00 24/12/2016 09:54
Partendo dal presupposto che il raptor dal 2009 dovrebbe essere munito di sonda lambda ( non presente nella versione 2006-2007), quindi un circuito a ciclo chiuso, non è impreciso. La mappatura non è, come spesso si legge in tanti forum, una necessità per i motori ad iniezione ma un affinamento che serve per sfruttare a pieno il potenziale del nuovo scarico completo.
I motori a iniezione, a differenza di quelli a carburatore, si autoadattano alle nuove condizione di carburazione in modo che questa non sia magra ma in funzione della quantità di aria e dal valore stechiometrico rilevato allo scarico dalla sonda lambda. Quindi in realtà è effettivamente vero che la centralina legge i nuovi valori e si autoadatta, sicuramente non con il mezzo fermo al minimo, nell'uso del mezzo.
In tali condizioni diciamo che si riesce a sfruttare il 65-70 % del potenziale del nuovo scarico in termini di flusso e potenza; la mappatura serve per arrivare a sfruttare il 100% del potenziale del nuovo componente regolando davvero nel dettaglio i parametri di carburazione ed anticipo di accensione... Però come detto sopra non è indispensabile ma appunto sensato per ottenere il reale vantaggio di uno scarico nuovo studiato per avere maggiori prestazioni.
Su certi forum di moto si legge addirittura che sia necessario "mappare" dopo avere sostituito il filtro aria....assurdo.
[Modificato da DarkfireKFX700 24/12/2016 09:57]