00 13/05/2020 17:08
Re:
LStefano, 5/13/2020 4:23 PM:

Si in effetti e' cosi' il bulbo legge la temperatura e da il comando alla centralina che a sua volta aziona la ventola... .. non c'è altro...!!! Si ti faccio sapere per la centralina... ma il fatto è che un mio amico venditore di quad ne ha due usate e detto da lui funzionanti.... le ho montate ma il problema rimane la ventola non va lostesso... secondo lui bisogna fare la diagnosi automatica... solo che non riesco facendo la dicitura che mi spiegato....cioè mettere parcheggio accendere pre tre volte il quadro ... ma no succede nulla... .. quello che mi domando io possibile che le altre centraline anno lo stesso problema della mia????!!! Grazie fero




Purtroppo si ....

al 90% , la cdi del tuo mezzo si cambiava proprio perchè non attivava più la ventola. Egimotors inoltre non riconosceva la garanzia se il mezzo aveva fatto fuoristrada, indi il cliente se la pagava. Per cui il concessionario, non dovendo restituire a nessuno la cdi vecchia rotta, con la sola disfunzione di accensione ventola, se la teneva sugli scaffali anziche buttarla.

Dopo anni, le cdi rotte, si ritrovano sugli scaffali e nessuno si ricorda come mai fossero state messe li ... indi, provate funziano e vengono proposte come usate funzionanti ai vari clienti.

questa è una spiegazione molto valida ..........

unico modo che hai per sapere se funzionano, è su di un mezzo con ventola funzionante, montare una di quelle centraline e aspettare che la temperatura faccia funzionare le ventola .....

Il sensore temperatura sul banco, non è un on/off come il bulbo radiatore per ventola diretto, ma lavora con ohm .... indi verifica anche , munendoti di un tenster il corretto funzionamento del sensore stesso.

PS: non incazzarti con il tuo concessionario ...... è totalmente inutile ... ;-)

[Modificato da ilfero 13/05/2020 17:15]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"