00 14/02/2019 11:57
Re: Restauro Kymco Kxr 250
Leonardo-Termomanut, 2/12/2019 2:56 PM:

Buongiorno ragazzi, mi chiamo Leonardo e sono di Palermo. Non ho capito molto del forum a dire il vero e quindi mi scuso anticipatamente se sto commettendo qualche errore.

Come da titolo ho iniziato a restaurare un Kymco Kxr 250 del 2005, acquistato da mio suocero nuovo in concessionaria ed utilizzato fino al giorno della sua prematura scomparsa avvenuta purtroppo nel 2011.
Dal 2011 fino a maggio 2018 è rimasto in un angolo del giardino di mia suocera in balia della pioggia e purtroppo anche della salsedine (come dicevo prima sono Siciliano).
Devo ammettere che la Kymco mi ha sorpreso, tranne ruggine superficiale, tutte le parti metalliche si sono comportate benissimo. È dure resistere alla salsedine...

Ora da maggio è in mia custodia. Ho smontato tutto il quad per far sabbiare e verniciare il telaio, inoltre sto facendo sabbiare anche il blocco motore. Pinze e pompanti andranno in revisione alla rebrake. Prima di richiudere tutto cambierò anche cuscinetti, catena ecc.
Ora dovrei aprire il blocco motore per capire la situazione interna (47.000 km sempre tagliandato kymco, però con 7 anni di fermo), con l’apertura vorrei sostituire: distruibuzione, fasce, pompa acqua, trasmissione e tutte le guarnizioni.

Il costo delle opere eguaglia se non addirittura supera il costo dell’acquisto di un quad più recente o magari superiore.
È un restauro più affettivo che speculativo quindi non mi interessa nulla del valora in se in quanto terrò il quad come ricordo fin che campo.

Ora la domanda vera è propria.. La domanda è più breve delle premesse😂
Questa estate, per celebrare/festeggiare questo restauro vorremmo imbarcarlo sul traghetto per la Grecia (dovrebbe essercene uno che parte dalla zona di Siracusa).
Quindi penso che in 10 giorni qualche migliaio di chilometri li macineremo.
Mi sapreste dire tutti i punti deboli di questo piccolo kxr? Tutte le più piccole cose da tenere in considerazione. Anche eventuali modifiche. Soprattutto se sto dimenticando qualcosa.. Capite bene che restare a piedi in Grecia in pieno agosto non rientra proprio tra i progetti.

P.s vi allego una foto di prima del smontaggio per farvi vedere lo stato della ruggine

Grazie mille



Ciao Leo e benvenuto nel forum !!!

Complimenti per il proposito !

Nulla di particolare, ma ovviamente i cuscinetti li devi cambiare tutti. Il punto debole del kymco sono i cuscinetti del mozzo centrale posteriore ... per il resto di problemi non ne hai e i pezzi di ricambio in grecia li trovi senza problemi.

Indi ... tanta passione, monodopera e siamo sempre qui a seguire la tua opera ! ;-)

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"