012 08:53: Esatto, proprio così... Ora sento il Tortorally che dice, visto che la neve si avvicina...
ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881 Fondatore di Quaddisti.it Istruttore Nazionale Quad DdG, DdM e GdM auto, moto e quad DT Squadra Corse Quaddisti.it Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI Grande forchetta e degustatore di vini Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"
paolopoli, 03/12/2012 23:25:la manopola serve a ovviare ad un problema che per me e'molto grave proprio nel progetto del motore del razzo, cioe' il distacco della trazione nelle discese lente. per esempio come si affronta una discesa ripida con terreno innevato o ghiacciato?? Frenando!! non credo proprio. poi domani ne riparliamo ciao buona notte
ilfero, 03/12/2012 22:53:l'impianto frenante del razzo, non è assolutamente dimensionato per il suo peso e non ha la capacità di dissipare il calore prodotto dall'attrito tra pastiglie e dischi. Fate quindi molta attenzione a mantenere una costante di frenatura quando affrontate le discese. Potreste trovarvi di colpo con l'olio dei freni in ebollizzione e senza poter utilizzare i freni stessi. Colpetti sporadici non sono un problema, ma l'utilizzo costante di motore e freni sarebbero disastrosi per l'impianto del razzo. ;-)
Matteo74., 05/12/2012 11:47: Secondo me hai preso una cantonata questa volta....
Matteo74., 05/12/2012 11:47: Mah.... per arrivare al punto di ebollizione di un DOT 4 semplice semplice di cogliono staccate al fulmicotone!!!! vado in pista in moto molto spesso ed ho un impianto frenante di tutto rispetto con un normale DOT 4. Con le pastiglie freno non ci faccio più di 300kM perchè mi piace staccare al limite. Ti assicuro che nemmeno così ho mai raggiunto il punto di evollizione del DOT, quindi sono assolutamente certo che il RAZZO (ma anche ogni altro quad di questo pianeta) non arriverà a far bollire il DOT in una banale discesa a bassa velocità .... Secondo me hai preso una cantonata questa volta....
ilfero, 05/12/2012 16:00: Purtroppo no caro ....: se la temperatura sale costantemente .... all'ebollizione ci arrivi .... e anche velocemente ..... Se invece freni di bestia ma non continuamente ... difficile arrivarci ...... Ne vuoi la rirpova ??? basta che fai un giro di pista a 50 all'ora tenendo i freni in leggera pressione ,,,,,,,,, vedrai che a meta' giro di freni non ne hai piu' e l'olio sara' ben oltre l'ebollizione .. Eppure di staccate rabro rabro al fulmicotone non ne avrai fatta neppure una .... ;-) Ps: e considera che le moto abbiano i dischi scoperti .... non dentro i cerchi ....... figurati un razzo ... ;-) ;-)
(Millino), 06/12/2012 21:22:Ma ancora non ho capito: il "manicchio" come agisce?? Frena leggermente le ruote come se si preme leggermente il pedale del freno o cosa????
paolopoli, 08/12/2012 10:36:va bene ora ve lo dico a cosa serve la manopola: praticamente e' semplicemente un acceleratore a mano girando la manopola secondo le proprie esigenze tiene il motore in trazione tanto basta per evitare che vada in folle. molto semplice e anche abbastanza efficace ciao ciao