00 12/10/2012 17:55
Re: tecnicamente ....
ilfero, 12/10/2012 11.15:

fumo bianco metallizzato = vapore acqueo + liquido radiatore ......
fumo nero = olio o benzina


vorrei sbaglarmi ma io considererei anche la guarnizione della testa o quella di banco .....

possibile spiegazione ....
quando dai gas olio motore va' in pressione e spara un po' in cilindro ... quando rilasci non hai pressione olio e tira solo acqua .....

Guarnizioni di banco e testa sono un punto debole del motore del raptor a causa delle sue temperature di utilizzo.

purtroppo .... spero di sbagliarmi ...



Come avevi gia detto, mezzo kg d'olio in 100km sicuramente non dipende solo dai paraoli...

è molto probabile siano anche le guarnizioni, li lo noti subito guardando il liquido di raffreddamento se è sceso pure lui e se è anche sporco...

C'è da dire che non è che siano un punto debole del raptor le guarnizioni, bensi di qualsiasi mezzo, o meglio sono quelle che ti avvisano.

Purtroppo girando con poco olio, oltre una mal lubrificazione in automatico salgono anche le temperature interne e non di poco, c'è piu attrito senza lubrificazione, ed è ancora fortunato a non aver grippato!

Il liquido cerca di mantenere stabile la temperatura, ma il grosso del lavoro viene sempre fatto dall'olio, non per altro motori raffreddati ad aria di sono, ma motori raffreddati a liquido e senza olio no...

Piedepesante, se hai un buon meccanico, nella quale riponi fiducia, non esitare a far cambiare tutto l'occorrente, poi se è pure smanettone e sa quello che fa' cambia anche il rapporto di compressione. Io oltre non aver mai aperto il blocco, non lo farei, visto che devo macinare tanti km e avere meno rogne possibili, dovessi fare gare e avere piu di un mezzo non ci penserei due volte, e monterei il massimo per tirare fuori il possibile, anzi prenderei un 450r oppure un ltz/r