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Rincon + cingoli tatou t4s + neve alta

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    Gigio1969
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    00 27/03/2013 00:18
    Surriscaldamento globale
    Con i cingoli non ho molta esperienza. Stamattina ho fatto la solita strada per salire in quota (5 km di salitona da 800m a 1700m). c'erano dai 40 agli 80 cm di neve nuova. Dopo 3,5 km. di faticosa salita, è intervenuto il limitatore termico del motore e in pratica mi ha fermato il mezzo. Da li in avanti è stato un calvario di brevi tratti e ripetute soste forzate. Come risolvo? Per chi lo dovesse chiedere: Radiatori (olio acqua) puliti, ventola funzionante, liquido radiatore livello max, prese aria radiatore pulite spesso dalla neve.
    Penso quasi di mettere un radiatore + grosso.
    Ciauz.

    Re: Surriscaldamento globale.
    Gigio1969, 18/03/2013 19:58:
    Con i cingoli non ho molta esperienza. Stamattina ho fatto la solita strada per salire in quota (5 km di salitona da 800m a 1700m). c'erano dai 40 agli 80 cm di neve nuova. Dopo 3,5 km. di faticosa salita, è intervenuto il limitatore termico del motore e in pratica mi ha fermato il mezzo. Da li in avanti è stato un calvario di brevi tratti e ripetute soste forzate. Come risolvo? Per chi lo dovesse chiedere: Radiatori (olio acqua) puliti, ventola funzionante, liquido radiatore livello max, prese aria radiatore pulite spesso dalla neve.
    Penso quasi di mettere un radiatore + grosso.
    Ciauz



    Ciao gigio, se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio di postare in questa cartella: quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?id...
    Comunque il problema potrebbe dipendere da molti fattori, però la prima cosa che dovresti controllare è la tensione dei cingoli e che tutte le ruote girino libere, a volte, a seconda del modello del cingolo, se sono nuovi o usati, è successo che si sia inchiodato qualche cuscinetto o boccole

    Ciao Accadico, I cingoli sono nuovi di trinca, tatou t4s, sono perfetti li sto controllando spesso proprio perchè in rodaggio, convergenza, tensione, molle antirotazione ecc... Probabilmente vista l'estrema pendenza in alcuni tratti unita alla notevole quantità di neve caduta durante la notte, praticamente si formava un muro di neve da alto sino al portapacchi anteriore e i cingoli sprofondavano quasi interamente. Il motore sforzava molto e per un periodo prolungato senza riuscire a prendere bene aria. Il sistema di raffreddamento è andato in crisi perchè pensato per le ruote e non per i cingoli. Io devo comunque risolvere, perchè i cingoli li ho presi sopratutto per poter far fronte a situazioni come questa. Già il solo fatto di avere i cingoli, a parità di percorso, su neve battuta, la ventola interviene molto più spesso, sia per il notevole maggiore sforzo sia per il ridotto afflusso di aria verso il radiatore con la velocità ridotta di un terzo.



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    hiron_86
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    00 27/03/2013 13:38
    forse è una baggianata ma..
    Hai preso in considerazione l'idea che al posto del termico possa essere la pompa benzina che si inchioda..?
    l'effetto è praticamente lo stesso.. certo-- ammesso che il tuo quad è la versione a iniezione..
    perche è strano che il motore honda entri in protezione per surriscaldamento.. poi vista la sua trasmissione.. non immagino quad piu indicato per "cingolare"-..
    ciaoooo!!Q
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    Gigio1969
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    00 27/03/2013 18:29
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    Gigio1969
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    00 27/03/2013 18:38
    Ciao hiron, l'avevo pensata subito anch'io, la pompa o addirittura acqua nel serbatoio, ma poi, considerato che il problema si presenta quando c'è tanta neve la pendenza è molto elevata e sono costretto a mettere in prima e dare parecchio gas. All'inizio mi taglia giri, poi se insisto taglia sempre di più fino a spegnermi il motore, poi se lascio raffreddare 10/15 min riparto e tutto fila liscio fin che non si surriscalda di nuovo e quindi stessa solfa. Comunque per sicurezza ho contattato l'importatore dei cingoli ed è stato proprio lui a spiegarmi che intervene la termica di protezione motore. Certo per ora me la fatto solo dopo una nevicata eccezzionale, ma io devo potere contare sul mezzo proprio in occasioni simili, altrimenti che me no fo dei cingoli?
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    hiron_86
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    00 27/03/2013 22:43
    in effetti..
    .. be senza dubbio allora misa che devi prendere in considerazione l'idea del super radiatore..
    immagino che nervi quando ti è successo..
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    Gigio1969
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    00 15/09/2013 22:26
    Hiron sei un drago! Alla fine era proprio la pompa della benza, che quando si scaldava non portava più benzina. Il problema è andato a peggiorare durante l'estate e alla fine abbiamo inchiodato la colpevole... Per averla a un prezzo decente ho dovuto prenderla in america, calcolando dazi, iva, spedizioni e balle varie ho risparmiato quasi il 50%. Magari con il nuovo importatore qualcosa cambia. Adesso aspetto la prima nevicata pesante... Un piccolo appunto sulla scelta Honda di mettere il filtro benzina all'interno della pompa stessa, probabilmente dettato da scelte tecniche di affidabilità, però anche solo per la sua sostituzione rimane macchinoso per l'utente.