10 08/07/2016 10:35
Re:
doggo95, 7/7/2016 11:05 PM:

Salve ragazzi, sono nuovo e sono in procinto di comprare il mio primo ATV.
In zona non ho trovato nessun rivenditore con prodotti validi ma solo cinesate che preferirei evitare in quanto necessito di un mezzo più sicuro possibile.

Preannuncio le mie esigenze: Necessito di un Utility con una buona gestione del 4x4, buone ridotte, autobloccante e verricello;
l'utilizzo di questo mezzo dev'essere comodo per l'uso giornaliero (quindi con buona accelerazione e valida velocità massima, almeno 100 km/h, e con un consumo non eccessivo), ma anche valido, anzi, più che valido, nell'offroad.

Utilizzerò questo ATV quotidianamente, per gli spostamenti da casa-lavoro-scuola; per fare escursioni nel tempo libero (seguo alcuni eventi 4x4 nella regione piemonte a cui purtroppo non ho ancora partecipato attivamente); e poi per lavorare nella stagione invernale per spalare la neve nel mio comune di appartenenza.

Detto ciò, la mia decisione ricade su due mezzi che fin ora sono riuscito a trovare da privati:

Il primo l'ho proprio cercato, è un Can Am Outlander max 800 del 2007. Attualmente ha meno di 300km (ne ha pochi perchè il proprietario è mancato poco dopo l'acquisto, dopo di chè è rimasto fermo per tutti questi anni e ora cercano di venderlo perchè non possono più tenerlo) l' ho osservato attentamente e sembra essere veramente tutto in ordine. Punto a suo favore (per i miei parametri): è parecchio grande, quindi mi troverei comodo a guidarlo con la mia ragazza come passeggera senza rinunciare alla portata di altri attrezzi ecc.

Il secondo è un Yamaha Grizzly 660, un'altro valido mezzo.. un po' più piccolo rispetto il Can Am, ma a suo favore, per quanto ho sentito dire, è il consumo di carburante, il costo della manutenzione (ho sentito dire che la can am è molto costosa nella riparazione ed i pezzi impiegano parecchio tempo nell'essere spediti, non so se sia vero..) e poi è un marchio ben conosciuto e con qualità Made in Japan. Di quest'ultimo ho saputo che era in vendita oggi stesso e non sono ancora andato a vederlo, quindi non so in che stato sia e quanti km abbia, diciamo che vado un po' sulla fiducia in quanto è in possesso di una persona che conosco.

Secondo voi, detta tutta sta pappardella, cosa sarebbe meglio per le mie esigenze?
I problemi sopracitati della Can Am sono veritieri?
Eventualmente vi sono altri ATV più validi e del valore simile? (non vorrei superare i 5000 euro)

Lascio a voi, più esperti, il lavoraccio di darmi delucidazioni

Vi ringrazio tutti in anticipo! [SM=x544891]




Ciao caro e benvenuto nei forums di quaddisti.it !!!!

Complimenti per la tua decisione e ... per quanto riguarda i tuoi dubbi, veniamo subito al dunque.

1) Outty max: sembrerebbe una occasione, certo non brilla per consumi ma .... ci puoi andare in due senza problemi e di potenza e velocita'ne hai da vendere ... se fosse un 650 andrebbe molto meglio anche con i consumi ....

2) Orsetto: sui consumi staresti da dio ma (ocio che e'a carburatore ...) .. e in due, proprio, dovresti rinunciare ad utilizzarlo, in fuoristrada in due ti ribalti alla prima cunetta in salita ..... o al primo passaggio angolato .... ed in strada ad ogni frenata ed accellerazione perderesti il passeggero ..... indi lo scarterei proprio per un utilizzo in due ...

;-) spero di aver bene interpretato i punti fondamentali della tua domanda ... ;-)
[Modificato da ilfero 08/07/2016 10:47]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"