00 12/01/2014 16:25
Nella speranza che prima o poi qualcuno, che abbia interesse a contribuire alla crescita di conoscenza fruibile ai meno esperti e a tutti coloro che si apprestano a reperire/condividere informazioni su questo forum, si degni di rispondere quantomeno per esprimere un parere tecnico, vi chiedo ulteriormente di chiarire un altro aspetto:

Molte case dicono che la specifica API per i quad deve essere massimo SG o SH perchè le sigle più recenti che caratterizzano qualità migliori caratterizzano oli con sostanze particolari che diminuiscono gli attriti deleteri per i motori dei quadricicli.

Ad aiutarci però è la specifica JASO MA che caratterizza appunto oli per frizioni a bagno d'olio e che hanno superato i test sugli attriti etc.

Stando a questo il Bardahl XTC 60 mi fa sorgere un dubbio: Pue essendo JASO MA ha la classificazione API SM, è una contraddizione oppure a questo punto bisogna solo fidarsi della specifica JASO?

Vi chiedo questo perchè in altre discussioni qui sul forum molti utenti dicono di usare il Bardahl ma senza fare menzione al problema della classificazione API e sinceramente non ci sto capendo più nulla