00 21/09/2013 23:05
Moderatore ON: come secondo messaggio non c'è male: posso capire che tu abbia frainteso il consiglio del Fero, ma non è un buon motivo per dare del rincoglionito a una persona.... Come giustamente ha scritto Cristian leggiti ( meglio se un paio di volte) la netiquette del forum.....

Moderatore OFF: è normale quel rumore di " sbattimento" che senti....è il variatore che in alcune situazioni "attacca e stacca" , facendo sbattere la catena interna al cambio ed entrare in risonanza tutta la trasmissione; a me lo faceva molto di più con i button ramp consumati ( i Button ramp sono 3 massette in plastica su cui scorre un pezzo del variatore che lo fa entrare "in marcia", c'è una discussione apposita qui sul forum che spiega come sostituirli),ma anche appena montati nuovi, specialmente in discese sconnesse , faceva molto rumore. Se quando fa quel rumore dai un colpo di accelleratore smette subito..... Ma spesso lo fa in situazioni dove devi frenare, non accellerare!!.

E comunque è dato ( come scritto dal Fero) da piccoli bloccaggi delle ruote posteriori in frenata, poiché lo sportsman in discesa stacca la trazione anteriore ( anche se l'interruttore è su AWD ) , quindi succede che all'inizio il freno motore fa slittare le posteriori ( quindi di fatto la trasmissione "tira"), appena freni le ruoteposteriori si bloccano e quindi l'inerzia del motore inizia a "spingere" la trasmissione come in accellerazione..... Ma tra "tira e molla" il variatore innesca quel rumore sulla trasmissione.

Spero che tu abbia capito ....non è facile spiegarlo....