00 15/05/2013 11:37
e per ultimo...
...veniamo alle mie impressioni [SM=x544950] . Ovviamente non posso che ringraziare anch'io Quaddisti.it , IlFero e la BRP Italia per la splendida opportunità di provare - primi in Italia posso dire - il nuovo Side by Side Can-Am ed i 101hp del suo bicilindrico Rotax. Appena arrivati al Golf Club di Vigatto - Parma - lo vediamo parcheggiato e subito saltano all'occhio la perfezione delle rifiniture, materiali e strumentazioni di primissima qualità, ampi vani portaoggetti e... le misure!



ormai lo standard per gli UTV di grossa cilindrata sembra essere questo, ma più che un UTV sembra un piccolo SUV! Comunque il tempo di un piccolo briefing con gli accompagnatori CSEN e si parte. Abituato alle dimensioni ed all'agilità del mio piccolo Outty 400 nel primo giro di pista devo prendere confidenza con gli ingombri del mezzo in relazione al tracciato, veramente stretto e "tortuoso" per un mezzo con tutta quella cavalleria: a bassa velocità si ha modo di apprezzare la comodità delle sospensioni che assorbono veramente tutto, lo sterzo molto diretto e la comodità generale della seduta, con il passeggero ben distante che non interferisce minimamente con il pilota. Il secondo giro, inserendo anche le 4x4, riesco a spingere di più: il mezzo corre come sui binari e sull'erba bagnata del fondo non accenna al sovrasterzo di potenza se non quando lo si provoca di proposito; in uscita di curva veloce, nel riaddrizzare il mezzo, ho notato, soprattutto con le 4x4, dei "ritorni" piuttosto bruschi dello sterzo (dovuti sia allo sterzo molto diretto, sia al funzionamento pressoché immediato del Visco-Lock QE). Nel Twist creato al centro del percorso mi ha veramente stupito, restando praticamente ad assetto piatto mentre le ruote copiavano il terreno perfettamente.


Certo, pochi giri ed i semplici ostacoli creati nel percorso non sono sufficienti a giudicare le potenzialità del Maverick, ma alcune considerazioni possono essere comunque fatte:
- un mezzo come questo ha bisogno di spazio per poter sbrigliare i cavalli, seppur agile il bosco "stretto", come quello nel quale è stato ricavato il percorso di prova, non è pane per i suoi denti;
- avrei gradito la presenza del servosterzo, per ammorbidire i ritorni in uscita di curva e per addolcire il bloccaggio del differenziale anteriore sullo sterzo: E' vero, non è un mezzo Utility ed il servo può limitare la sensibilità di guida, ma su un mezzo di quella stazza e prestazioni lo ritengo un accessorio indispensabile per la fruibilità dello stesso da parte dell'utenza.


Conclusioni: Gran Bel Carro, peccato non averlo potuto provare nel suo contesto naturale, ma già è una fortuna aver partecipato a questa "esclusiva" , quindi non posso che ringraziare ancora chi ha reso possibile tutto ciò. Spero di non avervi annoiato troppo, ciao ciao

JANO

[Modificato da ilfero 16/05/2013 12:38]