00 25/05/2018 09:27
Avevo lo stesso dubbio un paio di anni fa e quindi posso aiutarti con un po di osservazioni aggiuntive. Io ho preso il raptor 700 2006 anniversary edition ma tornassi indietro penso opterei per il 660 a carburatori....
La versione raptor 700 prima di tutto si divide in 3 annate ( entrambe con motore molto simile al 660 inquanto a 4 valvole e non 5 come altre versioni yamaha) , quella 2006-2007, quella 2008 2011 e quella post 2011 ( che riconosci a prima vista dalla mascherina diversa e dallo scarico a singolo collettore e non sdoppiato come le precedenti).
La versione 2006 2007 è la prima, priva di sonda lambda, priva di tachimetro ( ha solo le spie principali) e con una elettronica piu rudimentale che si basa sul sensore pressione temperatura e pressione aria; sul mercato trovi meno centraline elettroniche per la modifica carburazione che secondo me è quasi d'obbligo essendo il rapporto stechiometrico tarato molto verso il magro per motivi penso antinquinamento, tuttavia ciò denota sì minori consumi ma piu facilità di surriscaldamento ( è un vero forno d'estate in zona collettori) e problemi se sostituisci anche solo il silenziatore finale con uno piu libero.
La versione 08 11 ha elettronica diversa, ha la sonda lambda e la possibilità tramite il quadro nelle versioni EFI di variare la mappatura con delle scelte prefissate. C'è maggiore scelta tra powercommander, rapidbike ecc..ecc... ma il difetto della carburazione magra si aggiunge a una elettronica piu complessa e sensori aggiuntivi.
La ultima versione post 2011 è quella piu recente con modifiche a livello di testata e flussometria ma rimane identica alle precedenti come telaistica ( freni mozzi partiglie frizione ecc..), parte inferiore del gruppo termico e trasmissione.
Tornando al discorso iniziale, io ho avuto per anni la yamaha XT600 che ha un motore del tutto simile al raptor 660 a carburatori; provando ora come ora dopo 2 anni il 660 e il 700, aldilà del peso a favore del 700 per un telaio in piu leggero, a livello di guida si equivalgono abbastanza e tutto questo miglioramento di erogazione e tenuta di strada non è cosi marcato come mi aspettavo. Il 660 è piu leggero di avantreno ma in entrambi i casi se lo usi su strada devi comunque prevedere il montaggio di distanziali e gomme miste altrimenti è davvero scomodo nell'uso quaotidiano.
A livello di consumi, il 700 nonostante l'iniezione beve davvero ( confermato anche per la versione 08 11 di un amico) e a confronto della yamaha xt 600 è una vera spugna. Il 660 ha consumi simili ma ha il grosso vantaggio di non avere elettronica di iniezione quindi è possibile intervenire su quei magnifici ed effiecinti carburatori a doppio corpo per tarature ed adattamenti, inoltre è piu robusto come erogazione ai bassi rispetto al 700 che è piu potente ma con una tendenza a girare maggiormente verso gli altri regimi....è piu cattivo insomma ma meno fruibile.
Per quanto ora come ora sia innamorato del mio 700 e lo sto pasticciando e personalizzando, tornassi indietro opterei per il 660 principalmente per il motore che conoscevo a memoria ( avendoli in mano mi sono reso conto che è uguale al 90% alla mitica XT) e per la mancanza di quella cavolo di elettronica, tanto a livello di ciclistica e carreggiate dovresti intervenire su entrambi...
Se proprio opti per il 700 allora vai su un modello 2010 o ultima versione 2011 che però costicchiano davvero, altrimenti valuta attentamente il 660 ( che però è difficile trovare in buone condizioni vista l'età di produzione del mezzo)
[Modificato da DarkfireKFX700 25/05/2018 09:30]