00 03/10/2012 23:20
Re:
Piede Pesante84., 01/10/2012 23.05:

Ragazzi, come vi dicevo da qualchemese ho comprato un raptor 660 del 2005 e avevo rifatto la frizione perchè era bruciata avendo girato a secco.Cambio quel poco di olio che c'era , ma mi accorgo subito che dopa strada già inizia a mangiare olio.....ho messo una porcheria di olio (motul 5100 15w50) perchè dovevo cambiarlo dopo pochissimo.

Lo scarico è nero, fa puzza di olio e ieri in 100 Km fatti girando forte si è mangiato 500 grammi di olio [SM=x544944]
Quindi non capisco perchè non faccia fumo bianco e inoltre non capisco se passa dai paraoli delle valvole oppure dalla fascia del pistone.....come si fà a capirlo?
Misurando la compressione potremmo capire qualcosa?
Mi sono fatto fare un preventivo e il meccanico mi ha consigliato anche se sono solo i paraoli di rifare anche il pistone.
Montando un pistone Wertex completo con serie smeriglio mi costa 180 euro +150 di manodopera
Montando ricambi originali Yamaha 340 euro+150 di manodopera

Altri mi hanno consigliato di venderlo in modo tale da togliersi dalle balle perchè i 660 hanno il difetto che rompono la distribuzione con conseguenti danni irreparabili al motore.Come in effetti su subito ce ne sono diversi in vendita con il blocco spaccato a causa della distribuzione.

Sinceramente non sò che fare......considerando che andrei a spendere sulle 400/500 euro , e poi non saprei se domani si rompe anche l distribuzione [SM=x544939]
Che consigli potreste darmi in merito? [SM=g27811]



se hai girato con 300grammi d'olio... povero motore...

problemi di raptor con distribuzioni rotte non ne ho mai sentiti...

l'unico "difetto" riscontrato è della flywheel clutch, ma riguarda esclusivamente l'avviamento, e si sostituisce con nemmeno 150$

e ti diro' il 660 è proprio un'ottimo mezzo, anche solo con una piccola ma regolare manutenzione...

poi sono sempre dell'idea che le valutazioni dovrebbero dartele possessori o ex, purtroppo con i passaparola (chissà perchà sempre negativi) si formano dei miti...

purtroppo c'è gente che (nel caso del tuo precedente proprietario) non avrà mai fatto un cambio olio, non capendosene magari del mezzo avrebbe spaccato tutto (nella tua situazione ora) e magari da' colpa al raptor che ha un motore di merda..

stesso discorso per persone che smagriscono tanto la carburazione da bucare un pistone e/o grippare e poi si lamentano del mezzo (qualsiasi esso sia)

il mio consiglio è aprire il blocco e fare un bel rebuild, ovviamente i componenti OEM yamaha sono molto costosi e nemmeno i migliori, la wiseco fa ottimi prodotti. Se hai "paranoie" della distribuzione, la catena la si puo' ispezionare mm per mm e nel caso non dormissi tranquillo la puoi mettere nuova, ma non ne vedo il bisogno...


la gradazione vivendo al meridione va piu che bene (il 20w40 non credo nemmeno esista) il motul poi è un'ottima marca, io uso il 300v poco piu costoso ma non crea problemi con la frizione (cosa molto importante)

l'olio va controllato a caldo