datfer, 9/20/2015 11:04 PM:Ciao ragazzi, ho un piccolo rompicapo sul mio mxu250 con 1700km. Vi spiego: quando l'ho comprato (usato) ho trovato il vaso di espansione vuoto come anche è stato necessario un generoso rabbocco dal radiatore. Il problema è il seguente: A caldo non noto affluire nemmeno un po del liquido nel vaso di espansione ed a freddo non risucchia ovviamente nulla. Fatto sta che il livello del liquido nel radiatore scende ma: Le temperature di esercizio sono ottimali, non ho perdite (dovetti solo serrare le viti della pompa acqua che trasudava). Ho provato a mettrlo in moto senza tappo radiatore per vedere se mi fa bolle per scongiurare problemi alla guarnizione della testa...tutto OK. Ho solo notato che a freddo (perché le prove le ho fatte solo a freddo), senza tappo del radiatore, ho un flusso continuo di liquido che arriva dal tubicino di spurgo del termostato.. È normale? Inoltre, qualcuno ha idea di cosa/dove controllare per questi consumi di liquido raffreddamento, per favore? Ho già cambiato il tappo radiatore pensando ad un problema di quest'ultimo.. Ma nulla Vi ringrazio anticipatamente.
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datfer, 9/23/2015 12:22 PM:Ho effettuato una marea di prove, ultimo aggiornamento, due giorni fa ho sostituito tutto il gruppo pompa acqua con cuscinetti...ma il consumo non ancora si ferma. La cosa strana è che non avviene il risucchio a freddo dal vaso di espansione, ovviamente ho controllato tutti i tubi ed anche cambiato il tappo del radiatore. Ho provato a tenere in moto accelerando, senza tappo, ma non noto nessuna bolla che possa indirizzarmi alla guarnizione testata.. Nessuno ha esperienze vissute in merito? Ormai mi resta da cambiare solo la guarnizione testata. Avevo letto da qualche parte che alcuni 250 avevano guarnizioni testa farlocche oggetto di richiamo all'epoca... Vi risulta?
datfer, 9/25/2015 10:29 PM:Bene, ieri ho comprato la guarnizione testata ed anche quella del coperchio punterie. Prossima settimana la cambio così metto fine a questa storia. E pensare che avevo comprato un quad tranquillo e con pochissimi km, proprio per non trovarmi ad affrontare queste problematiche. Invece.. Comunque ammetto che mi piace molto metterci le mani, cosi imparo a conoscere bene il mio mezzo e ci posso porre molta fiducia per i prossimi giri ;-) Intanto è tutto setacciato ed iper controllato! Se ci è qualche accortezza particolare per il cambio della guarnizione della testata, sono aperto a consigli... Grazie