00 16/02/2021 19:51
+Francogian+, 15/02/2021 09:48:

Ciao a tutti, è un pezzo che non intervengo perchè ho lasciato un po a riposo il mio mezzo.
Volevo riprenderlo e cambiare l'olio dell'impianto frenante ma non avendolo mai fatto ho iniziato a vedere video dell'intervento, purtroppo su quad come il mio non ne ho trovati.
L'Outlander 400 ha una vaschetta sul manubrio per i freni anteriori e una davanti (tonda e trasparente) per il freno posteriore.
Le pastiglie hanno ancora 3/4 mm ma non so se sarei in grado di cambiarle, nonostante la mia buona volontà.
Riguardo i livelli dell'olio nelle vaschette volevo un chiarimento, se mantengo le vecchie pastiglie, come devo orientarmi con il livello olio, sul minimo, sul massimo....
Poi ho un dubbio riguardo alle pastiglie che sembrano molto vicine al disco posteriore, normalmente quanto spazio dovrebbe esserci tra pastiglia e disco e se cambio l'olio dovrebbero riportare il giusto spazio ?
Qualsiasi contributo per questa manutenzione sarebbe molto gradito e ringrazio anticipatamente.


Ciao, se trovi il libretto di manutenzione c'è specificato il consumo massimo delle pastiglie. Nel mio polaris dice "Controllare che lo spessore delle guarnizioni frenanti (materiale di attrito sulle pastiglie freno) non sia inferiore agli 1,5 mm." Per quanto riguarda il liquido l'ho fatto proprio oggi! Prima di tutto bisogna essere in due. Se hai visto dei video su youtube sai gia come si fa visto che i freni sono fatti tutti allo stesso modo: si apre il serbatoio del freno a manubrio (pompa) - con una chiave (solitamente da 8 mm) si allenta la vite di spurgo posta sulla pinza del freno (basta 1/4 di giro). A questo punto uno preme e tiene premuta la leva del freno mentre l'altro, una volta che è uscito del liquido, serra la vite di spurgo. Solo a vite serrata si tira indietro la leva del freno in modo da pescare dal serbatoio nuovo liquido dei freni. Chiaramente va fatto più volte e va rabboccato il livello del liquido man mano che cala.
Ripeti l'operazione su tutte le pinze azionando la pompa corrispondente.
Gli errori da non commettere sono 2:
- riportare la leva del freno in posizione di partenza senza aver serrato la vite dello spurgo;
- far prosciugare il serbatoio del liquido.
In questi due casi si immette aria nell'impianto ed è un casino da eliminare. Avere aria equivale ad avere frenata scarsa o nulla.
Un consiglio che ti posso dare è di infilare un tubicino trasparente (si trova al brico misura 5-9mm) nella testina della vite di spurgo e tenerlo più alto della pinza. In questo modo vedi se c'è aria (si vedono le bolle uscire e salire lungo il tubo) e non rischi che rientri aria dallo spurgo. Infatti il tubicino dovrebbe riempirsi di liquido, specie se vuoi sostituirlo, ed anche non coordinando alla perfezione pompaggio e spurgo rientrerebbe liquido dalla pinza e non aria.
Per il livello solitamente c'è una tacca.. Tra minimo e massimo va bene. Poi pastiglie nuove o vecchie non fa differenza la vaschetta compensa alla grande la differenza di liquido dei due casi. Tu fai tutti i lavori e i livelli li ricontrolli alla fine.
Spero di esserti stato d'aiuto. Non sono un professionista ma mi piace documentarmi ed arrangiarmi 😉