ATV Quad Tecnica Forums generali TecnicaQuad E Side by Side UTV e Monocicli TecnicaQuad ATV, Quad, Manuali, forum tecnico di www.quaddisti.it, esperienze e segnalazioni Tecnica Quad e Monocicli elettrici per ogni modello di ATV Quad e moncycle elettric self balance catalogati per marca e per modello.

sostituzione cinghia CFforce z800

  • Messaggi
  • OFFLINE
    purosangueOFFROAD
    Post: 2.293
    Post: 1.590
    Città: PAVIA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Estremo
    10 07/09/2018 00:34
    amici quaddisti eccoci a sostituire per la prima volta una cinghia in un UTV cosa non proprio semplice, per lo meno su questo macinino qui [SM=g27823]
    per lavorare al top consiglio di levare sedile pilota e smontare il vano dietro al sedile (6 bulloncini piu vari bottoncini in plastca), smontare la scocca che copre la batteria (sotto il parafango post destro) in modo da accedere al carter variatori con tutta facilita'.
    una volta smontati i bulloni di fissaggio ( ricordate due sono piu' lunghe delle altre e sono quelle alle due estemita' del coperchio) prendiamo un bullone qualsiasi di quelli corti lo avvitiamo sul foro radiale del variatore primario (1° a sx) per allargare le estremita' della puleggia.
    ora con la pistola pneumatica svito il dado del variatore secondario e a questo punto ho in mano finalmente la cinghia e il variatore di dx .
    dopo 6000 km la cinghia si presentava ancora buona ma non sapendo le tolleranze decido di sostituirla e tenere questa di scorta. montata una moose al costo di 110 euro .
    procedo con il cambio dei rulli del variatore anche se questi erano cmq in buono stato con la pulizia totale della trasmissione e una leggera ingrassata agli alberi dove montano le pulegge per evitare segni e grippaggi. ricordo invece che le altre parti devono assolutamente lavorare a secco [SM=x544944] .
    sotto alcune foto che rendono tutto piu' chiaro [SM=x544942]
    spero di aver fatto cosa gradita a chi è rimasto qui sul forum o a chiunque voglia avere un idea di come sostituire la cinghia su questa UTV, lavoro che non puo' essere fatto se non in officina attrezzata (è impensabile farlo in un bosco...)
    a presto ;-) [SM=x544954]

    Teto
    Ligier Be Four 180
    Can Am DS 450
    Polaris Traiboss 330
    Polaris Scrambler 500 4x4
    Honda Rincon TRX 650
    CF Moto ZForce 800
    Yamaha Raptor 700i Limited Edition
  • OFFLINE
    SAMIR56
    Post: 8.672
    Post: 1.188
    Città: TERLIZZI
    Età: 67
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Estremo
    00 07/09/2018 08:27
    direi che:
    chi ben comincia è a metà dell'opera.
    ottima spiegazione, valida per tutti, non solo per il CF. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

    ciaooooooooooooooooooo
  • OFFLINE
    Fabio5656
    Post: 1.677
    Post: 762
    Città: MUGGIO'
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Capo
    00 07/09/2018 20:25
    Grande Teto ottima manutenzione e perfetta spiegazione.
    Allora buon rimontaggio e non sudare che fa ancora caldo [SM=g27828] [SM=x544954] [SM=x544954]
  • OFFLINE
    purosangueOFFROAD
    Post: 2.299
    Post: 1.596
    Città: PAVIA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Estremo
    00 14/09/2018 06:31
    roba da pazzi.... cinghia bruciata/sbriciolata in 100km!!!!!
    meno male che ero vicino a casa visto che tornavo dal lavaggio dopo la prima uscita di domenica scorsa, quindi commettendo una "piccola" infrazione ho trainato con la Jeep la macchinina tramite verriello!!!!
    qualcosa non va...
    oggi passo in concessionaria ho dei dubbi atroci....
    vi aggiorno al piu' presto
    Teto
    Ligier Be Four 180
    Can Am DS 450
    Polaris Traiboss 330
    Polaris Scrambler 500 4x4
    Honda Rincon TRX 650
    CF Moto ZForce 800
    Yamaha Raptor 700i Limited Edition
  • OFFLINE
    purosangueOFFROAD
    Post: 2.300
    Post: 1.597
    Città: PAVIA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Estremo
    00 14/09/2018 07:02
    Ecco alcuni coriandoli che mi sono rimasti della cinghia Moose...
    Li userò a carnevale..?
    [SM=x544966]
    [Modificato da purosangueOFFROAD 14/09/2018 07:15]
    Teto
    Ligier Be Four 180
    Can Am DS 450
    Polaris Traiboss 330
    Polaris Scrambler 500 4x4
    Honda Rincon TRX 650
    CF Moto ZForce 800
    Yamaha Raptor 700i Limited Edition
  • OFFLINE
    SAMIR56
    Post: 8.673
    Post: 1.189
    Città: TERLIZZI
    Età: 67
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Estremo
    00 14/09/2018 08:16
    Re:
    purosangueOFFROAD, 14/09/2018 06.31:

    roba da pazzi.... cinghia bruciata/sbriciolata in 100km!!!!!
    meno male che ero vicino a casa visto che tornavo dal lavaggio dopo la prima uscita di domenica scorsa, quindi commettendo una "piccola" infrazione ho trainato con la Jeep la macchinina tramite verriello!!!!
    qualcosa non va...
    oggi passo in concessionaria ho dei dubbi atroci....
    vi aggiorno al piu' presto




    strano. [SM=x544966] [SM=x544966]

    ma non hai avuto alcun segno premonitore?


    certo che se tutta l'operazione di sostituzione è stata fatta correttamente, non sarà facile capire il motivo.

    spero che tu risolva, ma anche che ci tenga informati sulle cause.

    non so a cosa ti riferisci quando scrivi di "dubbi atroci" [SM=x544946] [SM=x544946]

    ciaoooooooooooooooo
  • OFFLINE
    Fabio5656
    Post: 1.684
    Post: 769
    Città: MUGGIO'
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Capo
    00 14/09/2018 19:33
    Cavolo!!!!mi spiace per il problema è molto strano il fatto, risolvarea al piu presto sicurmente e eliminerai i tuoi "seri dubbi".

    Ciao e buon lavoro
  • OFFLINE
    purosangueOFFROAD
    Post: 2.301
    Post: 1.598
    Città: PAVIA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Estremo
    00 14/09/2018 23:58
    Il problema è stato togliere tutta la cinghia che si è letteralmente saldata alla campana attorcigliandosi e creando un groviglio DEVASTANTE...
    [Modificato da purosangueOFFROAD 15/09/2018 00:03]
    Teto
    Ligier Be Four 180
    Can Am DS 450
    Polaris Traiboss 330
    Polaris Scrambler 500 4x4
    Honda Rincon TRX 650
    CF Moto ZForce 800
    Yamaha Raptor 700i Limited Edition
  • OFFLINE
    purosangueOFFROAD
    Post: 2.302
    Post: 1.599
    Città: PAVIA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Estremo
    00 15/09/2018 00:16
    la visita in concessionaria è stata obbligata anche perche' i miei dubbi erano sull'errato montaggio della cinghia:
    ha una freccia che deve essere rivolta verso le ruote posteriori per intenderci, mentre sul manuale non è spiegato molto chiaro e puo' creare confusione.
    Ora la mia era pure stata montata giusta, quindi cosa c'è che non va su sto benedetto macchinino?
    elementare Whatzon! il venditore di Mondoquadracing che spesso ho citato sul forum come persona affidabile mi ha mandato una cinghia sbagliata!
    In effetti ora con la sua originale in mano mi rendo conto della differenza:
    quest'ultima e' molto piu larga e corazzata rispetto alla precedente!!inoltre oltre che a costare esattamente il doppio (220 euro) è praticamente indeformabile.
    errore mio che ho montato fidandomi ciecamente e non controllando bene ma purtoppo la fretta di finire per provarlo mi ha fatto chiudere il tutto per godermi il giro..
    giro che poteva finire molto male se mi fossi piantato nel bosco o i qualche spiaggia lontano km e km da casa e avendo un solo quad amico di supporto (gli utv pesano il doppio rispetto un quad e trainarli assieme a due passeggeri su un fondo sabbioso per un quad è abbastanza impegnativo specie se è a cinghia pure lui!) mentre invece la rottura è stata a 5/6 km da casa.
    ora aspetto la risposta del venditore ...
    domani sera notturna con vari amici e si testa il mezzo nuovamente sperando di non avere guai o imprevisti spiacevoli...
    ci aggioriamo....
    ;-)
    [Modificato da purosangueOFFROAD 15/09/2018 00:20]
    Teto
    Ligier Be Four 180
    Can Am DS 450
    Polaris Traiboss 330
    Polaris Scrambler 500 4x4
    Honda Rincon TRX 650
    CF Moto ZForce 800
    Yamaha Raptor 700i Limited Edition
  • OFFLINE
    SAMIR56
    Post: 8.674
    Post: 1.190
    Città: TERLIZZI
    Età: 67
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Estremo
    00 15/09/2018 08:27
    era strano che pur avendo esguito tutto alla perfezione, poi succedeva qualcosa del genere.
    ....................................................

    speriamo che il test notturno riesca alla perfezione.

    [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

    ciaooooooooooooooooo
  • OFFLINE
    Fabio5656
    Post: 1.685
    Post: 770
    Città: MUGGIO'
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Capo
    00 15/09/2018 13:16
    Bravo Teto spero che ora non ci siano piu' problemi di appiedamento quidi buon spensierato giro.
    Purtroppo la premura fa dimenticare il controllo dei ricambi(anche per fiducia)anche io ho imparato a mie spese la cosa ed ora faccio tutto con calma e controllo tutto.

    Ciaoooooooo
  • OFFLINE
    Kingmassy
    Post: 256
    Post: 158
    Città: UMBERTIDE
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    esperto
    00 16/09/2018 10:33
    Grande [SM=g27811] tutto è bene quel che finisce bene.....poi qualche inconveniente in fuori strada (se non è esagerato) è anche divertente [SM=g27828]
    Ora gasssssss
    Com’è con la schiena?
  • OFFLINE
    purosangueOFFROAD
    Post: 2.303
    Post: 1.600
    Città: PAVIA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta Capo
    Estremo
    00 16/09/2018 23:54
    non c'è come la cinghia originale per tornarsene a casa tranquillo
    ;-)
    la schiena va bene ovvio che rispetto al quad è molto piu "costretto" come tipo di divertimento...
    ps
    io preferisco di gran lunga i quad!!!!
    a breve dettaglaita recensione
    ciaooooooooooo
    Teto
    Ligier Be Four 180
    Can Am DS 450
    Polaris Traiboss 330
    Polaris Scrambler 500 4x4
    Honda Rincon TRX 650
    CF Moto ZForce 800
    Yamaha Raptor 700i Limited Edition
  • OFFLINE
    SAMIR56
    Post: 8.676
    Post: 1.191
    Città: TERLIZZI
    Età: 67
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Estremo
    00 17/09/2018 08:21
    Re:
    purosangueOFFROAD, 16/09/2018 23.54:

    non c'è come la cinghia originale per tornarsene a casa tranquillo
    ;-)
    la schiena va bene ovvio che rispetto al quad è molto piu "costretto" come tipo di divertimento...
    ps
    io preferisco di gran lunga i quad!!!!
    a breve dettaglaita recensione
    ciaooooooooooo




    io l'ho sempre sostenuto che un "vero" quaddista non prenderebbe un UTV tranne che in caso di condizioni particolari.

    si sa che solo apparentemente sembrano cose simili.

    in effetti sono due filosofie divese di intendere il fuoristrada.

    inutile dire che io preferisco il quad, non fosse altro perchè ha un tipo di guida piu dinamico ed interattivo, per non calcolare il fattore brivido........

    con l'utv, si riesce ad ottenere di piu, con molto meno sforzo ed impegno.

    insomma: (come recita una pubblicità) gli UTV vanno bene a coloro cui "piace vincere facile facile".

    senza nulla toglire a chi fa la scelta per ragion veduta [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

    attendiamo comunque la recensione.

    ciaooooooooooooooooo