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OLIO CASTROL 10W40 CARREFOUR

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    00 22/01/2013 03:14
    Sono nuovo nel forum e vi faccio i complimenti perchè è un ottimo forum,comunque ieri mentre camminavo per il carrefour ho notato questo olio: castrol 10w40 per motori a benzina,che ne dite se lo prendo per il mio dvx 400 che ha lo stesso motorino?(ho messo qua l'annuncio perchè ho notato più discussioni,se è un problema xdonatemi)
    CHE differenza c'è tra un'olio castrol comprato al carrefour è un'olio castrol comprato dal ricambista???
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    00 22/01/2013 11:58
    teoricamente nessuna. ;-)

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    00 22/01/2013 12:25
    Re: teoricamente nessuna. ;-)
    ilfero, 22/01/2013 11:58:





    sempre che siano gli stessi olii.

    ovviamente non si possono mettere sullo stesso piano oli minerali con oli sintetici o a base sintetica.

    ovviamente se l'olio carefour è un minerale e quello del ricambista è anche lui un minerale, allora come dice il fero teoricamente nessuna differenza.

    ciaooooooooooooooo
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    00 22/01/2013 14:57
    è quel teoricamente che mi preoccupa!!! logicamente sto mettendo in paragone gli stessi olio,tipo 10w40 sintetico cn normative sf o sg(quelle del dvx)del carrefour o sempre stesso olio cn identiche normative ma comprato dal ricambista ad un prezzo piu alto!!! :)qualcuno dice che gli olio del carrefour sn oli rigenerati!!!
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    00 22/01/2013 15:58
    Re:
    luidi, 22/01/2013 03:14:

    Sono nuovo nel forum e vi faccio i complimenti perchè è un ottimo forum,comunque ieri mentre camminavo per il carrefour ho notato questo olio: castrol 10w40 per motori a benzina,che ne dite se lo prendo per il mio dvx 400 che ha lo stesso motorino?(ho messo qua l'annuncio perchè ho notato più discussioni,se è un problema xdonatemi)
    CHE differenza c'è tra un'olio castrol comprato al carrefour è un'olio castrol comprato dal ricambista???




    sul tuo motore è raccomandato il Motul 5100 10-40 io lo uso da un decennio e va benissimo, ovviamente non lo troverai al Carrefour [SM=g27828]
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    00 22/01/2013 19:16
    Se parliamo dello stesso olio, nella stessa confezione, della stessa marca ...... io sfido chiunque a dimostrarmi che sono due tipi di olio diverso ...... sono anche pronto a scommetterci ..... che tutte le case produttrici e i supermercati si mettano d'accordo per truffare i clienti, mi pare un po' eccessivo ......

    Se invece ci sono delle differenze, magari poco evidenti .... allora....

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    00 22/01/2013 19:43
    www.pieffeoil.it/pdf/olio-motore/Magnatec_10W-40_A3-B4.pdf
    questo è l'olio che vorrei mettere sotto il mio dvx,voi che ne dite???io più o meno lo cambio una volta l'anno,cn questo olio poteri provocare qualche danno al motore???o alla frizione?
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    00 22/01/2013 21:17
    nolte mi date una dritta su come controllare l'olio?allora ho provato a freddo dopo 3-4 gg che il quad è stato spento ed è sotto il minimo.
    ho acceso per 5 minuti,spento aspettato 1 minuti ricontrollato e ancora sotto il minimo e non riuscivo nemmeno a vedere il livello,poi ho rimesso in moto fatto stare fin quando non si è accesa la ventola,appena spenta spengo il quad tolgo astila pulisco e rimetto avvitando,ritolgo e il livello era un pò sotto la metà,perciò mi dite il perfetto metodo per controllar l'olio???
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    00 23/01/2013 06:54
    Re:
    luidi, 22/01/2013 21:17:

    nolte mi date una dritta su come controllare l'olio?allora ho provato a freddo dopo 3-4 gg che il quad è stato spento ed è sotto il minimo.
    ho acceso per 5 minuti,spento aspettato 1 minuti ricontrollato e ancora sotto il minimo e non riuscivo nemmeno a vedere il livello,poi ho rimesso in moto fatto stare fin quando non si è accesa la ventola,appena spenta spengo il quad tolgo astila pulisco e rimetto avvitando,ritolgo e il livello era un pò sotto la metà,perciò mi dite il perfetto metodo per controllar l'olio???




    Il tipo di olio che hai indicato sopra non va assolutamente bene e ti sconsiglio fortemente di usarlo, i motivi li trovi scorrendo i numerosi post già scritti a riguardo!
    Per controllare il giusto livello, il motore deve essere molto caldo, appena spento devi aspettare qualche minuto e poi controlli l'asticina, se non ne sei sicuro, ripeti l'operazione!
    Tieni conto che all'interno del motore vi è una valvola che fa defluire l'olio dal motore alla vaschetta di riserva, essa si apre a motore spento e non sempre lo fa in perfetta coincidenza temporale, questo dipende anche da altri fattori....ma funziona così, ci vuole soltanto un pò di pazienza [SM=g27811]
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    00 23/01/2013 07:05
    salve e buon giorno,allora lo controllero cosi: metto in moto,faccio attaccare al ventola,appena si spegne spengo il motore,aspetto 2 minuti precisi e poi controllo avvitando l'astina,va bene????
    inoltre per l'olio ho letto qualche altro vostro post,questo dovrebbe andar bene ???
    www.ebay.it/itm/4-LITRI-OLIO-MOTUL-5100-10W40-4T-PER-MOTO-TECNOSINTESY?item=110886771352&cmd=ViewItem&_trksid=p5197.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D4%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D50710490450...


    ma è 100 xcento sintetico????che caratteristiche ha in piu di quell'altro??? inoltre il prezzo non è nemmeno alto qua....voi lo vendete pure???
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    00 23/01/2013 14:40
    ed ora come ultima cosa vi chiedo,è giusto questo procedimento per far il tagliando??
    1) Prima cosa di tutto,allento le viti sotto il motore e sotto la vaschetta dell'olio,cioè quelle nelle prime 2 foto nei quadrati rossi delle prime due foto!!!
    2) Metto in moto e faccio riscaldare il motore (5 minuti circa) spengo e tolgo completamente le viti togliendo l'olio da entrambi le parti(motore e vaschetta)
    3) Tolgo il filtro dell'olio e lo sostituisco oliando bene le guarnizioni.
    4) rimetto le viti citate prima e le stringo(le arrivo e do bottarella senza forzare molto)
    5) metto 1 litro e mezzo di olio Motul 5100 10 w 40 togliendo il tappo della vite esagonale nel quadrante rosso (foto 3)Cosi il motore non gira senza olio.
    6) metto il resto dell'olio (700 grammi nella vaschetta) togliendo l'astina nel riquadro della foto n4 .
    Riavvito tutto metto in moto per 5 minuti spengo,aspetto 1 minuti e controllo il livello, ok????????
    [SM=x544943] [SM=x544943] [SM=x544943] [SM=x544943]
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    00 23/01/2013 15:30
    Re:
    luidi, 23/01/2013 14:40:

    ed ora come ultima cosa vi chiedo,è giusto questo procedimento per far il tagliando??
    1) Prima cosa di tutto,allento le viti sotto il motore e sotto la vaschetta dell'olio,cioè quelle nelle prime 2 foto nei quadrati rossi delle prime due foto!!!
    2) Metto in moto e faccio riscaldare il motore (5 minuti circa) spengo e tolgo completamente le viti togliendo l'olio da entrambi le parti(motore e vaschetta)
    3) Tolgo il filtro dell'olio e lo sostituisco oliando bene le guarnizioni.
    4) rimetto le viti citate prima e le stringo(le arrivo e do bottarella senza forzare molto)
    5) metto 1 litro e mezzo di olio Motul 5100 10 w 40 togliendo il tappo della vite esagonale nel quadrante rosso (foto 3)Cosi il motore non gira senza olio.
    6) metto il resto dell'olio (700 grammi nella vaschetta) togliendo l'astina nel riquadro della foto n4 .
    Riavvito tutto metto in moto per 5 minuti spengo,aspetto 1 minuti e controllo il livello, ok????????
    [SM=x544943] [SM=x544943] [SM=x544943] [SM=x544943]




    Ma per carità e in rispetto delle tue tasche, stai manzo e leggi bene come fare!!
    A motore freddo, sviti il tappo posto sotto la vaschetta di riserva e fai defluire tutto l'olio, di seguito ripeti togliendo il tappo sotto il blocco motore e aspetti che sia scolato tutto l'olio, nel frattempo sostituisci il filtro.
    quando sei sicuro che è sceso bene tutto l'olio, serri i tappi che avevi tolto, poi immetti 2 lt esatti di olio dal tappo della vaschetta di riserva, quella con l'asticina.
    Se metti lt 2 di olio, non sarà necessario controllare niente. [SM=g27811]
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    00 23/01/2013 17:56
    1) riscaldo un pò l'olio cosi defliusce meglio.
    2)lo metto nel buco difianco il motore cosi il motore non gira senza olio mai.
    3) il libretto riporta 2.2 litri di olio se cambio il filtro.
    ora spiegami un pò cosa c'è di sbagliato.....ti ringrazio!ù [SM=x544942]
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    00 23/01/2013 18:52
    0,7 nel motore il resto in vaschetta!!!!....
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    00 23/01/2013 19:04
    Ciao, se vuoi usare castrol, usa il Power 1 sintetico con specifiche per frizioni a bagno d'olio (api sg).

    Ciao
    [Modificato da Maverick one 23/01/2013 19:05]
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    00 24/01/2013 06:49
    Re:
    Maverick one, 23/01/2013 19:04:

    Ciao, se vuoi usare castrol, usa il Power 1 sintetico con specifiche per frizioni a bagno d'olio (api sg).

    Ciao




    ciao mav, ti posso garantire che l'olio sintetico non è assolutamente adatto al nostro motore, lo si capisce dalle caratteristiche e soprattutto dalle prestazioni!
    Questo motore ha bisogno di olio minerale al 100% [SM=g27811]
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    00 24/01/2013 07:02
    Re:
    luidi, 23/01/2013 17:56:

    1) riscaldo un pò l'olio cosi defliusce meglio.
    2)lo metto nel buco difianco il motore cosi il motore non gira senza olio mai.
    3) il libretto riporta 2.2 litri di olio se cambio il filtro.
    ora spiegami un pò cosa c'è di sbagliato.....ti ringrazio!ù [SM=x544942]




    1) se scaldi il motore, l'olio sale sopra le punterie attraverso la pompa, quindi ci mette più tempo a riscendere, mentre a motore freddo, esso è tutto depositato sul fondo e defluisce tutto!!
    2)il buco di fianco serve esclusivamente al controllo della fase e non ad immettere olio, nella maniera più assoluta!!
    3) Ci vanno 2.2lt soltanto quando si apre il carter frizione, quando si cambia soltanto olio e filtro, il giusto livello è dato da 2lt esatti!!

    p.s. Questi sono parametri assolutamente esatti, dettati dalla casa costruttrice e sperimentati da una officina ufficiale che opera dal 1982!!
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    buon giorno a tutti! vedendo cosa c'è scritto su internet sul castrol www.castrolmoto.com/it/products/power1_1.php
    Penso che mareick intendeva questo,è semisintetico non 100xcento sintetico SE NON SBAGLIO come il motul 5100!!!! ripeto: SE nn sbAglio!!!
    PERCIò dovrebbe andar bene.... ilfero,illuminacci anche tu un pò!!! :)
    [SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]
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    00 24/01/2013 09:44
    per quanto riguarda l'immissione dell'olio direttamente nel motore,a mio avviso non c'è nulla di male se i 0.7l vengono messi la!!! pensiamocci un pò,che problemi può portare???? tanto quando il quad è in moto in quel carter l'olio gira lo stesso!!!!ed è proprio l'olio motore che è nella vaschetta!!! perciò chiedo all'accadico,che problema potrebbe causare l'immissione dell'olio direttamente nel motore????
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    00 24/01/2013 10:36
    Re:
    fortvin, 1/24/2013 9:44 AM:

    per quanto riguarda l'immissione dell'olio direttamente nel motore,a mio avviso non c'è nulla di male se i 0.7l vengono messi la!!! pensiamocci un pò,che problemi può portare???? tanto quando il quad è in moto in quel carter l'olio gira lo stesso!!!!ed è proprio l'olio motore che è nella vaschetta!!! perciò chiedo all'accadico,che problema potrebbe causare l'immissione dell'olio direttamente nel motore????




    Caro .... 0.7 in carter , il resto in serbatoio .... fai semplicemente cosi' non chiederti il perche'....

    Per capirlo devi prima informarti sul funzionamento dei carter secco ... se ne hai voglia te lo consiglio. Tecnicamente sono informazioni molto importanti per la propria formazione e per la conoscenza di un endotermico.

    Per quanto riguarda gli olii .... agli ipermercati comprate esclusivamente gli olii che gia usate e non lanciatevi mai nell'acquisto di olii di tipo diverso da quelli che trovate dal ricambista, basandovi magari sulle caratteristiche indicate.

    FidateVi del Vostro ilFero ..... ;-)
    [Modificato da ilfero 24/01/2013 10:36]

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    diciamo che quando avrò un pò di tempo mi piacerebbe conoscere la meccanica di quel motore ed il perchè dell'immissione solo di 0.7 l nel carter!!cmq ora sn indeciso su i 2 olii,allora l'anno scorso montando il motul 2100 alla fine piu o meno il quad mi consumava circa 0.2 l di olio ogni piu o meno 2 pieni 0 3,(25-30 litri) ora tutti compreso valente mi ha consigliato di montare motul 5100 10w40 se faccio competizioni.....
    un amico ha messo il castrol power 1 10w40 e di olio non ne consuma proprio....perciò sn indeciso se metter il castrol e far il paragone cn quello dell'amico oppure mettere il motul 5100 e vedere che succede un pò!!! secondo te ilFero che dovrei fare????
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    00 24/01/2013 18:50
    Re:
    fortvin, 24/01/2013 09:39:

    buon giorno a tutti! vedendo cosa c'è scritto su internet sul castrol www.castrolmoto.com/it/products/power1_1.php
    Penso che mareick intendeva questo,è semisintetico non 100xcento sintetico SE NON SBAGLIO come il motul 5100!!!! ripeto: SE nn sbAglio!!!
    PERCIò dovrebbe andar bene.... ilfero,illuminacci anche tu un pò!!! :)
    [SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]




    Bravo For, intendevo il semisintetico, non il racing che è interamente sintetico.
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    00 24/01/2013 20:02
    Re:
    fortvin, 1/24/2013 11:21 AM:

    diciamo che quando avrò un pò di tempo mi piacerebbe conoscere la meccanica di quel motore ed il perchè dell'immissione solo di 0.7 l nel carter!!cmq ora sn indeciso su i 2 olii,allora l'anno scorso montando il motul 2100 alla fine piu o meno il quad mi consumava circa 0.2 l di olio ogni piu o meno 2 pieni 0 3,(25-30 litri) ora tutti compreso valente mi ha consigliato di montare motul 5100 10w40 se faccio competizioni.....
    un amico ha messo il castrol power 1 10w40 e di olio non ne consuma proprio....perciò sn indeciso se metter il castrol e far il paragone cn quello dell'amico oppure mettere il motul 5100 e vedere che succede un pò!!! secondo te ilFero che dovrei fare????




    con un consumo di 1 decilitro di olio a pieno ... ti consiglierei di rifare le fascie .... ;-)

    di quella classe li .. un olio vale l'altro .....

    ovviamente io nei miei non li metterei mai !!! .... ma neanche sotto tortura ! ;-)
    [Modificato da ilfero 24/01/2013 20:05]

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    Re:
    fortvin, 24/01/2013 09:39:

    ilfero,illuminacci anche tu un pò!!! :)
    [SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]




    [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]

    se continui così;


    piuttosto che illuminarti, io sono convinto che : TI BANNA

    [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]


    ciaooooooooooooooooooooo
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    00 25/01/2013 09:29
    ciao Samir,e spiegami un pò il motivo di questo tuo convingimento??? :) [SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544942]
    scorteso non sn stato.ho solo chiesto delucidazioni!!!!! [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]
1