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Sportsman 500

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    Stefano Polla
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    00 15/03/2021 10:44
    Sportsman 500
    Salve,ringrazio anticipatamente se qualcuno sapra rispondermi........sono nuovo di quad, sono entrato in possesso di un quad Polaris sportsman 500 anno 2000, sul libretto ho pneumatici stradali disco 14, e fuoristrada 25/8-12. Ant e 25/12,5-12 post......in realtà sono montati posteriormente 25/11-10 come da manuale officina...sono la stessa circonferenza......non penso posso montare i 25/12,5-12....hanno circonferenza maggiore.....grazie a chi saprà rispondermi
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    00 16/03/2021 08:01
    dovresti sostituire i cerchi al posteriore (credo che quelli da 10" non siano a norma per quel quad) e montare le gomme come da libretto.

    ciaoooooooooooooooooooooo

    ovviamente non puoi montare le gomme da 12" sui cerchi da 10".
    [Modificato da SAMIR56 16/03/2021 08:02]
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    ilfero
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    00 16/03/2021 08:24
    Re:
    SAMIR56, 3/16/2021 8:01 AM:

    dovresti sostituire i cerchi al posteriore (credo che quelli da 10" non siano a norma per quel quad) e montare le gomme come da libretto.

    ciaoooooooooooooooooooooo

    ovviamente non puoi montare le gomme da 12" sui cerchi da 10".




    concordo con samir, devi cambiare cerchi e montare le misure di gomme indicate sul libretto. In pratica, devi comprare due cerchi posteriori e le 4 gomme da 25 * 12,5 - 12" .... ciauz !!!

    ps: se vuoi le puoi prendere da me e posso spedirtele .... ;-)
    [Modificato da ilfero 16/03/2021 08:24]

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    00 16/03/2021 12:01
    Si ma non crea problema alla trasmissione 4 x4? Sul manuale officina dice 25/11-10...
    [Modificato da Stefano Polla 16/03/2021 12:04]
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    00 17/03/2021 08:59
    Re:
    Stefano Polla (fb_10217984487499618), 16/03/2021 12:01:

    Si ma non crea problema alla trasmissione 4 x4? Sul manuale officina dice 25/11-10...




    premesso che mi sembra strano che lo sportmans abbia cerchi da 10" al posteriore, devi controllare cosa c'è scritto sul libretto di circolazione.

    in ogni caso, che siano da 10 o da 12 i cerchi, cio è relativo ai fini della trasmissione.

    infatti affinchè non ci sia scarto di velocità "tangenziale" è importante che sia anteriore che posteriore abbiano pneumatici dello stesso diametro esterno, cioe che i primi due numeri coincidano, nella fattispecie il 25.

    gli altri due numeri sono relativi ed incidono sulla leggerezza della sterzata e sulla tenuta di strada.

    ricapitolando: controlla cosa c'è scritto sul libretto di circolazione.

    come hai già riferito che al posteriore c'è scritto 12, devi mettere le 25-12,5-12 e relativi cerchi.

    cosa c'è scritto sul manuale, ai fini legali della circolazione stradale non ha alcun valore.

    e ripeto: MI SEMBRA STRANO CHE ABBIA CERCHI DA DIECI POLLICI AL POSTERIORE, quello di solito avviene nei 2x4 e non nei 4x4.

    questo è cio che ne so io e non credo di andare fuori dal seminato.

    poi .............le mie parole non sono la legge, ma il buon senso (almeno credo).

    ciaooooooooooooooooo

    ciaooooooooooooooooooooooo

    p.s. come hai scritto, se anteriore e posteriore sono da 25 (indipendentemente dai cerchi), ai fini pratici potresti anche lasciare tutto com'è.

    ma ai fini della circolazione stradale, cio che conta è quello che stà scritto sul libretto di circolazione.
    [Modificato da SAMIR56 17/03/2021 09:09]
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    00 17/03/2021 18:18
    I pneumatici che ho montato hanno tutti e due lo stesso numero 25 e 25 anteriore posteriore sono alti uguali, un mio amico invece ha montato le 25/ 12,5-12 e queste sono più alte e hanno differente circonferenza circa 15 cm in più, non vorrei che creassero problemi 4x4
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    00 18/03/2021 08:32
    Re:
    Stefano Polla (fb_10217984487499618), 17/03/2021 18:18:

    I pneumatici che ho montato hanno tutti e due lo stesso numero 25 e 25 anteriore posteriore sono alti uguali, un mio amico invece ha montato le 25/ 12,5-12 e queste sono più alte e hanno differente circonferenza circa 15 cm in più, non vorrei che creassero problemi 4x4




    se le 25-12,5-12 del tuo amico non sono un fake, nel limite delle tolleranze devono avere lo stesso diametro delle tue.

    e se hanno lo stesso diametro, devono avere anche la stessa circonferenza.

    salvo poi che le tue non siano completamente a zero e quelle del tuo amico nuove di zecca co tre centimetri di tacchetto.

    in caso contrario vorrà dire che qualcuno dei pneumatici non corrisponde al vero.

    ma bando alle ciance, nei quad 4x4 pneumatici anteriori e posteriori devono effettivamente avere lo stesso diametro.

    nel tuo caso non mi farei abbindolare dalle gomme del tuo amico, tranne che tu non decida di sostituire tutti e quattro li pneumatici e di conseguenza anche i cerchi posteriori che comunque andrebbero sostituiti per essere in regola.

    ciaooooooooooooooooooooooo

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    00 20/03/2021 08:59
    Re: Re:
    SAMIR56, 3/18/2021 8:32 AM:




    se le 25-12,5-12 del tuo amico non sono un fake, nel limite delle tolleranze devono avere lo stesso diametro delle tue.

    e se hanno lo stesso diametro, devono avere anche la stessa circonferenza.

    salvo poi che le tue non siano completamente a zero e quelle del tuo amico nuove di zecca co tre centimetri di tacchetto.

    in caso contrario vorrà dire che qualcuno dei pneumatici non corrisponde al vero.

    ma bando alle ciance, nei quad 4x4 pneumatici anteriori e posteriori devono effettivamente avere lo stesso diametro.

    nel tuo caso non mi farei abbindolare dalle gomme del tuo amico, tranne che tu non decida di sostituire tutti e quattro li pneumatici e di conseguenza anche i cerchi posteriori che comunque andrebbero sostituiti per essere in regola.

    ciaooooooooooooooooooooooo





    Si, come già dettao a stefano, inutile misurare il diametro di una ruota a precindere .. se proprio si vuole avere un valore attendibile bisogna misurare lo sviluppo ruota .. e non la sua circonferenza.

    Ma al di là di questa puntualizzazione, concordo assolutamente con samir.

    PS: per quanto riguarda cerchi 10", i vecchi modelli di spm 500, che derivavano dall Xplorer 400 due tempi ... avevano i 10" posteriori con ovviamente sempre le 25" di gomme .... al fine del rotolamento non cambia nulla, ma è oramai quasi impossibile trovare gomme omoglogate da montarci ... ;-)

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    00 22/03/2021 16:49
    Ciao Fero, o hai sbagliato a scrivere, o a me manca qualche cognizione. Lo sviluppo ruota e la circonferenza, in linea teorica, (schiacciamento a parte) sono la stessa cosa. Cosa mi manca? Grazie
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    00 23/03/2021 08:20
    Re:
    mavemaverick, 22/03/2021 16:49:

    Ciao Fero, o hai sbagliato a scrivere, o a me manca qualche cognizione. Lo sviluppo ruota e la circonferenza, in linea teorica, (schiacciamento a parte) sono la stessa cosa. Cosa mi manca? Grazie




    tranquillo.

    il Fero aveva quotato un mio post, dunque non era rivolto a te.

    in ogni caso aveva ugualmente toppato [SM=p4449749] [SM=p4449749] [SM=p4449749]

    ma niente di grave.

    ciaoooooooooooooooo
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    00 27/03/2021 07:11
    Re:
    mavemaverick, 3/22/2021 4:49 PM:

    Ciao Fero, o hai sbagliato a scrivere, o a me manca qualche cognizione. Lo sviluppo ruota e la circonferenza, in linea teorica, (schiacciamento a parte) sono la stessa cosa. Cosa mi manca? Grazie



    Teoricamente lo sviluppo ruota sarebbe la circonferenza ma empiricamente i valori si discostano molto dal teorico.

    Per lo sviluppo ruota, segna un pneuomatico e sul pavimento, fagli fare una rotazione completa e risegna sul pavimento. Misura la distanza dei due segni sul pavimento e avrai ottenuto il tuo sviluppo ruota con quelle pressione e consumo pneumatico.

    Questo è unico valore attendibile da valutarsi.

    ;-) spero di essere stato chiaro ;-)

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    00 27/03/2021 16:08
    Infatti avevo scritto "schiacciamento a parte". Allora aggiungo "con pilota a bordo"
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    00 30/03/2021 17:52
    Altra precisazione per Stefano autore del post. Quando si usa la trazione 4x4? Su fondi con scarsa(issima) aderenza. Avendo un comodo interruttore per l'inserimento, è buona cosa toglierlo appena possibile. Con poca aderenza, non è proprio indispensabile un perfetto identico sviluppo, che come già detto da Samir dipende anche dall'usura gomma, oltre che da differenze tra marca e marca e dalla pressione di gonfiaggio. Nella maggior parte dei Quad non vengono impiegati sofisticati sistemi 4x4 che si basano sulla effettiva coppia trasmessa al terreno, ma in maniera "ignorante" le ruote girano tutte uguali. Quindi appena il fondo non lo richiede passa al 2x4 e non usarlo mai su asfalto (soprattutto asciutto con curve strette)
    [Modificato da mavemaverick 30/03/2021 18:08]