00 13/03/2020 09:03
gancio traino e la relativa massa rimorchiabile sono scritte sul libretto di circolazione
....................................
tutto cio che non è scritto sul libretto, penso proprio che lo puoi dimenticare.
pertanto il mio consiglio è:

non perdere tempo che tanto, anche se il gancio è scritto sul libretto (cosa molto improbabile), la massa rimorchiabile è talmente esiguia che in effetti non potrai attaccarci praticamente nulla.

gli unici quad che hanno gancio e masse omolagate a libretto sono quelli agricoli con targa gialla, peraltro immatricolati come trattrici agricole e non come quadricicli che sono i quad con targa bianca quelli usuali.

io prima di quello attuale, ho avuto un king quad 700 suzuki targa bianca che pur avendo il gancio non potevo trainare nulla.

ora ho un arctic cat alterra 550 TVR (passo lungo) con targa gialla ed ha gancio traino e una massa rimorchiabile a libretto di 980kg.

ovvio che come trattrice agricola è sottoposto alle limitazioni d'uso previste dal codice della strada per tale tipologia.

pertanto se sul tuo libretto non c'è scritto niente (come credo), lascia perdere, orientati verso altri modelli.

resta inteso che poi nelle proprietà privata ci fai quello che vuoi e ci rimorchi tutto cio che ti piace fino a quando il quad regge.

ciaooooooooooooooooooooo

P.s. prima del king quad 700, avevo un Hammer 200 (170cc) ed ho trainato di tutto in relazione al mezzo, ma raramente su strada e nel caso sempre con discrezione ed il timore di essere fermato e sanzionato.
[Modificato da SAMIR56 13/03/2020 09:07]