00 14/02/2018 13:21
scusatemi se mi intrometto ... (32 e'impossibile e 132 mi sembrano pochini anche se possibili)
tecnicamente in parole semplici:
il diagramma di una delle luci del cilindro (aspirazione, travaso o scarico) viene espresso in gradi e rappresenta l’angolo nel quale, una determinata luce, rimane aperta durante una rotazione completa di 360° fatta dall’albero motore.
Solitamente in un motore 2T, in cui è solo il pistone a regolare l’apertura e la chiusura di tutte le luci (piston-port), tutte le aperture e le chiusure sono giocoforza simmetriche rispetto ai punti morti. Dire che la luce di scarico ha un diagramma di 184° vuol dire che, durante i 360° della rotazione completa, la luce di scarico rimane aperta per 184° e che la luce si apre 92° prima del PMI e si chiude 92° dopo il PMI; se l’aspirazione ha un diagramma di 170° vuol dire che, durante una rotazione, la luce del condotto di aspirazione nel carter pompa rimane aperta per 170° e che si apre 85° prima del PMS e si chiude 85° dopo il PMS; analogo discorso per discorso per i travasi: un diagramma di 128 gradi mi dice che le luce del travaso si apre 64° prima del PMI e chiude 64° dopo il PMI.

[Modificato da ilfero 14/02/2018 13:27]

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