10 22/01/2023 11:18
Re:
Luca Lumaca78 (PRs4230111), 1/22/2023 9:59 AM:

Il mio quesito si lega alle numerose indicazioni, anche riportate su libretti uso manutenzione in inglese e tedesco di cforce, Polaris, che indicano, in caso di trasporto del mezzo , di mettere in N , azionare il freno a mano e fissare con idonei sistemi il mezzo. Non posizionare in P servirebbe a non provocare stress al comparto trasmissione (correlate ai movimenti fluttuanti del mezzo caricato, voglio presumere) anche se immobilizzato poi attraverso cinghie. Da qui il mio piccolo dilemma, da risolversi poiché questo benedetto quad lo devi portare a casa dopodomani con un furgone chiuso....a scanso di equivoci mi son comunque procurato le cinghie ed una certa quantità di pallet , 4 in legno e 4 in polistirolo pressato, che, coperti a loro volta da cartoni da imballo grossi, far da tampone su tutti e 4 i lati del mezzo. Con il muso che poggerà (con interposti pallet) sul retro cabina (così da evitare, in sfortunati caso di frenata improvvisa) che il pachiderma mi attraversi la pancia ...😁😁




Si concordo nella teoria di un ingegnere rincoglionito seduta alla scrivania ....... ma ... nella pratica avviene questo:
1) le cinghie, le posizioni correttamente quando tirano il mezzo verso il basso, con la minore escursione avanti ed indietro possibile, in modo comunque che esercitino una forza contrapposta tra loro.
2) Più vengono tirate, più devono schiacciare il mezzo verso il basso.
3) Una cinghia avanti, una cinghia dietro, di tipo omologato per trasporto mezzi o moto.
4) Non utilizzare mai + di due cinghie, non serve a niente a parte fare disastri enormi e perdere il mezzo.
5) il cambio in posiione P, non subisce alcuno stress alternato, a meno che non ceda una delle due cinghie, ma in questo caso, pregheresti veramente dio di averlo messo in posizione P........
6) lasciare scrivere un libretto di istruzione da un segaiolo con morroidi da scrivania, e piaghe da decupito da divano ...... e' pura follia e mancanza di rispetto totale per coloro che pagano profumatamente i prezzi imposti e ricaricati di questi mezzi.

Il tutto cmq, fornisce una chiara idea, di quanto sia, la cura e l'attenzione, da parte degli omologatori nazionali, posta alla preparazione di questi mezzi per il loro inserimento sul mercato .....

ilFero docet !!!

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
[Modificato da ilfero 22/01/2023 12:48]