00 22/07/2015 00:53
Re: contachilometri koso rx2n
vincredible86, 7/21/2015 11:42 PM:

Salve ragazzi ho fatto montare il contachilometri della koso rx2n sul kfx. Il problema è che non salgono i giri del motore.non si riesce a far arrivare l' impulso alla strumentazione. Abbiamo provato dalla bobina ma niente. Qualcuno a qualche idea? Il contachilometri è questo.

endurogenova.blogspot.it/2012/10/koso-rx2n.html?m=1




cosa sono questi ? :

"Due cablaggi per il collegamento del sensore giri"

inoltre le istruzioni mi sembrano ben chiare ... cosa non capisci ?
[SM=x544953] "
- Numero di giri del motore.
Lo strumento è in grado di rilevare una variazione di tensione che interpreterà come impulso di giri motore. Questo segnale può essere rilevato in vari modi e la modalità varia da motore a motore.
Tra le soluzioni consigliate c'è:
1) intercettare il segnale di accensione dalla bobina. Ci si andrà quindi a collegare al cavetto che dalla centralina si collega alla bobina.



2) Un altra soluzione è quella di arrotolare (almeno 5 o 6 spire) il cavetto in dotazione al cavo di alta tensione che va alla candela. In questo modo, per induzione, sul cavetto si genera un impulso in tensione corrispondente a tutte le volte che avviene la scintilla.



E' inoltre necessario che la schermatura del cavetto in dotazione sia messo a massa sul telaio (o sul motore) con una vite (verificare con un tester che sia veramente la massa).



3) Nel caso di motori ad Iniezione è possibile intercettare il segnale che viene inviato dalla centralina all'iniettore. Anche in questo caso bisognerà utilizzare un "rubacorrente" in dotazione.

4) Un altra possibilità è quella prelevare il segnale pulsante relativo al numero di giri direttamente dalla centralina elettronica della nostra moto. E' il caso di alcune centraline che forniscono tale dato poiché la strumentazione originale prevedeva lo stesso tipo di segnale. E' il caso di alcune Ducati con centralina Marelli 59M che sul Pin "9 Engine" propone proprio questo segnale.

Nel setup dello strumento bisogna indicare a quanti giri corrisponde ogni impulso e questo dipende da dove abbiamo preso il segnale e da come lavora il nostro sistema di accensione.

il valore da inserire è:

0,5 - 1 impulso ogni due giri dell'albero motore
1 - 1 impulso ogni giro
2 - 2 impulsi ogni giro

e così via. Il valore varia perché ad esempio un motore a due tempi avrà una scintilla ogni giro dell'albero motore, mentre nel caso di un quattro tempi avremo un impulso ogni sue giri. Tuttavia ci sono molti motori a 4 tempi (sopratutto i monocilindrici) che danno una scintilla a vuoto anche durante il PMS (Punto morto superiore del pistone) sulla fase di scarico. Questo perché solitamente il pick up è posto sul volano principale.
Nei settaggi si può impostare il valore di giri per il cambio marcia, che accenderà la grossa spia in alto a destra in arancione, e il valore di fuorigiri che farà passare la spia da arancione a rosso.
" [SM=x544953]

;-)
[Modificato da ilfero 22/07/2015 00:56]

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