È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ATV Quad Tecnica Forums generali TecnicaQuad E Side by Side UTV e Monocicli TecnicaQuad ATV, Quad, Manuali, forum tecnico di www.quaddisti.it, esperienze e segnalazioni Tecnica Quad e Monocicli elettrici per ogni modello di ATV Quad e moncycle elettric self balance catalogati per marca e per modello.

pompa freno anteriore

  • Messaggi
  • OFFLINE
    AlessandroLT-Z400
    Post: 67
    Post: 67
    Città: SANT'EGIDIO ALLA VIBRATA
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    espertuccio
    00 28/12/2017 14:15
    Ciao a tutti, stamattina mi sono ritrovato in una situazione strana. Avete presente quella scatoletta che ospita l'olio per il freno anteriore? Ecco, mi sono accorto che da quella scatoletta non esce una goccia di olio pompando lateralmente. Cosa puo essergli successo? Un idea? È mezz'ora che sto li a pompare ma niente. Thank you.
  • OFFLINE
    SAMIR56
    Post: 8.460
    Post: 1.128
    Città: TERLIZZI
    Età: 67
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Estremo
    00 29/12/2017 08:33
    a me sembra che di "olio" ce ne sia proprio poco
    poi.........

    ma le pinze anteriori funzionano quando azioni la leva?

    il circuito freni è formato da tre elementi: vaschetta, pompa e cilindretti o pinze, ovviamente con le tubazioni relative oltre al liquido freni.

    intanto....... se manca l'"olio" ci sarà un motivo........

    la cosa principale sarebbe individuare la perdita, che molto probabilmente sarà da attribuire ai cilindretti, ma potrebbe anche essere la pompa.

    chi meglio di te lo può constatare?

    se proprio ti trovi in difficoltà recati da un meccanico di moto, in effetti, il dicuito non differisce affatto da quello delle moto.

    ciaoooooooooooooooooo
  • OFFLINE
    AlessandroLT-Z400
    Post: 67
    Post: 67
    Città: SANT'EGIDIO ALLA VIBRATA
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    espertuccio
    00 29/12/2017 21:10
    Grazie dei suggerimenti SAMIR, questa pompetta é proprio strana. Praticamente era finito l'olio presente nel tubo a seguito di un cambio pastiglie con apertura della valvola di sfiato per spingere indietro il pistoncino, cosi ne sono rimasto senza. Allora armato di pazienza ho tenuto una delle due valvole chiuse e l'altra aperta a intermittenza in modo da far uscire l'aria e pompare l'olio. La pompa é piccolissima cosi ho impiegato piu di mezzora per garantire l'effettivo riempimento del tubo con la giusta pressione per smuovere il pistoncino. Infatti come mi hai fatto presente, nel premere la leva le pinze non agivano... Adesso frena che é una bomba! [SM=g27811]
  • OFFLINE
    AlessandroLT-Z400
    Post: 68
    Post: 68
    Città: SANT'EGIDIO ALLA VIBRATA
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    espertuccio
    00 10/01/2018 19:27
    Scusate una piccola domanda. Perché nel premere il freno a pedalina(posteriore) le gomme si inchiodano letteralmente? Sorge proprio un problema dii bloccaggio del disco. Se ci fosse aria, o meno olio,frenerebbe di meno.Esatto? O mi sto sbagliando?
  • OFFLINE
    purosangueOFFROAD
    Post: 1.920
    Post: 1.349
    Città: PAVIA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Estremo
    00 10/01/2018 22:59
    Se c'è aria pompa a vuoto ... quindi non frena proprio!
    Teto
    Ligier Be Four 180
    Can Am DS 450
    Polaris Traiboss 330
    Polaris Scrambler 500 4x4
    Honda Rincon TRX 650
    CF Moto ZForce 800
    Yamaha Raptor 700i Limited Edition
  • OFFLINE
    SAMIR56
    Post: 8.467
    Post: 1.130
    Città: TERLIZZI
    Età: 67
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Estremo
    00 11/01/2018 09:33
    penso piuttosto che l'uso del pedale del freno vada moderato.
    ovvio che se premi di colpo e a fondo, le ruote tendano a bloccarsi.

    alla fine dei conti.......... non si chiama freno per puro caso.

    come dice purosangue, se ci fosse aria nel circuito, tenderebbe a non frenare.

    ciò è dovuto ad una semplice legge fisica, denominata comprimibilità dei gas (aria nella fattispecie) ed incomprimibilità dei liquidi (su cui si basa il circuito dei freni e non solo).

    praticamente: se ci fosse aria nel circuito, quando azioni la pompa (pedale o leva che sia), la pressione esercitata, comprimerebbe l'aria presente nel circuito e non si azionerebbero i cilindretti.

    ciò che invece non succede quando il circuito è pieno di liquido.

    motivo per cui essendo INCOPRIMIBILE, la forza esercitata dalla pompa, non potendo comprimere il liquido, e non potendo espandere le pareti rigide che lo contengono (circuito) costringe il cilindretto ad avanzare, spingendo le pasticche sui dischi.

    semplice no?

    ne consegue che se azioni repentinamente la pompa, repentina sarà la frenata.

    sempre chè...... tutto sia in ordine, regolato ed efficiente.

    ciaoooooooooooooooooooo
    [Modificato da SAMIR56 11/01/2018 09:35]
  • OFFLINE
    Fabio5656
    Post: 1.420
    Post: 611
    Città: MUGGIO'
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Capo
    00 11/01/2018 22:25
    Ciao secondo mè hai un problema alla pinza,ovvero i cilindretti od il flottante della pinza non torna come devrebbe e quindi fanno bloccare la ruota per questo motivo,resto sul vago perchè non conosco il tipo di pinza ma comunque il problema è li.
    Se cosi fosse smonta il tubo e prova a soffiarlo vedi che non sia ostruito potrebbe essere cio che ha causato il problema alla pinza ciaoooooo
  • OFFLINE
    AlessandroLT-Z400
    Post: 69
    Post: 69
    Città: SANT'EGIDIO ALLA VIBRATA
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    espertuccio
    00 15/01/2018 14:50
    Ciao e grazie a tutti dei suggerimenti. Appena ho un momento libero, controllerò anche i tubi.
    SAMIR, grazie della lezione di FISICA. Ahahah [SM=g27811]