Marco.Bolla, 3/15/2016 1:32 PM: Ho appena acquistato un Cforce 550 e ho notato subito un problema sul motore. Per ora ho fatto in totale 120 km ad una velocità di 40/45 kh (rodaggio), al rientro dal primo giro ho fatto un controllo sommario del mezzo e mi sono accorto che: il livello olio mot. era basso e dal visore trasparente della scatola filtro aria si notava presenza di olio. Nella scatola filtro aria era presente una grande quantità di olio mot. ed il filtro stesso risultava inzuppato. Pulito tutto e lavato il filtro aria, riposizionato il tutto e rifatto il livello olio mot. Altra uscita, al rientro il problema si ripresenta. Rifatta la stessa procedura di pulizia ma non ripristinato il liv. olio in quanto comincio a pensare che le indicazioni dell'astina sul livello dell'olio nella coppa non siano attendibili e per questo l'olio mi venga inviato per sbattimento nella scatola filtro aria (tubo ricircolo vapori olio?) Sapete darmi un'indicazione delle possibili cause del problema sopra descritto?
ilfero, 3/16/2016 8:08 AM: ...... Guarda che la cosa puo' essere grave, ;-)
Marco.Bolla, 3/17/2016 1:06 PM:Secondo quello che mi è stato comunicato dal concessionario, il mezzo necessita di una modifica all'impianto di recupero vapori olio, sostituzione valvola pcv e relativa tubazione. Domanda: possibile che il mezzo in oggetto, prodotto nel 2015 e vendutomi nel 2016 non sia stato aggiornato seguito ordinanza tecnica di modifica impianto? Il concessionario non sapeva nulla?
Marco.Bolla, 3/18/2016 11:52 AM:Ho telefonato direttamente alla IMEX, mi ha risposto la responsabile del settore, era a conoscenza del problema (corretta comunicazione concessionario - importatore ), non erano a conoscenza di problematiche simili su questi motori (sono molto fortunato) e mi è sto chiesto di eseguire una prova prima di consegnare il mezzo al concessionario. La prova consiste nel tenere l'olio al minimo e fare un po di strada per vedere se il problema si ripresenta (prova empirica e secondo me non rilevante) Se il problema si ripresenta il campo si restringe ala valvola pcv (speriamo) o alle fasce cilindro (non ci voglio pensare)
Marco.Bolla, 3/25/2016 1:51 PM:Aggiornamento, il mezzo verrà fatto rientrare alla IMEX per ulteriori accertamenti, nessuno ha ancora scoperto l'origine del problema.
Marco.Bolla, 4/12/2016 1:06 PM:Me lo devono ancora consegnare, tutto tace.