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Mappatura automatica Raptor con scarico

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    DavideRiondo
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    00 23/12/2016 19:52
    Mappatura automatica Raptor con scarico
    Dunque...parlavo con un tizio che ha un Raptor 2009 e ha messo lo scarico completo.. La mia domanda è stata "hai rimappato visto che ormai con l'iniezione...?" Lui mi dice che é bastato lasciarlo 5 minuti al minimo e si è autocarburato.. Vi torna?
  • bypaco
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    00 24/12/2016 07:48
    Voglio proprio leggere gli sviluppi, visto che mi sembra una puttanata colossale.
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    DarkfireKFX700
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    00 24/12/2016 09:54
    Partendo dal presupposto che il raptor dal 2009 dovrebbe essere munito di sonda lambda ( non presente nella versione 2006-2007), quindi un circuito a ciclo chiuso, non è impreciso. La mappatura non è, come spesso si legge in tanti forum, una necessità per i motori ad iniezione ma un affinamento che serve per sfruttare a pieno il potenziale del nuovo scarico completo.
    I motori a iniezione, a differenza di quelli a carburatore, si autoadattano alle nuove condizione di carburazione in modo che questa non sia magra ma in funzione della quantità di aria e dal valore stechiometrico rilevato allo scarico dalla sonda lambda. Quindi in realtà è effettivamente vero che la centralina legge i nuovi valori e si autoadatta, sicuramente non con il mezzo fermo al minimo, nell'uso del mezzo.
    In tali condizioni diciamo che si riesce a sfruttare il 65-70 % del potenziale del nuovo scarico in termini di flusso e potenza; la mappatura serve per arrivare a sfruttare il 100% del potenziale del nuovo componente regolando davvero nel dettaglio i parametri di carburazione ed anticipo di accensione... Però come detto sopra non è indispensabile ma appunto sensato per ottenere il reale vantaggio di uno scarico nuovo studiato per avere maggiori prestazioni.
    Su certi forum di moto si legge addirittura che sia necessario "mappare" dopo avere sostituito il filtro aria....assurdo.
    [Modificato da DarkfireKFX700 24/12/2016 09:57]
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    DavideRiondo
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    00 24/12/2016 13:53
    stica.. complimenti per la spiegazione! Quindi se fosse un pre-lamda andrebbe mappato?
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    DarkfireKFX700
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    00 24/12/2016 16:28
    No stesso discorso vale per i modelli del 2006 2007 che pur non essendo prelambda hanno un lettore massa aria piu rudimentale ( come sistema) associato ad un lettore pressione nel collettore di aspirazione. In tal caso la lettura ed a anello aperto ma tuttavia la centralina di iniezione compensa leggendo la massa aria aspirata, la pressione nel collettore di aspirazione ( che ovviamente diminuisce in funzione del flusso piu libero dello scarico), la temperatura motore, numero di giri e tempi di iniezione; praticamente ingrassa la carburazione in funzione dello smagrimento ma è meno precisa della configurazione ad anello chiuso pur garantendo il corretto rapporto stechiometrico aria/combustibile.
    Qualsiasi motore ad iniezione NON ha bisogno della mappatura a tutti i costi ma semplicemente è consigliabile... In ogni caso se si sceglie una centralina aggiuntiva tipo power commander o rapid bike bisogna verificare l'anno di produzione del raptor 700.
    In piu se non erro, in base a ciò che mi aveva scritto Ilfero, i raptor in versione EFI hanno possibilità di selezionare una mappatura diversa dalla strumentazione ... ma non ho idea di come si faccia perchè appunto io possiedo un raptor 2006 ante-EFI con solo le spie.
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    DavideRiondo
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    00 24/12/2016 19:12
    questa NON necessaria rimappatura riguarda anche ad esempio l'Ltz Efi e anche moto in genere? Ne leggo veramente di ogni sull argomento [SM=g27818]
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    DarkfireKFX700
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    00 24/12/2016 20:39
    Vale per tutti i motori a iniezione, ovviamente entro certi limiti.
    Se si monta un filtro a rete togliendo la scatola filtro aria e uno scarico diretto tipo a megafono allora la centralina non riesce piu a compensare perchè si arriva a parametri troppo distanti dalla mappatura standard come valori stechiometrici.
    Se invece si monta il classico filtro in cotone oliato/poliestere e scarico con/senza i collettori, la centralina corregge la carburazione, ma ovviamente il rendimento rimane lontano dalla mappatura che ti permetterebbe di sfruttare il flusso teoricamente maggiore ( se lo scarico è ben studiato).
    Il giusto step sarebbe: compro il filtro piu permeabile, compro il terminale, compro i collettori e poi compro la centralina aggiuntiva /mappatura [SM=x544942]
    [Modificato da DarkfireKFX700 24/12/2016 20:40]
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    DavideRiondo
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    00 26/12/2016 00:43
    un ultima domanda... acquistando la power commander, fare i vari collegamenti e modifiche via pc, é una cosa complicata?
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    DarkfireKFX700
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    00 26/12/2016 08:51
    Quando acquisti la power commander dovrebbero esserci già delle mappe precaricate che ti permettono di settare al meglio in base al tipo di scarico che monti, oppure in base alla erogazione che vorresti ottenere.
    Collegare i cavi e tutto è abbastanza semplice seguendo le istruzioni.
    Per metterci le mani però direttamente creando una mappatura personalizzata da pc sarebbe meglio avere un banco a rulli ed un meccanico esperto che sa dove modificare i parametri in modo da evitare danni o eccessivi smagrimenti della carburazione....
    Se la monti prova prima le mappe diponibili, dovresti trovare quasi sicuramente quella adatta tra le precaricate che possono comunque essere modificate ai bassi/medi/alti in un certo range attraverso dei potenziometri sulla centralina.
    Per il raptor dovrebbe esserci sia la power commander 3 classica ( com possibilità di agginta accessori), la power commander FC piu ecomonica e la versione 5 piu evoluta e costosa.
    [Modificato da DarkfireKFX700 26/12/2016 09:02]
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    DavideRiondo
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    00 26/12/2016 13:30
    grazie mille delle risposte, mi preparavo in anticipo in quanto non ho ne raptor ne ltz.. ho un goes a carburatore per ora ma vorrei evolvere...
    Sei stato super esaustivo [SM=g27811]
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    DarkfireKFX700
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    00 26/12/2016 16:18
    Figurati.... io ho il raptor a iniezione ma un po rimpiango l'access 300 a carburatore o il kfx 700... Li con getti e spilli eri a posto con una spesa ridotta, qui se dovessi mettere mano alla carburazione elaborandolo si va dai 290 euro in su per la centralina se bastano....
    [Modificato da DarkfireKFX700 26/12/2016 16:18]
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    DavideRiondo
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    00 26/12/2016 16:51
    si ma il Raptor non ha bisogno di elaborazioni [SM=g27817]

    se vuoi ti do il mio Goes a carburatore [SM=x544948]
    scherzo ovviamente!

    Avevo anni fa un Raptor 660 e son sicuro l'avrei ancora se non me lo avessero rubato! E che ci si creda o meno, quella notte ho sognato che me lo rubavano e la mattina non c'era più.. [SM=g27813]
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    DarkfireKFX700
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    00 26/12/2016 20:19
    Cavolo che sfortuna.... pensare che i quad non hanno un gran mercato per le parti di ricambio usate.... ( solitamente rubano i motocicli per smontarli)
    In effetti cercavo un anno fa il 660 a carburatore perchè aveva il motore del tutto simile come meccanica alla yamaha xt che avevo, quindi i carburatori li conoscevo a memoria.... Poi ho trovato il raptor 700 ed ho preso questo e lo sto mettendo completamente a nuovo perchè il precedente proprietario era un vero disastro... Con l'iniezione se c'è qualcosa che non va devi andare per tentativi o con l'attrezzatura specifica che difficilmente si trova; io avevo il sensore massa aria ko ma neppure il tanto blasonato concessionario se ne era accorto ed aveva pure montato al tagliando una candela a filettto corto invece di quella originale a filetto lungo.
    [Modificato da DarkfireKFX700 26/12/2016 20:20]
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    ilfero
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    00 27/12/2016 11:50
    Re:
    DarkfireSP300, 12/26/2016 8:19 PM:

    Cavolo che sfortuna.... pensare che i quad non hanno un gran mercato per le parti di ricambio usate.... ( solitamente rubano i motocicli per smontarli)
    In effetti cercavo un anno fa il 660 a carburatore perchè aveva il motore del tutto simile come meccanica alla yamaha xt che avevo, quindi i carburatori li conoscevo a memoria.... Poi ho trovato il raptor 700 ed ho preso questo e lo sto mettendo completamente a nuovo perchè il precedente proprietario era un vero disastro... Con l'iniezione se c'è qualcosa che non va devi andare per tentativi o con l'attrezzatura specifica che difficilmente si trova; io avevo il sensore massa aria ko ma neppure il tanto blasonato concessionario se ne era accorto ed aveva pure montato al tagliando una candela a filettto corto invece di quella originale a filetto lungo.



    Minkia che caino !!!!

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    DavideRiondo
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    00 27/12/2016 21:09
    pensa se faceva il contrario, una filetto lungo al posto di un corto [SM=g27813]

    cmq i carabinieri mi dissero che han trovato spesso zingari con i quad a divertirsi nei loro campi.. Come dici tu, non ha mercato ed è troppo visibile per ladri "normali".. i rom sono non punibili quindi se ne fottono..
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    DarkfireKFX700
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    00 28/12/2016 09:01
    In che paese viviamo....

    Per fortuna piu lungo dell'originale non esiste!!!
    Come centralina ho visto che esiste anche la rapid bike e la Moose americana ma non ho mai sentito di nessuno che l'abbia montata sul raptor 700...giusto per avere qualche raffronto.
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    ilfero
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    00 04/01/2017 18:34
    Re:
    DarkfireSP300, 12/28/2016 9:01 AM:

    In che paese viviamo....

    Per fortuna piu lungo dell'originale non esiste!!!
    Come centralina ho visto che esiste anche la rapid bike e la Moose americana ma non ho mai sentito di nessuno che l'abbia montata sul raptor 700...giusto per avere qualche raffronto.




    tiene iniettori piu'aperti .. ciuccia di piu'... va' di piu' !!!! .. e aumentando giri rompe anche di piu'!!!! ;_)

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