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grasso kluber x variatore

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    manson58
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    00 29/11/2012 12:21
    grasso kluber
    salve a tutti,a qualcuno di voi e' avanzato un po' di questo benedetto grasso,quando ha fatto il lavoro sul oneway??
    Se cosi' fosse me lo cedete,pagando naturalmente......aspetto, spero che qualcuno di voi ne disponga ancora,Ciaooooo
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    ilfero
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    00 29/11/2012 15:03
    scusami l'ignoranza ma .... la frizione one-way lavora in bagno d'olio ....
    e il mettervi o meno grasso meccanico ... non dovrebbe contare molto .... a parte nello sporcare molto il filtro dell'olio .... ;-)
    [Modificato da ilfero 29/11/2012 15:03]

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    00 29/11/2012 15:13
    i cuscinetti (2) della frizione primaria dell'outty 650,vanno lubrificati pre montaggio con questo,forse mi sono espresso male...ciao
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    ilfero
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    00 29/11/2012 15:19
    l'outty e tutti i can -am non hanno la frizione one way
    proprio la frizione non la hanno ....... indicami i particolari che intendi, o non posso aiutarti ! ;-)

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    manson58
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    00 29/11/2012 18:36
    intendo la puleggia primaria del variatore....
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    Mario0.
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    00 01/12/2012 11:57
    per i due cuscinetti della one way io quel grasso l'ho preso su ebay, comunque vai da un meccanico che ripari scooteroni tipo tmax anche li viene usato un grasso che va bene sempre nel gruppo variatore.
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    ilfero
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    00 02/12/2012 15:32
    ragazzi ma ... cosa intendete per frizione one way ????
    postatemi uno spaccato plz.

    Di solito si usano grassi che tendano e restare sul pezzo, grassi meccanici di ferro, bisolfuro di molibdeno o alluminio o rame.

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    ilfero
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    00 02/12/2012 15:41
    ok sono andato a veder su uno spaccato can-am.
    i cuscinetti dell'albero motore, lavorano in bagno di olio e il paraolio e' esterno, indi il grasso serve solo per la prima rotazione del motore e il suo funzionamento, dopo pochi minuti porta il lavaggio del grasso da parte dell'olio motore. Comunque quando si cambiano cuscinetti o ingranaggi si usa sempre grasso meccanico per la loro prima installazione, ma e' piu' che altro una finezza tecnica, poco influente nell'utilizzo successivo del mezzo e serve a non friggere i paraoli che inizialmente lavorerebbero a secco. ;-)

    Per quanto invece riguarda la "one way clutch" del can-am 800 , effettivamente l'alloggiamento dei due cuscinetti di allinemaneto esterno all'albero del primario, viene indicato come one way clutch, la spiegazione tecnica non la comprendo, ma ovviamente difficile che mamma rotax sbagli ...., in effetti lavora a secco solo con la lubrificazione del grasso proprio , garantita da un paraolio esterno ed interno. la specifica del grasso indicata dal manuale 800 e': grease Topas NB 52, P/N 293 550 021. In ogni caso , un grasso meccanico dovrebbe andare benissimo se non meglio ! ;-)
    [Modificato da ilfero 05/12/2012 10:32]

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    Mario0.
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    00 02/12/2012 15:44
    ilfero, 02/12/2012 15:32:

    postatemi uno spaccato plz.

    Di solito si usano grassi che tendano e restare sul pezzo, grassi meccanici di ferro, bisolfuro di molibdeno o alluminio o rame.



    quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
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    ilfero
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    00 02/12/2012 16:09
    allora .....
    ordunque .... one way ah un senso poiche il movimento sui cuscinetti del ragno esterno e' concesso solo in senso alla normale rotazione dell'albero e non nel senso opposto. In pratica il ragno esterno viene indotto alla rotazione dall'albero e con la sede dei cuscinetti indicata in spaccato permette un lavoro libero del semicono interno. Quando si passa dalla trazione al freno motore in modo da permette il perfetto lavoro delle massette centrifughe di apertura del primario (comprimono la cinghia sul semicono interno) senza che la sua rotazione possa essere comunque inferiore ai giri dell'albero stesso e permettendo quindi un dolce passaggio dalla spinta al freno motore tramite la compressione della cinghia da parte dei sue semiconi del primario.

    PS ... comunque nel caso del rotax 800 ... chiamarlo "dolce passaggio" dalla spinta al freno motore ... credo sia un puro eufemismo ....

    eccoti i dati relativi alla misura della molla dell one way:
    nominal 9,2 to 9,4 mm
    service limit 9 mm
    quindi sotto i 9mm e' da cambiare .....

    ;-) spero di essere stato di aiuto ...... guarda che proprio tanto non me lo ricordo il funzionamento del ragno del primario ... proprio nei suoi minimi particolari ... quindi qualche cappellata posso averla scritta. Certo i dati citati sono esatti, quanto lo tipologia di grasso. ;-)

    ragazzi avro corretto trenta volte quanto scritto per cercare di rendere chiaro il concetto ..... ma ho qualche dubbio sull'esserci grammaticalmente riuscito ! ;-) sorry
    [Modificato da ilfero 24/02/2013 13:32]

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    00 24/02/2013 13:14
    www.ebay.com/itm/261173484431?item=261173484431&pt=Snowmobile_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item3ccf271b8f...

    per esperienza ti conviene ingrassare col suo grasso specifico... un grasso "normale" non ha la capacità di rimanere attaccato alla boccola della one way e ti andrebbe a sporcare tutto il sistema di pulegge e la cinghia , con successivo slittamento della stessa.
    le caratteristiche del topas 52 sono molto simili a quelle di un grasso viscoso ( non un normale molibdeno....) usato nello specifico nei differenziali centrali dell auto 4x4 a sistema permanete ( vedi subaru o lancia delta) non spaventarti del costo , intorno ai 120/130 euro al kg. nel outy con un tubetto da 5 g ne fai 4/5 sostituzioni