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Nuovo Quad. Rodaggio, scarico, e consigli.

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    00 09/07/2017 20:22
    Jack.Rufus, 09/07/2017 20.13:

    Azz, immaginavo che non bastava svitare il bullone degli ammo e attaccarlo al buco più esterno! Non ho considerato la campanatura... giustamente se si va ad abbassare l'anteriore le ruote non sarebbero più perpendicolari al terreno.

    beh ma regolare la campanatura, sempre che nel tuo modello sia possibile, non è niente di che, bisogna però vedere se cambiando angolazioni degli ammortizzatori, vai a sollecitare maggiormente qualche altro componente.

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    Jack.Rufus
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    00 09/07/2017 20:23
    Aggiorno con foto.

    Azz, immaginavo che non bastava svitare il bullone degli ammo e attaccarlo al buco più esterno! Non ho considerato la campanatura... giustamente se si va ad abbassare l'anteriore le ruote non sarebbero più perpendicolari al terreno.

    Ecco il dettaglio:

    [Modificato da Jack.Rufus 09/07/2017 20:24]
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    00 10/07/2017 06:32
    per ora tienilo cosi' jack ... mezzo in garanzia.. non si sa mai ;-)
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    00 10/07/2017 08:24
    purosangueOFFROAD, 10/07/2017 06.32:

    per ora tienilo cosi' jack ... mezzo in garanzia.. non si sa mai ;-)



    Puro, già cambiato scarico, gas a manopola, manubrio. Gli ammo sarebbero il meno.

    Adesso devo capire bene come funziona... e vedere se sposto sul buco esterno come si comporta la campanatura.
    [SM=g27811]
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    Jack.Rufus
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    00 10/07/2017 16:45
    Fatto! Era più difficile a dirsi che a farsi... [SM=g27811]

    In R&D (che è lo sviluppatore italiano del SuperMoto 400) hanno fatto le cose con testa! Il foro più esterno è leggermente più alto, così nel momento in cui si va a spostare l'ammo per abbassare l'avantreno, la curva rimane comunque perpendicolare a terra e non si verificano differenze di angolo. Campanatura a 0!
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    Jack.Rufus
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    00 13/07/2017 20:06
    Cari amici, il rodaggio procede. Ci siamo fatti spedire il manuale officina (non quel libricino che ti danno quando acquisti un mezzo, ma proprio quel bel volume con su tutto). Un plauso davvero alla Pelpi (importatore ufficiale), veramente veloci.

    Comunque, è interessante la parte in cui viene spiegato cosa si intende per uso intenso/intensivo del quad:

    - il mezzo è sotto sforzo quando va alle basse velocità
    - quando viene lasciato acceso in folle per troppo tempo
    - quando si va ad andatura da 'traffico'
    - quando si va fuori giri, per intenderci 'guida da gara'. (Viene scritto proprio così).

    Una parte interessante è la sezione riguardante il rodaggio, sembrano suggerimenti sensati: ad ogni cambio di velocità cercare di raggiungere la nuova andatura nella maniera più 'dolce' possibile.... e soprattutto DO NOT OPERATE AT SUSTAINED IDLE. E qui parrebbe proprio che più che le velocità, il Supermoto soffra il NON ANDARE o comunque mantenere la classica velocità costante. Avete idea del perchè venga così sconsigliato di non tenere il motore a 'borbottare' per troppo tempo? Immagino che in rodaggio si debbano raggiungere tutti i vari giri minimi e massimi che il motore è in grado di esprimere.

    Viene inoltre sconsigliato l'uso per brevi tratti ma preferire uscite più lunghe. Fantastico!

    [SM=x544934]

    [Modificato da Jack.Rufus 13/07/2017 20:13]
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    00 14/07/2017 00:33
    In tutti i motori a cvt (variatore e cinghia )le andature devono essere piu' scostanti possibile in quanto evitano il surriscaldarsi della trasmissione stessa inclusa la cinghia...
    L'uso da casa al bar e ritorno dopo averlo spento è considerato gravoso : non si permette nemmeno all'olio di scaldarsi e questo crea una serie di problemi specie con le benzine moderne e i vari catalizzatori ...
    Anche io ho avuto a che fare con la Pel.pi international quando acquistai il mio Ligier... e mi ero trovato benissimo l'assistenza era stata davvero fantstica quandoo avevo avuto bisogno!
    bella jack divertiti!!!!
    Teto
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    00 14/07/2017 08:25
    purosangueOFFROAD, 14/07/2017 00.33:

    In tutti i motori a cvt (variatore e cinghia )le andature devono essere piu' scostanti possibile in quanto evitano il surriscaldarsi della trasmissione stessa inclusa la cinghia...
    L'uso da casa al bar e ritorno dopo averlo spento è considerato gravoso : non si permette nemmeno all'olio di scaldarsi e questo crea una serie di problemi specie con le benzine moderne e i vari catalizzatori ...
    Anche io ho avuto a che fare con la Pel.pi international quando acquistai il mio Ligier... e mi ero trovato benissimo l'assistenza era stata davvero fantstica quandoo avevo avuto bisogno!
    bella jack divertiti!!!!



    [SM=g27811] [SM=g27811]
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    00 14/07/2017 09:48
    Re:
    purosangueOFFROAD, 7/14/2017 12:33 AM:

    In tutti i motori a cvt (variatore e cinghia )le andature devono essere piu' scostanti possibile in quanto evitano il surriscaldarsi della trasmissione stessa inclusa la cinghia...
    L'uso da casa al bar e ritorno dopo averlo spento è considerato gravoso : non si permette nemmeno all'olio di scaldarsi e questo crea una serie di problemi specie con le benzine moderne e i vari catalizzatori ...
    Anche io ho avuto a che fare con la Pel.pi international quando acquistai il mio Ligier... e mi ero trovato benissimo l'assistenza era stata davvero fantstica quandoo avevo avuto bisogno!
    bella jack divertiti!!!!




    si direi che siano buone risposte.

    I giri del motore devono variare sempre per evitare innalzamenti o stress costanti della temperatura di cielo pistone, oltre ovviamente alle problematiche citate da purosangue ;-0

    Se gli mettiamo il nostro marmittone quel mezzo li decolla ! Candela, filtro marmitta e coperchio scatola filtro ;-0

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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    00 14/07/2017 13:15
    Re: Re:
    ilfero, 14/07/2017 09.48:

    purosangueOFFROAD, 7/14/2017 12:33 AM:

    In tutti i motori a cvt (variatore e cinghia )le andature devono essere piu' scostanti possibile in quanto evitano il surriscaldarsi della trasmissione stessa inclusa la cinghia...
    L'uso da casa al bar e ritorno dopo averlo spento è considerato gravoso : non si permette nemmeno all'olio di scaldarsi e questo crea una serie di problemi specie con le benzine moderne e i vari catalizzatori ...
    Anche io ho avuto a che fare con la Pel.pi international quando acquistai il mio Ligier... e mi ero trovato benissimo l'assistenza era stata davvero fantstica quandoo avevo avuto bisogno!
    bella jack divertiti!!!!




    si direi che siano buone risposte.

    I giri del motore devono variare sempre per evitare innalzamenti o stress costanti della temperatura di cielo pistone, oltre ovviamente alle problematiche citate da purosangue ;-0

    Se gli mettiamo il nostro marmittone quel mezzo li decolla ! Candela, filtro marmitta e coperchio scatola filtro ;-0



    Grande Fero! Ma sono ormai sistemato con il marmittozzo!!! [SM=g27811] XRacing a vita per me! Azz ragazzi 'tuona' da paura!!

    PS: avete idea esattamente di cosa stia a significare in concreto questa frase: " DO NOT OPERATE AT SUSTAINED IDLE". Giuro che non riesco a capire... Io sono 'mezzo sangue' [SM=g27823] perché la mi mamma è inglese e comunque non riesco ad interpretare il 'sustained idle'. Dunque, idle si riferisce al motore quando gira da fermo, cioè non in movimento, ma quel 'sustained' farebbe pensare sotto sforzo in marcia. Come prima interpretazione pensavo si riferisse ad i giri motore costanti in velocità ma 'idle' è l'esatto opposto, è il motore non in mobilità al minimo!

    [SM=g27819]
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    00 14/07/2017 15:42
    Re: Re: Re:
    Jack.Rufus, 7/14/2017 1:15 PM:



    Grande Fero! Ma sono ormai sistemato con il marmittozzo!!! [SM=g27811] XRacing a vita per me! Azz ragazzi 'tuona' da paura!!

    PS: avete idea esattamente di cosa stia a significare in concreto questa frase: " DO NOT OPERATE AT SUSTAINED IDLE". Giuro che non riesco a capire... Io sono 'mezzo sangue' [SM=g27823] perché la mi mamma è inglese e comunque non riesco ad interpretare il 'sustained idle'. Dunque, idle si riferisce al motore quando gira da fermo, cioè non in movimento, ma quel 'sustained' farebbe pensare sotto sforzo in marcia. Come prima interpretazione pensavo si riferisse ad i giri motore costanti in velocità ma 'idle' è l'esatto opposto, è il motore non in mobilità al minimo!

    [SM=g27819]



    vuol dire non cambiare marcia con il minimo ancora alto ... ;-0

    Per usarlo in strada ti consiglio di cambiare la corona posteriore, metti un 32 ;-)

    il cobra 400 e'stato sviluppato direttamente da pelpi ..... ;-) poi parole e scritti ne potrai trovare tanti .... ;-)
    [Modificato da ilfero 14/07/2017 15:55]

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    00 14/07/2017 15:48
    Re:
    Jack.Rufus, 7/10/2017 4:45 PM:

    Fatto! Era più difficile a dirsi che a farsi... [SM=g27811]

    In R&D (che è lo sviluppatore italiano del SuperMoto 400) hanno fatto le cose con testa! Il foro più esterno è leggermente più alto, così nel momento in cui si va a spostare l'ammo per abbassare l'avantreno, la curva rimane comunque perpendicolare a terra e non si verificano differenze di angolo. Campanatura a 0!



    guarda che tecnicamente questa affermazione e'una cagata pazzesca !!!! modello corazzata potionki !

    [SM=x544952] ragazzi ... stiamo attenti a riportare come certezze tecniche affermazioni dei mandrake di quartiere .... sempre che non abbiano detto altro e tu abbia capito questo ;-) [SM=x544955]


    [Modificato da ilfero 14/07/2017 15:48]

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    Re: Re: Re: Re:
    ilfero, 14/07/2017 15.42:

    Jack.Rufus, 7/14/2017 1:15 PM:



    Grande Fero! Ma sono ormai sistemato con il marmittozzo!!! [SM=g27811] XRacing a vita per me! Azz ragazzi 'tuona' da paura!!

    PS: avete idea esattamente di cosa stia a significare in concreto questa frase: " DO NOT OPERATE AT SUSTAINED IDLE". Giuro che non riesco a capire... Io sono 'mezzo sangue' [SM=g27823] perché la mi mamma è inglese e comunque non riesco ad interpretare il 'sustained idle'. Dunque, idle si riferisce al motore quando gira da fermo, cioè non in movimento, ma quel 'sustained' farebbe pensare sotto sforzo in marcia. Come prima interpretazione pensavo si riferisse ad i giri motore costanti in velocità ma 'idle' è l'esatto opposto, è il motore non in mobilità al minimo!

    [SM=g27819]



    vuol dire non cambiare marcia con il minimo ancora alto ... ;-0

    Per usarlo in strada ti consiglio di cambiare la corona posteriore, metti un 32 ;-)

    il cobra 400 e'stato sviluppato direttamente da pelpi ..... ;-) poi parole e scritti ne potrai trovare tanti .... ;-)



    Sempre al top il buon Fero! [SM=g27811]

    In pratica possiamo dire che il Supermoto 400 è un po' italiano! Alla domanda: "che quad hai?" Posso rispondere che ho appena preso un mezzo artigianale italiano, così giusto per darmi un tono [SM=g27823] [SM=g27811] [SM=g27811]
    [Modificato da Jack.Rufus 14/07/2017 16:01]
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    00 15/07/2017 23:43
    Rodaggio finito! In settimana cambio olio, filtri ecc e poi si da gas cazzzzzz!!!

    PS: minchiaus se tarella ragazzi.....

    IMG_5656 IMG_5657
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    00 17/07/2017 12:59
    Manubrio piega bassa WRP del 22 con porta navigatore/telefono.

    [SM=g27811]
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    00 18/07/2017 00:48
    E ora...via nelle fangaie!!!!
    ahahahahhaha
    scherzo divertiti nelle rotonde e nei giri asfaltati!
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    00 18/07/2017 01:22
    Grande Puro!

    Primo tagliando fatto... ragazzi mi hanno tirato via la spugna dal filtro aria dicendomi di andare via sereno che così va di più.

    Nel mentre non ci ho fatto tanto caso, arrivato a casa mi è balenato però il dubbio che mi abbiamo fatto una cazzata.

    ????????? Che dite?
    [Modificato da Jack.Rufus 18/07/2017 01:22]
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    00 18/07/2017 07:53
    PS: aggiungo il dettaglio del filtro per farvi meglio capire. Pare di capire che il filtro è di carta con una spugna sopra, come se servisse per un ulteriore protezione. Quella è stata levata dal meccanico. Mi viene da pensare che forse non è un problema essendo il filtro di carta, cosa diversa se fosse un filtro classico in spugna con sotto rete metallica.

    Dico bene ragazzi?

    [Modificato da Jack.Rufus 18/07/2017 07:54]
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    00 18/07/2017 20:12
    ciao Jack il filtro lo puoi tenere anche senza spugna no problem,ma se lo sostituisci con un KN ti assicuro che riesci a strappare ancora qualche KM in velocità....

    A tè la decisione ciaoooooo
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    Jack.Rufus
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    00 18/07/2017 21:02
    Fabio5656, 18/07/2017 20.12:

    ciao Jack il filtro lo puoi tenere anche senza spugna no problem,ma se lo sostituisci con un KN ti assicuro che riesci a strappare ancora qualche KM in velocità....

    A tè la decisione ciaoooooo



    Grazie Fabio! [SM=g27811]
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    00 18/07/2017 22:24
    La spugna è praticamente un prefiltro:senza quella in sterrato il filtro di carta lo usi un paio di volte e poi lo puoi buttare.
    Considerando che di polvere non ne fai... puoi anche lavarlo ma a parere mio è del me amis Fabio prendi k&n con relativo kit di ingrassaggio e vai come un drago!
    Wrrrooooooooooooommm
    Teto
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    00 18/07/2017 22:42
    purosangueOFFROAD, 18/07/2017 22.24:

    La spugna è praticamente un prefiltro:senza quella in sterrato il filtro di carta lo usi un paio di volte e poi lo puoi buttare.
    Considerando che di polvere non ne fai... puoi anche lavarlo ma a parere mio è del me amis Fabio prendi k&n con relativo kit di ingrassaggio e vai come un drago!
    Wrrrooooooooooooommm



    [SM=g27811] [SM=g27811]

    Sto cercando il setting più giusto. Sono partito con gomme gonfiate a fucile, qualcosa del tipo 1,8 ant e 2,0 post! Aiutoooo!! ahahah ancora un po' e finivo diretto su Marte!
    Sono poi sceso a 1,2 e 1,0.
    Ora invece siamo a 0,8 ant e 0,5 post (come suggerito dalla casa per questa configuration Supermoto). Devo ancora provare. Gli ammo sono regolati intermedi sia davanti che dietro. Da provare anche loro con la nuova pressione delle gomme.
    A 2,0 non lo intraversavo neanche a pagare. A 1,2 già si ragiona. A 0,5 appena provo vediamo, ma credo che sarà uno spasso!

    Velocità veramente impressionante, abituato con il Quaddy qui invece con il Quaddyno mi sembra di stare su un Ferrari.

    [SM=g27811] [SM=g27823]

    Come olio abbiamo optato per un motul 7100.
    [Modificato da Jack.Rufus 18/07/2017 22:54]
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    00 19/07/2017 14:20
    Test Velocità massima.

    Gps montato sul manubrio:

    - da 0-50 km/h il contachilometri ha uno scarto di circa 2 km/h
    - da 50-80 km/h lo scarto è di circa 4/5 km/h
    - da 80-110 km/h scarto di circa 7 km/h
    - da 110 a velocità massima lo scarto aumenta di circa 12/13 km/h

    Ho mollato il gas a 115 km/h di gps, ne aveva ancora. Posso immaginare circa un 120-125 di massima prima del limitatore. Obiettivamente non si può andare a quelle velocità, si rischia veramente di volare su saturno! 80-90 km/h è una velocità molto più gestibile, si è a circa metà gas aperto, il quad non soffre, e non ci si stampa in qualche fossato!

    Quando mi capita di leggere gente che arriva a 140 me la faccio addosso per loro! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27816]
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    00 19/07/2017 16:45
    Bello jack !~;-)
    ps se ti interessa la testa del 400 e'stata evoluta, progettata e ottimizzata in italia ... ;-) .. da azienda italiana ed ingegneri italiani ;-)

    ps:
    1) il filtro cambialo ... o rimetti su la calza a quello in carta ...
    2) metti il filo di acciaio dolce di blocco alle manopole ... fa' molto racing !
    [Modificato da ilfero 19/07/2017 16:48]

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    Jack.Rufus
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    esperto
    00 19/07/2017 17:15
    Grandissimo Fero! Cambiando filtro e mettendo un K&N come suggerito dagli amici Fabio e Puro quale modello devo prendere?
    Ho dato uno sbircio in giro ma li fanno per il cobra 350. E per il Supermoto 400?? [SM=g27819]

    - Pressione gomme? 0,8 ant e 0,5 post sembra buona. Confermi? (Gomme stradali maxxis spearz)

    [SM=g27811] [SM=g27811]
    [Modificato da Jack.Rufus 19/07/2017 17:15]
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