00 27/05/2013 15:55
La mia recensione del Can Am Renegade XXC 1000
Appena dopo Cristian, ed appena smontato dall'Outlander LTD, ho avuto modo di provare anche io questo mezzo e devo dire che, tra i tre che ho provato quel giorno, questo è stato... amore a prima vista! [SM=x544961] Non parlo solo dell'estetica, di poco cambiata rispetto al Renegade versione G1, o delle finiture eccellenti già descritte da Cristian nella sua recensione, ma... il motore!



Sarebbe quindi meglio parlare di "amore a primo udito", in effetti, ma poi, una volta in sella e poggiato il pollice sul manettino, si comincerebbe a vociferare di "amore a primo dito" [SM=x544948] e quindi, risultando leggermente equivoco come modo di dire, è meglio lasciar perdere con le frasi fatte e dedicarci... ai fatti!



[SM=x544891] Il motore come già detto (è lo stesso che equipaggia il LTD della mia precedente recensione) è semplicemente fantastico, ma su questo telaio corto - e soprattutto senza pesanti orpelli a sbilanciare le masse - regala sensazioni davvero libidinose. L'accelerazione è sorprendente, in 5 metri si viene sparati via ed occorre veramente fare attenzione a dove si mettono le ruote, soprattutto quando queste fanno di tutto per alzarsi da terra! [SM=x544942] Ancora una volta trovo che il percorso non sia quello adatto per la prova, troppe curve strette, pochi tratti dove poter lanciare il mezzo, ma la reattività della ciclistica e la facilità di erogazione dei cavalli permettono di "scodinzolare" fuori dalle curve, cambiare il peso e buttarsi nella successiva esattamente come se si stesse scendendo in slalom sulle piste da sci! Ovviamente le sospensioni FOX che equipaggiano il mezzo non erano regolate ne sul mio peso e ne sulla tipologia di percorso, quindi immaginate cosa si potrebbe ottenere con sospensioni regolate "Ad Hoc" , ma soprattutto con sospensioni professionali [SM=x544891] Questione CALORE: E' vero, il grosso bicilindrico scalda abbastanza, ma consideriamo che non ci è stato possibile raggiungere velocità tali da raffreddare propriamente il motore e le continue accelerate e decelerate contribuivano di certo ad accumulare calore, quindi tuttosommato (forse anche perchè l'ho provato per secondo) non mi è sembrata così "eccessiva" la sensazione di calore... segno che il radiatore maggiorato rispetto al G1 800 lavora bene, anche se sicuramente uno scarico aperto (e dritto, per la miseria!) aiuterebbe ancor più lo smaltimento del calore a livello del collettore di scarico.



Per concludere vorrei dire che tra i tre mezzi provati (Maverick 1000R, Outty LTD 1000 e Renegade XXC 1000) questo è quello che ho apprezzato di più, vuoi per il peso contenuto, vuoi perchè si sposa perfettamente col mio stile di guida, vuoi per il famoso "amore a primo dito" [SM=x544948] se potessi spendere una cifra importante per l'acquisto di un nuovo quad, il Renegade 1000 XXC sarebbe la mia scelta. Spero abbiate letto con piacere questa mia piccola recensione, se così fosse vi ringrazio e vi saluto con affetto, se così non fosse beccatevi questa [SM=x544957] [SM=x544948]

Ciaooooo




Jano
[Modificato da LaGiangi 27/05/2013 17:45]