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Piccola curiosità sul cambio

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    antomxu300
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    Novellino
    00 31/01/2014 23:50
    Buongiorno a tutti, possiedo un quad kymco mxu300 da un paio danni ed ho percoso circa 12000 km. Pochi giorni fa ho avuto l'ennesimo guasto, il quale mi era capitato un'altra volta. In poche parole il cambio "sgrana" se accelero e contemporaneamente la moto subisce sobbalzi dovuti al fondo stradale. La riparazione la farò da me per quanto riguarda la manodopera ma vorrei sapere: è possibile che la causa del guasto (sottolineo che è la seconda volta che mi capita) sia il fatto che, quando innesto la marcia, quest'ultima non entra fin quando non intervengo con un filo di gas? E che quando finalmente entra si senta un "tom" più o meno forte a differenza della quantità di gas ? Ovviamente ho sempre cercato di tenere i giri al minimo per fare entrare le marce.. Può essere un problema di regolazione? E' normale?
    Concludo dicendo che l'uso che faccio del mio atv è davvero molto intensivo e "non gli faccio mancare nulla".

    Grazie a chi ha la pazienza di leggere tutta sta roba e può aiutarmi
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    ilfero
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    00 03/02/2014 15:47
    Re:
    antomxu300, 1/31/2014 11:50 PM:

    Buongiorno a tutti, possiedo un quad kymco mxu300 da un paio danni ed ho percoso circa 12000 km. Pochi giorni fa ho avuto l'ennesimo guasto, il quale mi era capitato un'altra volta. In poche parole il cambio "sgrana" se accelero e contemporaneamente la moto subisce sobbalzi dovuti al fondo stradale. La riparazione la farò da me per quanto riguarda la manodopera ma vorrei sapere: è possibile che la causa del guasto (sottolineo che è la seconda volta che mi capita) sia il fatto che, quando innesto la marcia, quest'ultima non entra fin quando non intervengo con un filo di gas? E che quando finalmente entra si senta un "tom" più o meno forte a differenza della quantità di gas ? Ovviamente ho sempre cercato di tenere i giri al minimo per fare entrare le marce.. Può essere un problema di regolazione? E' normale?
    Concludo dicendo che l'uso che faccio del mio atv è davvero molto intensivo e "non gli faccio mancare nulla".

    Grazie a chi ha la pazienza di leggere tutta sta roba e può aiutarmi



    Ciao caro,

    per quanto assurdo possa sembrare, utilizzando il mezzo fuoristrada tra la parte superiore ed inferiore del talaio, causa asperita'del terreno, su di un quadriciclo avvengono parecchio torsioni strutturali.

    Piu' il mezzo invecchi e ovviamente maggiori sono le torsioni e líndebolimento del telaio.

    Poiche il blocco della marcia spesso risiede sullaleva a mano a serbatoio o ivi limitrofa, e'chiaro che una torsione superiore del telaio, possa comportare la tendenza a tirare fuori la marcia innestata da parte del leveraggio, che ovviamente resta rigido ed indeformabile , essendo lui stesso una semplice asta di metallo con regoli.

    In questo caso basta riallineare i regoli della asta in modo che non siano in tensioni quando una marcia e' inserita, lasciando un po'di gioco sia in avanti che indietro.

    Prova, al massimo male non fa', ;-)

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