00 26/10/2022 21:29
Ciao, sono Andrea e scrivo dal basso piemonte, vivo a ridosso dell' appennino ligure e uso il quad dal 2014, felice possessore di un bellissimo scrambler 500 4x4 del 2003 a cui ho fatto tanti lavori e mi sono divertito tanto fino a ottobre di questo anno, quando ho deciso di darlo via per prendere un mezzo più ''da bosco'' ossia lo sportsman 570.
Preso a pavia dalla victory, ho subito tolto i blocchi elettronici e devo dire che ha una bella spinta, sono però perplesso dalla selezione delle modalità di trazione ossia:
Devo passare in sequenza obbligata per inserire da posizione cambio in P, poi inserire blocco differenziale post. e, per finire 4x4, tutto tramite tasto giallo posto nel medesimo posto del vecchio scrambler che però non è più elettromeccanico ma elettronico, in quanto il computer di bordo ti segnala la presenza delle varie modalità.
La domanda è: perchè bisogna passare prima dal blocco differenziale alle 4x4, soprattutto in percorsi ricchi di tornanti si ha un pò di sforzo durante la marcia.... Ho chiamato EGIMOTORS e mi ha detto che è una sequenza per essere sicuri di mettere sempre il bloccaggio da fermi!! ok, ma con un utility per viaggiare 4wd sono sempre COSTRETTO ad avere il diff. posteriore bloccato?? secondo me è assurdo.. sui mezzi americani c'è ancora il pulsantone giallo a tre posizioni e la scaletta mi sembra: 4x2, 4x4, 4x4 con bloccaggio post!!
Qualcuno mi può spiegare lo schema di trazione dello sportsman ossia, presenta un ripartitore centrale? e anteriormente c'è differenziale o solo un gruppo d' angolo con gli innesti magnetici?

Potrebbero essere modifiche apportate da egimotors per l' omologazione in italia?
Grazie a chiunque vorrà rispondere!