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    Federico Martinoni
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    Novellino
    00 05/09/2016 15:17
    ciao ragazzi!
    immagino gia' di essere OT... ;)
    da meno di un mese sono un nuovo felice possessore di uno scrambler 500 E (usato...) immatricolato la prima volta nel 2009.
    ci sto prendendo un po' di confidenza nei fine settimana, e ne faro' un uso limitato (per ora) e principalmente su asfalto e sterrato non spinto (=strade battute) in zona di montagna.
    volevo chiedervi poche informazioni banali, che credo chiedano tutti all'inizio:
    1. non ho manuali in dotazione; ho scaricato dal sito egimotors il manuale SCR 500 disponibile, ma ho notato delle differenze con mio quad; in particolare non riesco a riprogrammare il cruscotto dopo la sostituzione della batteria (tra l'altro, anche la manutanzione dei fari e' diversa...); esiste un manuale differente? mi sapete dire come riprogrammare il cruscotto? mi pare indichi una velocita' inferiore al reale...
    2. esiste un manuale d'officina? vorrei farmi manutenzione da solo come faccio per gli scooter, ma non vorrei svitare qualcosa di sbagliato... :D
    3. mi potete indicare dove acquistare (anche on-line) accessori e ricambi a prezzi convenienti? (io sono in provinca di Milano, ma il quad lo tengo in provincia di Lecco...)
    4. infine, qualcuno conosce percorsi interessanti (ma non estremi) in valsassina?

    grazie in anticipo!

    Federico
    [SM=x544954]
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    Capo
    00 05/09/2016 22:40
    Ciao e benvenuto nel forum!
    Sono un ex scramblerista pure io;-)
    Presentati qui
    quaddisti.freeforumzone.com/a/159515/Presentiamoci/carte...
    Per quanto riguarda i manuali io ho tutto tra l altro avevo il tuo modello 2009 500 4x4!
    Per i ricambi polaris...dipende da cosa ti serve..i prezzi comunque sono piuttosto altini!
    Per ora ti saluto,ti faccio sapere!
    Ciaoooo
    Teto
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    00 06/09/2016 11:14
    Re:
    Federico Martinoni, 05/09/2016 15.17:

    ciao ragazzi!
    immagino gia' di essere OT... ;)
    da meno di un mese sono un nuovo felice possessore di uno scrambler 500 E (usato...) immatricolato la prima volta nel 2009.
    ci sto prendendo un po' di confidenza nei fine settimana, e ne faro' un uso limitato (per ora) e principalmente su asfalto e sterrato non spinto (=strade battute) in zona di montagna.
    volevo chiedervi poche informazioni banali, che credo chiedano tutti all'inizio:
    1. non ho manuali in dotazione; ho scaricato dal sito egimotors il manuale SCR 500 disponibile, ma ho notato delle differenze con mio quad; in particolare non riesco a riprogrammare il cruscotto dopo la sostituzione della batteria (tra l'altro, anche la manutanzione dei fari e' diversa...); esiste un manuale differente? mi sapete dire come riprogrammare il cruscotto? mi pare indichi una velocita' inferiore al reale...
    2. esiste un manuale d'officina? vorrei farmi manutenzione da solo come faccio per gli scooter, ma non vorrei svitare qualcosa di sbagliato... :D
    3. mi potete indicare dove acquistare (anche on-line) accessori e ricambi a prezzi convenienti? (io sono in provinca di Milano, ma il quad lo tengo in provincia di Lecco...)
    4. infine, qualcuno conosce percorsi interessanti (ma non estremi) in valsassina?

    grazie in anticipo!

    Federico
    [SM=x544954]



    caro federico,
    benvenuto e complimenti per l' acquistone !!!

    Molti sono partiti dall SCM 500 o perlomeno ci sono transitati ... me compreso !!!! ;-)

    bellissimo mezzo veramente poco adatto alla montagna per la mancanza delle ridotte e la dimensione delle sue ruote.

    Per i pezzi di ricambio, noi li forniamo senza problemi e siamo a milano, se ti interessa qualcosa usa email quaddisti.it@gmail.com.

    Per il resto ad ottobre organizzeremo un evento proprio in valsassina, barzio bobbio, valtorta, valtaleggio, vedeseta piani di artavaggio, culmine barzio.

    Anche per quello puoi contattarci su email ma terremo informati gli utenti tramite i forum e facebook.

    Per il resto divertiti , controlla subito stato olio negli hub anteriori con la sovraintendenza di purosangue e dagli manciatone di gassssssssssssssssss !!!!

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
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    Fabio5656
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    esperto
    00 06/09/2016 20:02
    Ciao Federico benvenuto.....un saluto a tè.

    Cavolo hai il quad a Lecco!!!!!!!guarda che io tutti i fine settimana sono in zona lecco e dintorni,se ti và possiamo beccarci per un uscita.

    Per i ricambi non dico nulla sei già in buone mani con IlFero e Purosangue.

    Fammi sapere che organizziamo!!!!!!!!Cell.333/7705697

    Ciaoooooo
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    00 07/09/2016 00:07
    WOW
    cavolo, ragazzi, che accoglienza! [SM=x544954]

    ottimo! ho proprio bisogno di gente "rodata" perche' per me i quad sono un mondo nuovo (finora ne avevo solo noleggiati alcuni occasionalmente...), e non so da che parte iniziare.
    in particolare, avrei bisogno di qualche consiglio sulla manutanzione di base.
    chi me l'ha venduto mi ha assicurato che per un po' e' a posto... ma... non mi fido mai se le cose non le faccio io! [SM=g27828]
    anzitutto, sostituita la batteria morta con una YUASA 14Ah.
    oliata la catena con olio 80W90 come da manuale (ma ho acquistato anche una bomboletta apposta per catene moto).
    adesso vorrei comprare una pompa a mano a cartucce per il grasso dei giunti cardanici... ho fatto foto e preso misure degli attacchi per andare in ferramenta e recuperare il tutto; cosa ne dite?
    altro?
    ah, dimenticavo: il freno posteriore (quello a sulla manetta sx) frena pochissimo... pensavo di sostituire le pastiglie... o avete altre idee? e' piuttosto duro e poco efficiente...

    e grazie fin da subito per i suggerimenti! [SM=x544949]
    ---
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    00 07/09/2016 00:09
    Re:
    purosangueOFFROAD, 05/09/2016 22.40:

    Ciao e benvenuto nel forum!
    Sono un ex scramblerista pure io;-)
    Presentati qui
    quaddisti.freeforumzone.com/a/159515/Presentiamoci/carte...
    Per quanto riguarda i manuali io ho tutto tra l altro avevo il tuo modello 2009 500 4x4!
    Per i ricambi polaris...dipende da cosa ti serve..i prezzi comunque sono piuttosto altini!
    Per ora ti saluto,ti faccio sapere!
    Ciaoooo




    perfetto! allora mi sa che per un po' di tempo saro' il tuo incubo! [SM=x544948]
    ho forte bisogno di imparare a fare manutenzione...
    fai comunque conto che il mio uso e' davvero sporadico, e per ora quasi solo su asfalto... ma imparero'!
    [SM=x544891]
    ---
    Polaris Scrambler 2009
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    00 07/09/2016 00:12
    Re:
    Fabio5656, 06/09/2016 20.02:

    Ciao Federico benvenuto.....un saluto a tè.

    Cavolo hai il quad a Lecco!!!!!!!guarda che io tutti i fine settimana sono in zona lecco e dintorni,se ti và possiamo beccarci per un uscita.

    Per i ricambi non dico nulla sei già in buone mani con IlFero e Purosangue.

    Fammi sapere che organizziamo!!!!!!!!Cell.333/7705697

    Ciaoooooo




    volentieri!
    guarda, non sono in zona spesso, dipende dai fine settimana in cui riesco a liberarmi... ma quando saro' in valsassina ti faccio volentieri un fischio... magari conosci anche delle strade non troppo impegnative da sperimentare... [SM=x544949]
    ---
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    Federico Martinoni
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    00 07/09/2016 00:13
    Re: Re:
    ilfero, 06/09/2016 11.14:



    caro federico,
    benvenuto e complimenti per l' acquistone !!!

    Molti sono partiti dall SCM 500 o perlomeno ci sono transitati ... me compreso !!!! ;-)

    bellissimo mezzo veramente poco adatto alla montagna per la mancanza delle ridotte e la dimensione delle sue ruote.

    Per i pezzi di ricambio, noi li forniamo senza problemi e siamo a milano, se ti interessa qualcosa usa email quaddisti.it@gmail.com.

    Per il resto ad ottobre organizzeremo un evento proprio in valsassina, barzio bobbio, valtorta, valtaleggio, vedeseta piani di artavaggio, culmine barzio.

    Anche per quello puoi contattarci su email ma terremo informati gli utenti tramite i forum e facebook.

    Per il resto divertiti , controlla subito stato olio negli hub anteriori con la sovraintendenza di purosangue e dagli manciatone di gassssssssssssssssss !!!!




    perfetto!
    allora ti contatto via email... per ora credo di necessitare solo della pastiglie posteriori... ho visto in giro in internet che dovrei cavarmela con 20/25 euro e una mezz'ora max di lavoro...
    grazie!
    [SM=x544951]
    ---
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    00 07/09/2016 16:01
    Ehmmm..20/25 euro vuol dire veramente montare del guano di piccione credimi..
    Non dico di mettere delle sintetizzate da
    squadra corse ma nemmeno le più scarse di mercato anche se sono dietro nei quad senza freno motore (es il tuo) servono parecchio! A questo proposito stai attento a caricare di grasso l eccentrico che dei cuscinetti (posteriore ): se esce il grasso ti rovina le pastiglie e le butti via!scusate ot!
    Se serve aiuto apri un post
    Ciaooo
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    00 07/09/2016 22:55
    Re: Re:



    volentieri!
    guarda, non sono in zona spesso, dipende dai fine settimana in cui riesco a liberarmi... ma quando saro' in valsassina ti faccio volentieri un fischio... magari conosci anche delle strade non troppo impegnative da sperimentare... [SM=x544949]




    OK...Quando Vuoi no problem......vale anche per le starde non troppo impegnative!!!!!!!ma divertenti da fare secondo mè. [SM=g27811]

    Ciaoooooo


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    00 08/09/2016 08:03
    Re:
    purosangueOFFROAD, 07/09/2016 16.01:

    Ehmmm..20/25 euro vuol dire veramente montare del guano di piccione credimi..
    Non dico di mettere delle sintetizzate da
    squadra corse ma nemmeno le più scarse di mercato anche se sono dietro nei quad senza freno motore (es il tuo) servono parecchio! A questo proposito stai attento a caricare di grasso l eccentrico che dei cuscinetti (posteriore ): se esce il grasso ti rovina le pastiglie e le butti via!scusate ot!
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    per l'ingrassaggio, non so da che parte incominciare, per questo cercavo i manuali... non l'ho mai fatto e non so come si faccia; so solo che devo comprare la pompa a mano e le cartucce di grasso (a proposito, quale?), e chiedero' sicuramente aiuto su come e dove farlo... ;)

    per le pastiglie, non pensavo fosse cosi' critica la cosa... per 20/25 euro si trovano quelle tipo SBS e simili, per poco di piu' 30/35 euro quelle di Brembo... pensavo fossero dignitose... tu cosa suggerisci? ci sono marchi particolari o materiali specifici che sono fortemente consigliati?

    grazie!!!
    ---
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    00 08/09/2016 11:04
    Re: Re:
    Federico Martinoni, 08/09/2016 08.03:



    per l'ingrassaggio, non so da che parte incominciare, per questo cercavo i manuali... non l'ho mai fatto e non so come si faccia; so solo che devo comprare la pompa a mano e le cartucce di grasso (a proposito, quale?), e chiedero' sicuramente aiuto su come e dove farlo... ;)

    per le pastiglie, non pensavo fosse cosi' critica la cosa... per 20/25 euro si trovano quelle tipo SBS e simili, per poco di piu' 30/35 euro quelle di Brembo... pensavo fossero dignitose... tu cosa suggerisci? ci sono marchi particolari o materiali specifici che sono fortemente consigliati?

    grazie!!!



    se monti le polaris .... con 25 euro ti danno solo la confezione .........

    se prendi aftermarket ... a volte sei contento a volte no .... ;-)

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    00 08/09/2016 11:16
    Re: Re: Re:
    ilfero, 08/09/2016 11.04:



    se monti le polaris .... con 25 euro ti danno solo la confezione .........

    se prendi aftermarket ... a volte sei contento a volte no .... ;-)




    beh, e' abbastanza normale che i ricambi originali costino molto...
    in genere gli aftermarket costano meno e non sono cosi' male... pero' non conoscendo il mondo dei quad, non so come siano gli aftermarket in questo settore... non pensavo fossero cosi' scadenti...
    ma avrete qualche suggerimento di brand gia' testato? o devo fare da cavia? [SM=x544948]
    ad es. di solito Brembo e' un buon prodotto (almeno nell'ambito moto/scooter)...
    mi sa che ho molto da imparare.
    ma soprattutto: secondo voi il problema che avverto di freno duro che pero' frena poco e' imputabile alle pastiglie? o devo verificare anche altro?
    grazie! [SM=x544954]
    ---
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    Re: Re: Re: Re:
    Federico Martinoni, 08/09/2016 11.16:




    beh, e' abbastanza normale che i ricambi originali costino molto...
    in genere gli aftermarket costano meno e non sono cosi' male... pero' non conoscendo il mondo dei quad, non so come siano gli aftermarket in questo settore... non pensavo fossero cosi' scadenti...
    ma avrete qualche suggerimento di brand gia' testato? o devo fare da cavia? [SM=x544948]
    ad es. di solito Brembo e' un buon prodotto (almeno nell'ambito moto/scooter)...
    mi sa che ho molto da imparare.
    ma soprattutto: secondo voi il problema che avverto di freno duro che pero' frena poco e' imputabile alle pastiglie? o devo verificare anche altro?
    grazie! [SM=x544954]



    per me è la pompa .... anteriore a sinistra deve fare integrale ... posteriore deve fare il freno a pedale ....

    se così non è hai ancora installata la modifica fatta in italia per omologazione che non funzia affatto e spacca la pompa a pedale ... ;-)

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    Re: Re: Re: Re: Re:
    ilfero, 08/09/2016 11.24:



    per me è la pompa .... anteriore a sinistra deve fare integrale ... posteriore deve fare il freno a pedale ....

    se così non è hai ancora installata la modifica fatta in italia per omologazione che non funzia affatto e spacca la pompa a pedale ... ;-)




    ti confermo che c'e' ancora la modifica per omologazione:
    anteriore sinistra solo posteriore;
    pedale integrale

    ma se apporto questa modifica, poi passa la revisione?
    come posso verificare se la pompa e' danneggiata?
    grazie
    ---
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    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Federico Martinoni, 08/09/2016 12.08:




    ti confermo che c'e' ancora la modifica per omologazione:
    anteriore sinistra solo posteriore;
    pedale integrale

    ma se apporto questa modifica, poi passa la revisione?
    come posso verificare se la pompa e' danneggiata?
    grazie




    comincia a ripristinare come descrittoti .. poi vediamo la pompa ... ;-)

    per la revisione .. in qualche modo si farà ! ;-)

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    00 08/09/2016 15:50
    Quelli della revisione sapranno a malapena accenderlo..io avevo immediatamente ripristinato la frenata americana con pompa nissle e frenava di cine ..
    Pastiglie le Brembo van benino!
    Un consiglio: vai nella cartella scrambler e leggiti tutto o quasi perché è jn patrimonio culturale dell UNESCO quella cartella credimi.se non capisci qualcosa chiedi ma prima fai didattico sul.
    forum !
    Ciaoooo
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    00 08/09/2016 16:10
    ok, grazie. perche' sinceramente come fare a invertire la frenata proprio non lo so.
    e mi farebbe comodo, perche' mi trovo male col freno a pedale che mi risulta in una posizione scomoda del piede... sicuramente sono io che ho una seduta sbagliata... ma il pedale me lo ritrovo a meta' piede e sono quasi piu' comodo ad azionarlo col tallone che con la punta, cosa assurda...
    ok, vedo se riesco a capire dai tutorial come fare questa inversione di frenata...
    grazie.
    ---
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    00 08/09/2016 16:27
    É un lavoro abbastanza complesso e servono chiavi in pollici..se non hai troppa esperienza te lo sconsiglio di fare da solo.
    Stasera ti apro un post per la regolazione del contakm
    Ciaoooo
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    Re:
    Federico Martinoni, 08/09/2016 16.10:

    ok, grazie. perche' sinceramente come fare a invertire la frenata proprio non lo so.
    e mi farebbe comodo, perche' mi trovo male col freno a pedale che mi risulta in una posizione scomoda del piede... sicuramente sono io che ho una seduta sbagliata... ma il pedale me lo ritrovo a meta' piede e sono quasi piu' comodo ad azionarlo col tallone che con la punta, cosa assurda...
    ok, vedo se riesco a capire dai tutorial come fare questa inversione di frenata...
    grazie.



    Ciao anche mio figlio ha lo scrambler e ti assicuro che la frenata e integrale al manubrio lato sinistro e posteriore a pedale poi come dici tu non devi imputare la colpa alla posizione,è proprio scomodo da pigiare, come presa pure io quando salgo rinuncio a usarlo per scomodità e oltretutto non è molto pronto come frenata, a mio parere troppo duro e poco efficente.

    Come dice IlFero in primis ripristina la modalità di frenata,poi segui Purosangue....... [SM=x544935]


    Ciao e buon lavoro




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    Federico Martinoni
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    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    senza pretese
    00 14/09/2016 11:41
    Re:
    purosangueOFFROAD, 08/09/2016 16.27:

    É un lavoro abbastanza complesso e servono chiavi in pollici..se non hai troppa esperienza te lo sconsiglio di fare da solo.
    Stasera ti apro un post per la regolazione del contakm
    Ciaoooo



    ecco, immaginavo... peccato che il quad ce l'ho in montagna, dove sicuramente non c'e' nessuno che mi puo' aiutare...
    e quindi sono gia' fermo... :(
    uffi! :(( [SM=x544946]
    ---
    Polaris Scrambler 2009