Allora, veniamo al resoconto dell'uscita di ieri con le gomme CST Ambush posteriori 20-10-09.
Da precisare che allo Zeto (come lo chiama un noto Selvaggio
) oltre al cambio delle gomme posteriori e ad alzare di qualche mm l'anteriore per cercare di equilibrare la maggiore altezza delle gomme in questione, non è stata apportata nessuna modifica rispetto alle gomme 18-10-09 montate in precedenza che, penso, non si possono paragonare alle Ambush, non per altro, ma per le misure diametralmente opposte.
Come ho scritto sopra, al tatto le gomme sono morbide. Pressione di partenza di 0,5. Con questa pressione non ho notato nessun cedimento della spalla, tanto da poter ipotizzare di scendere ancora in caso di necessità.
Ieri, sulla neve alta e soffice, con i limiti dello z 400, queste gomme hanno svolto degnamente il loro dovere tanto da mettere in crisi l’anteriore (gommato diversamente e non assettato alla bisogna) e non mi hanno messo mai in difficoltà, appena perdevo trazione, mi bastava spostare il peso sul posteriore per riprendere a camminare.
Ma il meglio di se l’hanno dato nel fango, sulle pietre bagnate dei fiumi, sulle foglie umide e su tutto quello che si poteva incontrare quando la neve si scioglie e impantana tutto, comprese piccole frane con terra soffice.
Mi sono meravigliato anche della trazione quando, nel passare un fosso dove dovevi prima scendere letteralmente dentro, poi far uscire dolcemente le gomme anteriori per poi tentare di uscirne di trazione con le gomme posteriori. Ebbene, mi è bastato dare un colpo di gas per trovarmi, non solo fuori dal fosso bagnato, ma con il quad in impennata!!!
In accelerazione non risentono del peso delle sorelle (innova e maxxis a sei tele) e non sono sicuro che ci voglia il famoso dente di pignone per avere il giusto spunto, ma questa è una prova che farò in seguito.
Dicevo che in trazione sono impareggiabili, non dicono mai di NO!!
Di contro bisogna dosare il gas sui terreni duri per due motivi. Il primo e che già in terza marcia l’anteriore va in crisi (leggi, però commenti sopra). Il secondo è che, vista la trazione che danno, ho qualche dubbio sulla loro durata. Poi, spero di sbagliarmi perché se la loro durata arriva almeno a 1000/1500 km, per me è la gomma definitiva per lo z 400!!!
Appena ho un po’ di tempo, monto due cerchi scampanati all’anteriore così da aumentare la direzionalità dello Zeto e quando mi finirò le gomme che ho montato sotto, monterò anche le stesse gomme all’anteriore e poi vediamo cosa succede!!!!
P.S. anche se dovessero durare di meno, penso che abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Sperando di essere stato utile alla comunità e comunicando che queste mie impressioni non sono di parte perché non sono ASSOLUTAMENTE sponsorizzato!!!
Comunque,non esitate a chiedere per ulteriori informazioni!!!